Cerca e trova immobili

FESTIVAL DI SANREMOUn Festival di note stonate

07.02.23 - 06:30
Tutte le polemiche della vigilia: da Zelensky ai “superospiti”, passando per il gender fluid
Imago/IPA-Reuters
Un Festival di note stonate
Tutte le polemiche della vigilia: da Zelensky ai “superospiti”, passando per il gender fluid

SANREMO  - Si accendono ufficialmente stasera le luci sulla 73esima edizione del Festival di Sanremo. Un’edizione anticipata da parecchie stranezze che, se per alcuni sono il sale della manifestazione, per altri rappresentano lo snaturamento di un appuntamento – un tempo glorioso – che ormai non ha più nulla a che fare con una kermesse musicale.

Strane votazioni
Stranezze su più fronti, a iniziare da un sistema di votazione che diventa di anno in anno sempre più complesso e incomprensibile: quest’anno votano nelle prime due serate i giornalisti. Nella terza serata voterà il pubblico con il Televoto e una giuria demoscopica formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica.

Ancora più complesso diventa il sistema di votazione nella quarta serata, quella dei duetti, dove a decidere sarà il pubblico che con il Televoto avrà un peso del 34%, e poi ancora i giornalisti (33%) e la giuria demoscopica (33%). Gran trambusto alla serata finale, dove si voterà di nuovo col Televoto e verrà fatta quindi una media con le votazioni delle serate precedenti per stilare alla fine una classifica.

A quel punto verranno prese le prime cinque canzoni (non più tre) che hanno ottenuto il punteggio più alto e si ricomincerà a votare di nuovo. Si riparte insomma da zero, e a decidere la vittoria sarà una votazione mista fatta da Televoto con un peso del 34%, sala stampa con il 33% e giuria demoscopica con il 33%. Insomma bisogna essere esperti in matematica per capirci qualcosa.

Volodymyr Zelensky
Ma usciamo dai numeri e vediamo le altre “note stonate” di questo Festival. A iniziare dalla criticata partecipazione del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che non sarà in videocollegamento come inizialmente ipotizzato, ma invierà un testo che sarà letto da Amadeus. Con il quale il Festival è diventato sempre più una questione politica. Altro che canzoni: anche la guerra diventa spettacolo.  

Superospiti o vecchie glorie?
Mal si comprende perché cantanti che fino allo scorso anno gareggiavano tranquillamente da quest’anno diventano improvvisamente ospiti d’onore: Massimo Ranieri (era in gara lo scorso anno), Al Bano (in gara l’ultima volta nel 2017), Peppino di Capri e Gino Paoli. Amadeus ha spiegato – ma ha convinto poco – che i cantanti over 70 quest’anno saranno considerati superospiti.

E in questa categoria ci troviamo perfino i Maneskin, che hanno alle spalle appena due anni di successo. Altri tempi quando gli ospiti d’onore si chiamano Whitney Houston, Tina Turner, Queen, Madonna, David Bowie... Le uniche star che possono chiamarsi tali sono i Depeche Mode che presenzieranno alla serata di sabato.  

Cover indigeste
Poco rispettosa per la musica italiana appare (novità di quest'anno) la scelta di Amadeus di aprire la serata delle cover anche alla musica straniera. Eppure la musica italiana è piena di canzoni del passato che potrebbero essere riportare sul palco. I primi che passano sulla sponda anglosassone sono Marco Mengoni, che porta “Let it be” dei Beatles, e Elodie che insieme a BigMama canterà “American Woman” di Lenny Kravitz. Poco si comprende il comportamento di Anna Oxa che si è rifiutata di cantare in duetto. Per la serata delle cover ha scelto di correre da sola e presentarsi con una suo classico, “Un’emozione da poco”. Sarà accompagnata dal violoncellista Iljard Shaba. 

Gender fluid e polemiche
E infine tra le ultime note stonate c’è quella legata al gender fluid. Crocifisso Manuel Franco Rocati, in arte Rosa Chemical, in gara a Sanremo. La deputata di Fratelli d’Italia, Maddalena Morgante, ha chiesto l'esclusione del cantante dalla gara. «Porterà il sesso, l’amore poligamo e i porno su Onlyfans. Il Festival della canzone rischia di diventare l’ennesimo spot in favore del gender e della sessualità fluida» ha sbottato la deputata in Aula alla Camera. Dimenticando, la Morgante, che alla fine sono solo canzonette. Con la speranza che almeno sul palco non ci siano stonature.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
E' ora che lascino fuori guerre, problemi politici vari e conflitti di genere dalle manifestazioni musicali, culturali e sportive. Zelensky ha avuto modo di "cantare" in vari consessi nel mondo intero, presto la Mattel sostituirà Ken con Zelensky.

max222 1 anno fa su tio
Vedo che nonostante il disprezzo, l'interesse non manca. Secondo me tutti quelli che ne stanno parlando male, sono i primi ad essere incollati al televisore per i prossimi tre giorni.

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a max222
io proprio no! anche se mi interessa veramente la musica, quest'anno ho deciso di boicottarlo!

Maria Concetta 1 anno fa su tio
trasmissione per italioti cerebrolesi....

Italiano 73 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Maria qua l unica cerebrolesa sarai visto il commento

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Maria Concetta sicuramente sei della svizzera tedesca.... ahahahaaaaaaaaaaa

pag 1 anno fa su tio
MA TUTTA STA GENTE CHE DENIGRA IL FESTIVAL... PERCHE' PERDE TEMPO A COMMENTARLO? CAMBIATE PAGINA. CIAO CIAOOOOOO

pag 1 anno fa su tio
urca che volpe!!! e te ne sei accorto tu!!! HAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Chillout 1 anno fa su tio
Comunque il festival di sanremo (volutamente minuscolo) spacca ancor prima di iniziare e confermo, ha gia spaccato gonadi a go go.

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Chillout
"volutamente minuscolo". WOW CHE FIGO CHE SEI!

Fumarola4 1 anno fa su tio
per me potrebbe sparire il festival dello schifo.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Ultimo festival visto e seguito nel 1989....

Clo62 1 anno fa su tio
San Remo è semplicemente lo specchio dell’Italia.

Dave 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
parla per te svizzero

Dave 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
che dal vero svizzero tu ticinese non sei neanche considerato SVIZZERO

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
ben detto!

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
Clo62 - esatto, cultura spettacolo arte inclusione musica impegno sociale e divertimento. Questa e' L'italia .

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a Dave
Per sua info la mia famiglia è grigionese da 700 anni. E comunque è buon costume non sputare nel piatto dove si mangia. Se il Ticino è così negativo non è obbligatorio venirci

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
Cleo: pensa se nella vicina penisola venissero a mancare le risse negli stadi (e fuori) e Sanremo!! Sanremo è uno dei metodi adottato per distoglierli dai veri problemi che hanno.

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
concordo pienamente!

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Robi 57 - come se al ticino mancassero gli hooligans a vedere le partite dl Hockey e i carnevali ?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Mi raccomando cari giornalisti e giornalai da bettola, anche quest'anno fate finta di non vedere chi canta in playback.

Vinnie 1 anno fa su tio
NOn direi proprio che il festival sia di basso livello, forse a qualcuno non piace, ma il gusto non ha nulla a che fare con la competenza. Altrimenti saremmo tutti presidenti e allenatori della nazionale. Può dire così solo chi non capisce nulla di spettacolo, televisione, di teatro, di palcoscenico, di luci e di arte ma soprattutto di canzoni, italiane per lo più. Questo è lo Spettacolo, è l'evento musicale dell'anno e forse il più importante d'Europa. Ma se a te non piace, non fa nulla. Basta ognuno rispetti il lavoro degli altri, degli artisti. Di certo non è una buffonata. Al contrario.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
BRAVO, CONCORDO W IL FESTIVAL E W IL TELECOMANDO PER CAMBIARE CANALE SE A UNO NN INTERESSA

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
hai un altro copia incolla da fare?

Nilo221 1 anno fa su tio
Festival delle schifezze! Si sono venduti l anima al diavolo per 5 minuti di gloria

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
WOW che paroloni!

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Un saluto al nuovo disagiato del Blog

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
H.. con chi ce l'hai??

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Aiaiai povero festival.., ma canta qualcuno di decente ?o sono solo “ contorno” i cantanti veri? Sempre peggio. Non è ancora iniziato e ha già stufato.

UtenteTio 1 anno fa su tio
E già, se nel 2023 non sei gender fluid sei out, quanti perbenisti di facciata!

Ala 1 anno fa su tio
E la rsi ci manderà sicuramente qualche inviato.....

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Perché pari al futuro? Alcuni giornalisti radio e tv sono già lì da giorni

medioman 1 anno fa su tio
Pure al festival 🤦🏻‍♂️ non se ne può più 🤡

Koblet69 1 anno fa su tio
ma chi guarda ancora sta buffonata di basso livello??

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
NOn direi proprio di basso livello, forse lo sei tu che non capisci nulla di spettacolo, televisione (che vedo che non rispetti), di teatro, di palcoscenico, di luci di arte ma soprattutto di canzoni, italiane soprattutto. Questo è lo Spettacolo, è l'evento musicale dell'anno e forse il più importante d'Europa. Ma se a te non piace, non fa nulla. Basta che rispetti il lavoro degli altri, degli artisti. E buffone è chi dice di essere buffore agli altri.

Dave 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
SOTTOSCRIVO .BRAVO

Ascot 1 anno fa su tio
Zelensky buffone

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
Quando non si ha niente di intelligente da dire, ma lo si vuole dire lo stesso. Mi spiace per la tua infanzia infelice perché la mamma era fuori tutte le notti a lavorare.

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
concordo, ma anche se espresso decisamente in malo modo, come spesso accade, un fondo di verità c'è. ma non direi buffone, purtroppo anche lui è vittima e marionetta di cose ancora più grandi di lui. che forse nemmeno comprendiamo pienamente. la frase "zelensky buffone" quindi non è da etichettare a sua volta come una buffonata, ma va compresa.

ugo202230 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Frankeat, Scusi, ci poteva andare meno pesante. Perché offendere una persona in questo modo solo perché, a torto o ragione, ha espresso una sua opinione. Gli attacchi personali ed offensivi lasciamoli da parte. Spero ne convenga.

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
le più grandi idiozie le hai dette tu adesso! Complimenti per la tua intelligenza!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a ugo202230
Ugo, sono parole al vento. Negli scritti si vede sempre più prevalere questo genere di comportamento. Il rispetto: un’inutile moda del passato
NOTIZIE PIÙ LETTE