Cerca e trova immobili

Sanità-InnovativaPrevenire è meglio che curare!

14.07.23 - 11:30
Il benessere psico-fisico è sempre importante. Scopri perché la prevenzione è importante e come rimanere in salute a lungo.
Sanità Innovativa
Prevenire è meglio che curare!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il benessere psico-fisico è sempre importante. Scopri perché la prevenzione è importante e come rimanere in salute a lungo.

Quando si tratta di benessere psico-fisico, il vecchio adagio “prevenire è meglio che curare” è proprio ciò che serve per capire come rimanere in salute, a ogni età. Ma è giusto considerare una cosa: la prevenzione non serve a non ammalarsi, ma serve a mantenersi giovani e in buona forma, sia fisicamente, sia mentalmente.

Sanità Innovativa

 

Come rimanere in salute: l'importanza della prevenzione

La prevenzione è di fondamentale importanza per mantenere una buona salute psicofisica. Investire tempo ed energie nella prevenzione può aiutare a evitare problemi di salute sia a livello fisico che mentale.

Inoltre, la prevenzione consente di individuare precocemente eventuali segnali di malessere, permettendo un intervento tempestivo e aumentando le possibilità di guarigione. Promuovere la prevenzione attraverso la sensibilizzazione, l'informazione e la promozione di comportamenti salutari può contribuire a creare una società più sana e resiliente dal punto di vista psicofisico.

Sia che tu sia giovane o sei arrivato a una certa età, è importante che tu ti prenda cura di te stesso e della tua salute. Aspettativa di vita e qualità di vita, infatti, purtroppo non corrono di pari passo. Le statistiche, infatti, ci dicono che ancora molte persone, una volta arrivate nell’età matura, non vivono una vita felice e in salute. La buona notizia, però, è che lavorando sulla prevenzione, potrai invece vivere sereno e attivo ancora per molti anni.

Sanità Innovativa


Controllare lo stress

Immagino tu sappia che il controllo dello stress è di fondamentale importanza per la tua salute e il benessere generale. Lo stress cronico, infatti, può avere un impatto negativo sulla salute psicofisica, portandoti a vivere problemi come l'ansia, la depressione, l'ipertensione e disturbi del sonno. Se riesci a gestire efficacemente lo stress, sicuramente migliorerai la qualità della tua vita e prevenendo una serie di disturbi. Ci sono diverse strategie che aiutano a controllare lo stress, come la pratica di tecniche di rilassamento come la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga. Fare esercizio fisico regolare è un'ottima modalità per ridurre il tuo stress quotidiano perché favorisce la produzione di endorfine, sostanze chimiche che migliorano l'umore. Tieni in considerazione che il supporto sociale e la comunicazione aperta con gli altri possono anche contribuire a ridurre lo stress e promuovere il tuo benessere emotivo.

Sanità Innovativa

 

4 semplici consigli per rimanere in salute

Adesso che ti è più chiara l'importanza della prevenzione, ecco 4 suggerimenti sempre validi:

    • Stai attento all'alimentazione – Hai mai sentito dire che sei ciò che mangi? L'alimentazione è una delle chiavi fondamentali per prevenire molte malattie. Mangia cibi freschi ed evita pasti precotti, cerca di consumare frutta e verdura di stagione, cereali integrali e proteine magre, come il pesce e le carni bianche.
    • Fai quotidianamente attività fisica – l'attività fisica quotidiana ti servirà per mantenere il tuo corpo in buona salute. Se ami andare in palestra, iscriviti a un corso di yoga o di pilates, due discipline che possono essere praticate a ogni età. In alternativa, concediti ogni giorno almeno 30 minuti di camminata, possibilmente in mezzo al verde.
    • Mantieni attiva la tua mente – lo sapevi che mantenere in allenamento la tua mente è un modo efficace per rimanere giovane? Evita di guardare per tante ore la TV.
      Trova il tempo per fare cruciverba, approfondire un tema che ti appassiona e se hai una certa età, sforzati di usare la tecnologia, perché computer e smartphone, oltre a essere in grado di tenerti in contatto con famigliari e amici, nascondono grandi potenzialità.
    • Frequenta persone piacevoli – circondati di belle persone, che sappiano riempire la tua vita di amicizia e serenità, ma che soprattutto sappiano farti ridere. Una bella risata stimola la produzione di endorfine, i neurotrasmettitori che generano piacere e benessere: ti serviranno per prevenire la depressione e scacciare i cattivi pensieri.

Adesso che hai capito come rimanere in salute, sta a te darti da fare.

Ricorda che adottare uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, attività fisica regolare e il controllo dello stress, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, obesità, depressione e ansia.


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE