Nell’epoca del ROI e della redditività di qualsiasi aspetto della nostra vita, anche gli eventi devono fare i conti con logiche di marketing e di bilancio
Evento è sinonimo di svago, spensieratezza, libertà. Soprattutto negli ultimi anni, però, gli eventi hanno sempre dovuto fare i conti con fattori quali pubblico pagante, sponsor, ricavi, bilancio.
Come ben sappiamo dalla nostra esperienza di agenzia di comunicazione, ciò che si pretende oggi da un evento è che sia, prima di tutto, remunerativo; altrimenti viene considerato un flop.
Le tipologie di eventi spaziano dal pubblico all’aziendale, dall’aperto al chiuso, dal ludico al culturale. Tutte presuppongono una fitta attività di comunicazione e marketing che comincia, come minimo, con sei mesi in anticipo.
Benché trapeli sempre una certa insoddisfazione da parte di chi vorrebbe una maggiore organizzazione di appuntamenti per aumentare il flusso turistico, il Ticino, sotto questo aspetto, non è poi così messo male.
Di seguito gli eventi più seguiti nel Cantone.
Un evento fin qui non menzionato ma che comunque si ritaglia una buona importanza nel Cantone e al quale Clublab ha contribuito come partner, è StraLugano, che quest’anno ha raccolto quasi 5.500 iscritti e visto la partecipazione popolare di migliaia di cittadini comuni.
Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino