Cerca e trova immobili

OVER57 - TicinoFamiglia, croce e delizia nella terza età

15.04.23 - 11:00
Dì la verità: quanto ti indispettisce quando la famiglia mette il naso nelle tue attività quotidiane? Eppure questa è una grande fortuna!
Over57
Famiglia, croce e delizia nella terza età

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dì la verità: quanto ti indispettisce quando la famiglia mette il naso nelle tue attività quotidiane? Eppure questa è una grande fortuna!

A sentir parlare i poeti, la famiglia è il porto sicuro, la quiete dopo la tempesta, il luogo degli affetti e delle radici. E di sicuro è così anche per te, che con l'età hai davvero imparato ad apprezzare il valore di un abbraccio sincero, di un sorriso disinteressato e del piacere della condivisione.

Figli e nipoti sono il tuo orgoglio, quindi finisci quasi per sentirti in colpa nel respingerli, quando pretendono di entrare troppo nella tua vita, offrendoti sostegno e consigli mai richiesti. Ma non essere troppo duro con loro: se ti spronano ad uscire, a prenderti cura della tua salute, ad imparare ad usare la tecnologia, un motivo c'è.

E se invece di inalberarti e chiuderti in te stesso, provassi a spiegare loro le tue ragioni e, ovviamente, ad ascoltare cosa hanno da dirti? Chissà cosa ne potrebbe venire fuori!

 

Quando la famiglia si intromette

Di sicuro ami i tuoi figli come te stesso, ma crescendo, come è giusto che sia, sono diventati altro da te. E non sempre approvi ciò che dicono e che fanno. Ma a darti sui nervi è soprattutto quando entrano nel tuo quotidiano: decidono per te, non chiedono la tua opinione e ti organizzano la vita come se fosse la loro.

Hai ragione, non è facile sentirsi dire continuamente di spegnere la televisione, di uscire per una passeggiata, di cucinare un pasto sano invece di farsi un sandwich. Così come è ancora più difficile sentirsi rimproverare perché non si fa abbastanza, non si vedono altre persone, non ci si impegna più come una volta. Quanto ciò accade, il tuo primo pensiero è sempre quello di invitarli a farsi i fatti loro, ma c'è sempre qualcosa che ti impedisce di dirlo apertamente. E sai perché? Certo perché li ami alla follia, ma soprattutto perché, in fondo, sai che hanno ragione.

Over57


E se la tua famiglia avesse ragione?

Siamo sinceri: ad una certa età è normale non avere più voglia di uscire la sera, di fare baldoria con gli amici, di andare in palestra o anche solo di impegnarsi in hobby e passioni. Si è fisicamente più stanchi, ci si affatica di più e anche l'umore, spesso, non è dei migliori. Vero, tutto vero. Ma vedila in un altro modo.

Quando la tua famiglia ti incita a reagire, non pretende certo che tu faccia ciò che facevi decenni fa. Loro sanno che quei tempi sono ormai andati. Quello che provano a dirti è che per rimanere in salute, anche dal punto di vista psicologico, c'è bisogno di impegno e movimento, è necessario tenere fisico e mente attivi. Lo fanno a modo loro e talvolta ti danno sui nervi, ma è un modo come un altro per dirti che ti vogliono bene.

E scusali se a volte si innervosiscono di fronte alla tua incapacità di reagire: è solo che ti amano troppo per accettare serenamente che tu stia invecchiando. Ma visto che quella vocina in fondo alla tua mente continua a farti venire il sospetto che abbiano ragione loro, ti sei mai chiesto cosa accadrebbe se le dessi retta?

Over57


Ascolta chi ti vuole bene

Partendo dal presupposto che la tua famiglia ti sproni perché ti vuole bene, almeno per una volta assecondala, quanto meno per vedere cosa succede. La vita è piena di sorprese e tu lo sai bene, è solo che te ne sei dimenticato.

Approfitta del fatto che hai qualcuno vicino che ti incita ad andare avanti e riprendi in mano la tua vita. Se i tuoi figli e i tuoi nipoti ti vedranno più attivo, autonomo e desideroso di vivere un'esistenza piena e soddisfacente, fidati, piano piano si faranno da parte. E pensa, molto probabilmente la smetteranno pure di prendere decisioni al tuo posto!

Il punto è che loro sono diventati invadenti perché tu hai fatto un passo indietro. Riprendi in mano la tua vita, metti in chiaro quali sono i tuoi spazi e ricomincia a vivere. E se hai voglia di fare qualche lavoretto, con cui chiarire alla tua famiglia che sei quello di sempre, vieni a trovarci: su Over57.com. Potrai incontrare chi ha bisogno delle tue competenze e tramutare l'esperienza di una vita in un lavoretto saltuario. I tuoi famigliari saranno contenti di vederti tanto attivo e tu potrai dimostrare di poter essere ancora autonomo e indipendente come una volta.

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE