Sfruttare i canali digitali è un passaggio obbligatorio per chi deve organizzare un evento nel 2018: ecco come fare per farlo con vero successo
LUGANO - Devi organizzare un evento e sei stanco di affidarti a volantini, cartelloni e tutti i modelli di pubblicità novecenteschi ormai praticamente inutili? Probabilmente stai cercando di capire come promuovere il tuo evento sfruttando le enormi opportunità offerte dal digitale. E fai bene.
Premessa: organizzare un evento di successo necessita di una lunga preparazione strategica e il coinvolgimento di professionisti in grado di seguire ogni fase del progetto perché l’attività online diventi il megafono di ciò che stai organizzando offline.
Come iniziare? Prima di tutto, scegli il messaggio principale. È importante non fare confusione con ciò che si vuole comunicare all’esterno: il mondo va veloce, la rete ancora di più, l’attenzione è limitata. È possibile rimanere nella memoria delle persone per un solo messaggio, bisogna sceglierlo con cura. E sceglierlo ricordandosi che – qualunque sia la natura dell’evento che stiamo organizzando – è necessario comunicare emozioni, ciò che le persone si aspettano leggendo i tuoi post, guardando i tuoi video, vivendo quei momenti. Poi, definisci la squadra. È importante che tutti abbiano ruoli definiti e sappiano esattamente quali siano le loro responsabilità.
Ecco la strategia pre-durante e post evento in 9 passi:
PRE EVENTO:
EXTRA: Per finire con la parte di preparazione, chiediti se hai già organizzato eventi simili in passato. Se la risposta è affermativa:
- Potresti avere video degli eventi precedenti: usali per far percepire il successo che hanno avuto!
- Potresti avere delle testimonianze di chi ha già partecipato: sono una miniera d’oro, sfruttala.
DURANTE L’EVENTO:
DOPO L’EVENTO
Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino