Cerca e trova immobili
Viaggi & Turismo

Natura e rispetto: attività estive consapevoli

Proteggere la fauna selvatica celebrando un secolo della Stazione ornitologica svizzera
CR
Uccelli in spiaggia.
Natura e rispetto: attività estive consapevoli

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Proteggere la fauna selvatica celebrando un secolo della Stazione ornitologica svizzera

SEMPACH - Le vacanze estive sono finalmente arrivate, portando con sé la prospettiva di numerose attività all'aperto. Che si tratti di escursioni in montagna o di stand-up paddle su un lago, è fondamentale comportarsi in modo rispettoso per non disturbare la fauna sensibile. Le regole sono semplici: mantenere le distanze, rispettare le aree protette, tenere i cani al guinzaglio e rimanere sui sentieri.

Molti degli ambienti abitati dagli uccelli sono frequentati anche da appassionati di sport e attività ricreative, il che può provocare vari gradi di disturbo. Si definisce disturbo qualsiasi evento in grado di causare un cambiamento improvviso nel comportamento o nella fisiologia degli animali. Non è sempre evidente rilevare il disturbo: gli uccelli spesso alterano il loro comportamento naturale, la ricerca del cibo o la nidificazione ben prima di spiccare il volo.

In montagna, non tutti gli uccelli hanno completato il ciclo riproduttivo, come la pernice bianca e il fagiano di monte. In questa fase particolarmente critica, qualsiasi disturbo, intenzionale o meno, può avere gravi conseguenze: uno spreco inutile di energia, meno tempo per la ricerca di cibo o un aumento dei livelli di stress.

Inoltre, lo stand-up paddle sui nostri laghi può disturbare notevolmente gli uccelli acquatici e altri animali selvatici. Sebbene questo sport venga spesso praticato senza fare rumore e con cautela, l’esperienza dimostra che gli animali percepiscono la sagoma umana e i movimenti come una minaccia. Possono reagire fuggendo già a una distanza di 1000 metri dai pagaiatori. Questo comportamento può compromettere la loro sopravvivenza e il successo riproduttivo.

Per evitare di disturbare la fauna, è necessario seguire alcune semplici regole: mantenere le distanze, soprattutto dagli stormi di uccelli acquatici sui laghi, e prestare attenzione ai segni di nervosismo degli animali. Inoltre, è importante rispettare le zone di tranquillità per la fauna selvatica e le aree protette, non abbandonare i sentieri segnalati e tenere i cani al guinzaglio per non disturbare gli animali nel loro habitat naturale.

La Stazione ornitologica svizzera è stata fondata nel 1924 come centrale di inanellamento dedicata allo studio degli uccelli migratori. Oggi è il centro di competenza svizzero per la ricerca e la protezione degli uccelli indigeni. Nel 2024 festeggia il suo centesimo anniversario con presentazioni di archivi, eventi e un libro storico, celebrando un secolo di impegno nella tutela della biodiversità.

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE