Cerca e trova immobili
LUGANO

L'arte di organizzare un evento

Come un pittore dipinge il suo quadro, così chi organizza gli eventi deve avere la meticolosità e la cura di ogni dettaglio
L'arte di organizzare un evento

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Come un pittore dipinge il suo quadro, così chi organizza gli eventi deve avere la meticolosità e la cura di ogni dettaglio

C’è il cliente che vuole lanciare un nuovo prodotto aziendale; quello che desidera aumentare l’affiatamento tra i dipendenti attraverso attività ludiche; quello che vuole fare conoscere la sua attività; quello che vuole stupire gli amici e i parenti con una scenografica festa privata e, ancora, quello che vuole fare un evento ma… non sa come si fa…

A questa varietà di richieste si devono aggiungere un budget da rispettare e il profilo “psicologico” del committente.

Bene, gli ingredienti ci sono, ora basta solo unirli. Ma attenzione: non sono contemplati errori.

Sembra semplice ma non lo è: organizzare un evento prevede una serie di azioni che appaiono scontate agli occhi dei “non addetti ai lavori”, ma affinché possano essere davvero valide a creare un evento di successo, è necessario programmarle nel modo giusto.

Significa avere in anteprima nella mente una scena che sarà reale prima ancora di averla pianificata: la location, gli allestimenti scenografici, il catering, i fiori, la musica, le performance artistiche, i profumi.

Il giorno dell’evento (e a volte anche i giorni precedenti) è come vivere uno dei più avvincenti giochi contro il tempo o in un grande puzzle in cui tutti i pezzi devono combaciare perfettamente: tutti coloro che sono stati chiamati a lavorare per l’evento arrivano sul posto, iniziano gli allestimenti, le prove di base e quelle generali, i sound-check, il brief finale, il controllo che tutto sia in ordine e poi, finalmente, l’evento.
Arrivano gli ospiti, la scaletta dell’evento si snocciola e il “gioco” è fatto.

Nulla è lasciato al caso e il controllo generale, che è il lavoro di ogni giorni di un’agenzia di eventi, è la chiave principale della buona riuscita e della felicità del cliente.

Se un evento è di successo e il committente è un’azienda, la generazione di nuovi clienti per la propria attività è pressoché garantita e i suoi obbiettivi verranno raggiunti attraverso quella che è considerata una delle leve di marketing più efficaci nel campo della comunicazione.

Se a commissionare l’evento è un cliente privato, l’obbiettivo è quello di dare vita a uno dei giorni più importanti della sua vita e di cui insieme ad amici e parenti avrà un ricordo indelebile (un matrimonio, la celebrazione di una ricorrenza…)

Organizzare un evento vuole dire tutto e niente.

Organizzare un evento con arte e professionalità è un lavoro, quello che ogni giorno svolge la sezione eventi di Clublab Lugano.

Articolo a cura di Clublab Sagl , siti web e grafica in Ticino


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE