Cerca e trova immobili
Health, Fitness & Wellness

Ritroviamo un sonno sereno con la melatonina

A-Club
Ritroviamo un sonno sereno con la melatonina

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dopo l’articolo sull’insonnia facciamo un piccolo approfondimento su un integratore che possa, in maniera naturale e fisiologica, aiutarci a ritrovare un corretto e proficuo riposo senza dover ricorrere all’uso di sonniferi, o magari di farmaci, se la nostra condizione non lo richiede. Stiamo parlando della melatonina.

Che cos’e’ la melatonina?

La Melatonina è l’ormone che induce il sonno. È prodotto in modo naturale dal nostro corpo a livello dell’epifisi o ghiandola pineale proprio nel centro del nostro cervello.

Come funziona la melatonina?

Nell’essere umano la produzione di melatonina tende ad aumentare con l’inizio delle ore serali, quando fa buio, e raggiunge il suo picco nel cuore della notte, tra le 2 e le 4 del mattino, per poi diminuire nelle ultime ore della notte e l’avvicinarsi del mattino e quindi del risveglio.
Da notare come la presenza e la sua concentrazione a livello plasmatico tenda a diminuire in maniera considerevole nell’adulto e soprattutto nell’anziano.

Melatonina e serotonina

I livelli di melatonina nel nostro corpo sono in collaborazione con i livelli di serotonina sempre presenti nel nostro organismo.
La serotonina è detto ormone del buon umore, è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e in altri tessuti e deriva da un amminoacido essenziale, il triptofano, e può agire da ormone. Ha un ruolo fondamentale nella modulazione dell’umore, del sonno, dell’appetito, nella guarigione delle ferite, nella coagulazione del sangue, ecc.
Le continue fluttuazioni dei livelli di melatonina e serotonina durante il giorno e la notte contribuiscono a generare i ritmi vitali dell’essere umano e ne influenzano le attività quotidiane, questo perché entrambe agiscono direttamente o indirettamente sulla produzione di molti altri ormoni.
Ci sono stati molti studi, anche recenti, che hanno evidenziato come la melatonina abbia molteplici effetti sulla funzionalità di diversi organi e sistemi di organi del nostro corpo.

Quali sono gli effetti della melatonina?

Vediamo quali sono gli effetti della melatonina:

    • Regola il ritmo sonno-veglia. Integrare la melatonina aiuta a regolarizzare il sonno migliorandone la qualità in tutte le sue fasi, soprattutto nella durata della fase REM, senza avere problematiche di sonnolenza durante il giorno;
    • Aiuta e potenzia il sistema immunitario intervenendo sulla risposta dei linfociti che sono dotati di attività antinfiammatoria;
    • Ha un effetto antiproliferativo per quello che riguarda l’inibizione della crescita tumorale;
    • Funge da stabilizzatore naturale nei disturbi dell’umore;
    • Ha effetto anti-aging. Protegge contro l’invecchiamento precoce e diminuisce i danni cellulari neutralizzando i radicali liberi. Ricordiamo come i radicali liberi che si formano nell’arco della giornata sono una minaccia per quegli organi costituiti per la maggior parte da grassi saturi come il cervello.

Come sempre i trainers A-CLUB sono a tua completa disposizione per aiutarti a pianificare al meglio le tue training session, definire gli obiettivi, la durata delle sessioni, l’intensità e la tipologia di esercizi/allenamento da svolgere e la tipologia d'integratori da utilizzare in base alle esigenze specifiche. Ci puoi contattare direttamente sui canali social oppure via mail all’indirizzo info@a-club.ch.

A cura di Brian Belloni
Massoterapista, Personal Trainer, Responsabile settore Fitness e Corsi presso il Centro A-CLUB Fitness and Wellness di Savosa

Instagram
Sito web: www.a-club.ch


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE