Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessIl cortisolo

01.10.23 - 13:23
A-Club
Il cortisolo

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il cortisolo è un ormone steroideo appartenente alla categoria dei glucocorticoidi, viene prodotto dalle ghiandole surrenali ed espleta diverse funzioni, tra le quali individuiamo un’attività ad azione catabolica.
Popolarmente noto come "l'ormone dello stress", svolge un ruolo chiave nella risposta del corpo a situazioni stressanti. Regola anche una varietà di funzioni interne e influisce sia sul metabolismo sia sul sistema immunitario. È inoltre in grado di controllare i livelli di zucchero nel sangue, di influenzare la formazione della memoria e l’equilibrio salino e idrico.
Il cortisolo è prodotto e secreto dalla corteccia surrenale ed è naturalmente rilasciato nel corpo ogni giorno. Influisce sui livelli di energia regolando il rilascio di glucosio, una delle principali fonti di carburante nel corpo che aiuta a mantenere le energie.
Sebbene il corpo richieda il cortisolo per sopravvivere e prosperare, una produzione eccessiva per un periodo di tempo prolungato, spesso il risultato di uno stress cronico, può danneggiare la salute. Lo stress cronico è stato collegato alla depressione e ad altre condizioni di salute mentale, malattie cardiache, aumento di peso, squilibri ormonali e altro ancora.

 

Come funziona

L' ipotalamo e la ghiandola pituitaria, entrambi situati nel cervello, possono percepire se il sangue contiene il giusto livello di cortisolo. Se il livello è troppo basso, il cervello regola la quantità di ormoni che produce. Le ghiandole surrenali raccolgono questi segnali, quindi perfezionano la quantità di cortisolo che rilasciano.
I recettori del cortisolo, che si trovano nella maggior parte delle cellule del corpo, ricevono e utilizzano l'ormone in modi diversi. Queste esigenze varieranno di giorno in giorno. Ad esempio, quando il tuo corpo è in allerta, il cortisolo può alterare o interrompere le funzioni che si frappongono, a livello dei sistemi digestivi o riproduttivi, del sistema immunitario o persino dei processi di crescita.

 

Cortisolo attacco o fuga

Alcuni effetti fisici del cortisolo correlati alla risposta di lotta o fuga includono:

    • rilascio di glucosio per fornire energia immediata ai muscoli
    • inibizione della sua produzione e della digestione in modo che il glucosio sia disponibile e non immagazzinato
    • restringimento delle arterie in modo che il sangue pompi più forte e più velocemente verso il cuore e i muscoli grandi

Una volta superata una minaccia percepita, i livelli di cortisolo dovrebbero tornare alla normalità, provocando la regolazione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna e il riavvio della digestione e di altri sistemi del corpo. Tuttavia, nella nostra cultura frenetica e carica di stress, il cortisolo può rimanere cronicamente alto.

 

Sintomi cortisolo alto

Il cortisolo alto può provocare diversi sintomi che mettono a serio rischio la salute, quali:

    • disturbi del sonno
    • ritenzione idrica
    • produzione eccessiva di insulina
    • iperglicemia
    • perdita di massa muscolare
    • sovrappeso
    • disturbi della memoria
    • stanchezza cronica

Tutto questo non deve allarmare perché la risposta è molto personale ed è legata a una serie di fattori che possono innescare meccanismi endogeni di autocontrollo dei livelli di questo ormone.
Come sempre il problema sta nell’individuare i propri bisogni e capire che le risposte sono molto personali.
Il cortisolo è un ormone con una reputazione generalmente negativa, quando in realtà è solo il risultato di una complessità di fenomeni psicofisici che possono essere positivi o negativi. Come molte altre cose, il suo eccesso o carenza è dannoso, talvolta letale, ed è necessario quindi far sì che rimanga in equilibrio per garantire la salute psico-fisica.

 

Come testare i livelli di cortisolo

Il cortisolo alto, inteso in forma cronica, va valutato dal punto di vista medico; spesso i picchi permanenti di questo ormone sono dovuti a sovrallenamento o a picchi di stress dovuti per esempio al lavoro, preoccupazioni o ansia.
È possibile eseguire un esame del sangue, della saliva o delle urine per misurare i livelli di cortisolo. A seconda della causa.

 

Analisi del sangue del cortisolo

Un esame del sangue del cortisolo viene solitamente eseguito al mattino quando i livelli di cortisolo sono al massimo. I livelli di cortisolo tendono a diminuire con l'avanzare della giornata, raggiungendo il punto più basso la sera prima di andare a letto.

 

Test delle urine del cortisolo

Un test delle urine del cortisolo comporta la raccolta di tutte le urine nel corso della giornata. Questo può aiutare a mostrare come cambiano i livelli di cortisolo durante il giorno.

 

Come ridurre il cortisolo

Mantenere ritmi del sonno regolari
Dormire poco fa male alla salute, specialmente se i valori di cortisolo nel sangue risultano troppo alti. Per riportarli a livelli accettabili, bisogna riappropriarsi di ritmi di sonno regolari, e dormire almeno 8 ore per notte. Se possibile, si dovrebbe fare anche un riposino di non più di mezz’ora, nel pomeriggio.

Avere buone abitudini
Se si scopre di soffrire di cortisolo alto è bene adottare uno stile di vita più sano ed equilibrato, ma soprattutto seguire poche buone abitudini che possono migliorare la situazione. È molto importante ridurre i ritmi frenetici, che possono causare ansia o agitazione.

 

Seguire una dieta equilibrata

Per favorire l’abbassamento degli alti livelli di cortisolo bisognerà innanzitutto ridurre la quantità di calorie assunte durante la giornata, limitare il consumo di cibi ricchi in zuccheri e grassi insaturi; prediligere il consumo di frutta e verdura, di grassi omega 3.

Praticare la giusta attività fisica
Fare attività fisica è utile quando si ha il cortisolo alto, purché si esageri.
Una regolare attività fisica porterà notevoli cambiamenti al corpo, al metabolismo e a molto altro. Ha una capacità unica di esaltare e rilassare, di fornire stimolazione e calma, di contrastare la depressione e dissipare lo stress.

 

Coltivare le proprie passioni

Coltivare delle passioni e avere degli hobby è importantissimo poiché ci aiutano a stare bene con noi stessi e di conseguenza a combattere le emozioni negative.


A cura di Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE