Cerca e trova immobili

Sanità-InnovativaFebbre alta nei bambini: cosa fare?

18.04.24 - 14:08
Tuo figlio ha preso l'influenza e sei preoccupato per lui? Non devi.
Sanità Innovativa
Febbre alta nei bambini: cosa fare?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Tuo figlio ha preso l'influenza e sei preoccupato per lui? Non devi.
La febbre alta nei bambini è un evento per lo più innocuo e, purtroppo, molto frequente. Scopri come affrontarlo con la giusta serenità.

Dì la verità: quante volte ti sei ritrovato nel cuore della notte, preoccupato per la febbre alta del tuo bambino? È normale: anche se è un fenomeno molto comune, l'aumento della temperatura nei bambini, soprattutto se molto piccoli, spaventa sempre un po'.

Eppure, la febbre è una risposta naturale del corpo, l'arma che usa per combattere virus e batteri, quindi fin quando è nella norma, non deve destare alcun timore. Nonostante ciò, è pur sempre un fenomeno anomalo, che deve essere tenuto sotto controllo. Anche perché, in alcuni casi, è invece indispensabile il consulto medico.


Febbre alta bambini: quando preoccuparsi?

Per rispondere a questa domanda è bene affidarsi all'opinione dell'OMS, che poi è anche quella della maggior parte dei pediatri: per parlare di febbre è necessario che la temperatura corporea superi i 37,5 gradi, se misurata per via ascellare, i 38°, se presa per via rettale o orale. La ragione di questa differenza è ovvia: la bocca e il retto sono interni al corpo, quindi, è naturale che in quelle sedi la temperatura risulti più alta.

Quello che devi sapere è che la febbre è un meccanismo di difesa dell’organismo, quindi, nella maggior parte dei casi non è il sintomo di una malattia grave. Pensa che la banalissima ed innocua sesta malattia, ad esempio, può far salire la temperatura corporea fino a 40 gradi!

Quando dovresti preoccuparti, dunque? Molto dipende dall'età del bimbo. La febbre alta nei bambini che hanno meno di 3 mesi di vita, ad esempio, deve allarmarti subito e convincerti che è il caso di consultare il pediatra o, se indisponibile, fare un salto al pronto soccorso. Al contrario, nei bambini più grandi, in assenza di altri sintomi come respirazione affannosa, vomito o diarrea, è qualcosa che puoi tranquillamente curare a casa.

L'importante è monitorare le condizioni generali del piccolo. I bambini con la febbre alta, infatti, molto spesso continuano a giocare, mangiare e dormire come se nulla fosse. Se al contrario noti che tuo figlio urina meno, respira male, mangia poco e sembra molto abbattuto, allora sarà il caso di chiedere un parere medico.

Sanità Innovativa

Cause comuni della febbre alta

Dispiace dirlo, ma nei primi anni di vita del tuo bambino, dovrai fare i conti con la febbre molto spesso, soprattutto se il piccolo frequenta il nido o la scuola materna. In quanto comunità infantili, infatti, questi sono i luoghi ideali per la trasmissione di virus e batteri, che in considerazione del sistema immunitario immaturo dei piccoli, colpiscono senza pietà. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi, la febbre alta dei bambini dipende da infezioni molto comuni, come ad esempio:

    • Influenza ed infezioni virali delle prime vie aeree
    • Tonsillite ed otite
    • Gastroenterite
    • Infezione delle vie urinarie
    • Malattie esantematiche o infettive

Insomma, come vedi, nulla di grave. E niente paura: di modi per abbassare la febbre alta ce ne sono parecchi.


Come abbassare la febbre alta dei bambini

I farmaci moderni sono tutti molto efficaci e ben tollerati, ma sul fatto che ai bambini ne vadano somministrati il meno possibile, sono concordi tutti i pediatri. Per la febbre alta, quindi, gli unici farmaci raccomandati per i più piccoli sono il paracetamolo e l’ibuprofene, entrambi considerati sicuri e utili per ridurre la temperatura febbrile.

Nonostante ciò, devi ricordare che gli antipiretici devono essere usati con lo scopo di ridurre il senso di malessere generale del bambino e non per abbassare la febbre, che invece deve fare il suo corso. Per decidere quando usarli, dunque, dovrai fare riferimento più allo stato generale del piccolo, che ai gradi di temperatura.

In alternativa, e se la temperatura non supera i 39°, puoi aiutarlo con uno dei cosiddetti rimedi della nonna per la febbre, come spugnature fredde o bagni in acqua tiepida, che consentono al corpo di disperdere calore più velocemente rispetto a quanto riuscirebbe a fare all'aria.

Altri validi alleati naturali sono il riposo e l'idratazione. È infatti importante che i bambini con la febbre bevano molti liquidi per compensare la perdita dovuta all’eccessiva sudorazione. Infine, non commettere l'errore più comune. I bambini con la febbre alta devono indossare indumenti leggeri e non essere coperti come se andassero a sciare: il loro piccolo corpo è già molto caldo, non ha bisogno di scaldarsi ancora!

Sanità Innovativa

I rischi della febbre elevata per i bambini

Adesso che sai come affrontare la febbre alta nei bambini, sei molto più tranquillo giusto? Ottimo. Sei nello spirito giusto per scoprire come la febbre alta, in rarissimi casi, può causare qualche complicazione. Una delle più comuni è la crisi convulsiva febbrile, che solitamente si manifesta quando la febbre sale in modo repentino. Ma niente paura: le convulsioni da febbre durano molto poco e non lasciano strascichi.

Inoltre, la febbre alta e protratta nel tempo può causare inappetenza e rifiuto di assumere liquidi, In questi casi, le conseguenze possono essere l'acetone, disturbo metabolico temporaneo, e la disidratazione, che in alcuni casi può richiedere la somministrazione di flebo, al fine di riequilibrare l'organismo. Insomma, niente che non si possa curare.


Se il bambino ha la febbre alta è sempre necessario chiamare il medico?

Se il bambino ha solo la febbre alta e non ha altri sintomi, non c'è bisogno di disturbare il pediatra o andare al pronto soccorso. Tienilo a riposo, fallo bere e, se la temperatura supera i 38°, somministragli dell'ibuprofene o del paracetamolo.

Se però la febbre persiste per più di 3 giorni o supera i 40°, devi invece rivolgerti ad un medico, soprattutto se la temperatura elevata è accompagnata da altri sintomi, come torcicollo, vomito, eruzione cutanee o dolori addominali. Intendiamoci, non è detto che stia succedendo qualcosa di grave, ma in taluni casi il professionista potrebbe riscontrare infezioni che richiedono l'uso di antibiotici e/o cortisonici.

Se il tuo pediatra non è disponibile, chiedi un consulto a uno dei professionisti di mySanitek.com: ci penserà lui a darti preziosi consigli per la febbre alta del bambino e ad alleviare ogni tua angoscia.


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE