Cerca e trova immobili

CANTONEI 5 eventi più popolari del Canton Ticino

11.06.18 - 07:00
Nell’epoca del ROI e della redditività di qualsiasi aspetto della nostra vita, anche gli eventi devono fare i conti con logiche di marketing e di bilancio
Tipress
I 5 eventi più popolari del Canton Ticino

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nell’epoca del ROI e della redditività di qualsiasi aspetto della nostra vita, anche gli eventi devono fare i conti con logiche di marketing e di bilancio

Evento è sinonimo di svago, spensieratezza, libertà. Soprattutto negli ultimi anni, però, gli eventi hanno sempre dovuto fare i conti con fattori quali pubblico pagante, sponsor, ricavi, bilancio.

Come ben sappiamo dalla nostra esperienza di agenzia di comunicazione, ciò che si pretende oggi da un evento è che sia, prima di tutto, remunerativo; altrimenti viene considerato un flop.

Le tipologie di eventi spaziano dal pubblico all’aziendale, dall’aperto al chiuso, dal ludico al culturale. Tutte presuppongono una fitta attività di comunicazione e marketing che comincia, come minimo, con sei mesi in anticipo.

Benché trapeli sempre una certa insoddisfazione da parte di chi vorrebbe una maggiore organizzazione di appuntamenti per aumentare il flusso turistico, il Ticino, sotto questo aspetto, non è poi così messo male.

Di seguito gli eventi più seguiti nel Cantone.

    • 5) Sagra dell’Uva di Mendrisio: ormai diventata Sagra del Borgo, è un appuntamento fisso di inizio autunno per tutti gli amanti del buon vino e della gastronomia ticinese. Nel 2017, secondo gli organizzatori, ha registrato circa 30.000 ingressi a pagamento.
    • 4) Notte Bianca di Locarno: negozi e ristoranti aperti fino a tardi, arte, cultura, musica, svago. La Notte Bianca di Locarno, sulla scia di altri eventi analoghi in Europa (Parigi inventò il format) ha appena registrato, per questa edizione, oltre 30.000 presenze.
    • 3) Carnevale di Bellinzona: tutti conosciamo la portata di questa festa nel nostro Cantone. Chiasso, Biasca, Novazzano, Castel San Pietro, Intragna, Rivera, i carnevali sono decine e decine. Il più famoso, il Rabadan di Bellinzona, nel 2018, ha avuto più di 150.000 spettatori nei sei giorni di calendario e oltre 23.000 nel corteo della Domenica.
    • 2) Festival di Locarno: il “Pardo” è forse l’evento estivo a cui i ticinesi sono più affezionati. Forse perché per 10 giorni il Cantone è un po’ al centro del mondo cinematografico e della cultura in generale. Nel 2017 si sono toccate le 174.000 presenze.
    • 1) LongLake Festival: bene premettere che questo evento di circa un mese è un contenitore di diversi festival (come per esempio Buskers o Estival Jazz) in tutto il luganese. Tuttavia gli oltre 300.000 spettatori del 2017 consacrano questo appuntamento come il più seguito in Ticino.

Un evento fin qui non menzionato ma che comunque si ritaglia una buona importanza nel Cantone e al quale Clublab ha contribuito come partner, è StraLugano, che quest’anno ha raccolto quasi 5.500 iscritti e visto la partecipazione popolare di migliaia di cittadini comuni.

Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.