Cerca e trova immobili

OVER57 - TicinoBenessere psicofisico: ecco perché è importante

18.03.23 - 09:00
La salute non basta. Il segreto per un un'esistenza piena e felice è il benessere psicofisico.
Over57
Benessere psicofisico: ecco perché è importante

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La salute non basta. Il segreto per un un'esistenza piena e felice è il benessere psicofisico.

Ci avrai fatto caso anche tu. Negli ultimi anni, più che parlare di salute, si discute spesso di benessere psicofisico. E non è solo un vezzo, un modo per atteggiarsi a intellettuali. È solo il termine più corretto per indicare lo stare bene.

La salute, infatti, è stata dichiarata dall'OMS un vero e proprio diritto, ma l'organizzazione in proposito è stata molto chiara, definendola come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Non è un dettaglio, anzi.

La salute alla quale anche tu hai diritto, infatti, non si limita alla possibilità di vivere senza patologie, ma include anche il benessere mentale e sociale, ovvero serenità e relazioni sociali appaganti.

Over57


Cosa si intende per benessere psicofisico

Di sicuro ti prendi cura della tua salute, sottoponendoti a regolari controlli periodici, assumendo farmaci quando servono e, forse, facendo anche della buona prevenzione contro le patologie più comuni del XXI secolo, come ipertensione, osteoporosi e ipercolesterolemia.

Ma se vuoi stare davvero bene e raggiungere il pieno benessere psicofisico, dovrai fare qualcosa in più. Per salute psicofisica, infatti, si intende la piena armonia fra fattori puramente fisici, quelli che attendono quindi alle varie eventuali patologie della terza età, con quelli psichici e mentali. Insomma, per sentirti al top, non ti basterà non avere malattie: dovrai anche essere felice!

Certo, la felicità non sempre dipende da noi: ad essa concorrono anche tanti fattori esterni, persone ed eventi che talvolta possono minacciare seriamente la nostra serenità. Ma questa non è una buona ragione per arrenderti.

La vita non è sempre una passeggiata e a volte è necessario affrontare periodi di crisi, molto però dipende da come li affrontiamo. È ovvio: un lutto è sempre un'esperienza devastante, ma sei sicuro di poterlo superare rinchiudendoti in casa, in totale solitudine? Nello stesso modo, la perdita del lavoro può privare di senso l'esistenza, ma fidati, non sarà guardando la TV tutto il giorno che ti sentirai meno solo e inutile!

Insomma, il benessere psicofisico dipende anche da te, da quanto sei disposto ad investire sulla tua vita.

Over57

Come raggiungere il benessere psicofisico

Psico-fisico, lo dice la parola stessa. Per stare bene, infatti, dovrai prenderti cura tanto della tua mente, quanto del tuo corpo. Come rimanere in salute, probabilmente già lo sai. Per prima cosa devi seguire una sana alimentazione, basata su alimenti freschi, frutta e verdura di stagione, basso apporto calorico e una sufficiente idratazione. Inoltre, l'attività fisica è importante, così come lo è la cura di te stesso: se ti vedrai meglio, ti sentirai meglio! 

In pochi, però, si approcciano con lo stesso entusiasmo al benessere psicologico. E invece dovrebbero. Aprirsi al mondo frequentando famigliari ed amici, ad esempio, è un buon modo per produrre endorfine, gli ormoni della felicità, e riempire il tempo con chiacchiere e sorrisi. L'uomo è un animale sociale e, fidati, delle relazioni umane non può mai farne a meno, a nessuna età!

Ovviamente, le persone di cui ti circondi dovranno anche essere allegre, dinamiche e propositive: è ovvio che non ti farà certo bene trascorrere tutti i tuoi pomeriggi con qualcuno che si lamenta sempre del tempo e della vita! Circondarti di individui positivi, invece, ti aiuterà a rimanere in contatto con la vita stessa, permettendoti di osservarla con uno sguardo più benevolo. Lo stesso sguardo che, con il tempo riuscirai a poggiare anche su di te.

 

Abitudini che minano il benessere psicofisico

Ma per raggiungere il benessere psicofisico che meriti, dovrai anche saper rinunciare a qualche comportamento. La sedentarietà, ad esempio, può diventare un nemico, soprattutto se protratta nel tempo. Se non sei più molto giovane, lo sai anche tu: i muscoli perdono tonicità molto velocemente, quindi meno ti muoverai, meno possibilità avrai di poterlo fare in futuro.

Ma il vero nemico del tuo benessere psicofisico sei tu, anzi è la tua mente. Non lasciarla vagare nei ricordi, nei rimpianti, nei risentimenti. Lascia andare. Sei qui, adesso, goditi il momento. E se senti di non potercela fare, vienici a trovare. Su Over57.com troverai interessanti opportunità per rientrare nel presente e, perché no, fare nuove amicizie. Ti aspettiamo!

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE