Cerca e trova immobili

OVER57 - TicinoTertianum Cornaredo: perché la terza età merita il meglio anche in Ticino

05.04.23 - 10:00
Stai pensando di trovare una sistemazione per trascorrere in serenità la tua pensione?
Over57
Tertianum Cornaredo: perché la terza età merita il meglio anche in Ticino

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Stai pensando di trovare una sistemazione per trascorrere in serenità la tua pensione?
Cerchi una struttura per i tuoi genitori? Hai bisogno di un centro per l'assistenza ai malati di Alzheimer o per cure riabilitative? Tertianum Cornaredo è la tua soluzione.

L'innalzamento dell'età media della popolazione crea nuove sfide ogni giorno, tanto agli over60 che devono cominciare a organizzarsi in vista di un'eventuale diminuzione dell'autonomia, quanto per le famiglie, che si trovano a dover fare i conti con le maggiori cure che richiedono i loro cari.

In Ticino, poi, questa problematica è particolarmente sentita: in quest'angolo di Svizzera, infatti, su 100 abitanti, ben 23 sono ultrasessantenni e la questione abitativa ritorna spesso al centro del dibattito politico. La buona notizia è che in tuo soccorso arriva una realtà come quella di Tertianum Cornaredo a Lugano, la quale offre una soluzione efficace e accogliente per la terza e quarta età.

 

Tertianum Cornaredo: la soluzione abitativa che non ti aspetti

Over57

 

Tertianum Cornaredo definisce se stessa come centro abitativo e di cura e si presenta in modo eccellente fin dal primo sguardo. La struttura, infatti, è moderna e trasuda efficienza da qualsiasi angolazione la si guardi. Ma nonostante ciò, non è certo per questo che rappresenta un'eccellente soluzione abitativa per la terza età. Il valore aggiunto della proposta di Tertianum Cornaredo, infatti, ruota intorno al concetto di autonomia e autosufficienza.

Qui tutto viene personalizzato, dall'appartamento al menù, dall'organizzazione della giornata alle cure mediche e, cosa ancora più importante, ogni aspetto viene discusso con l'ospite, che ha giustamente l'ultima parola su tutto ciò che lo riguarda. A cominciare dall'aspetto abitativo puro e semplice, che deve saper accontentare esigenze differenti.

Per questa ragione, la struttura mette a disposizione camere singole e doppie, ma anche appartamenti ampi e luminosi, dotati di ogni comfort, per coloro che desiderano mantenere la propria autonomia, senza dover rinunciare all'assistenza che di cui necessitano. Ogni soluzione abitativa, infatti, è dotata di pulsante d'emergenza, con il quale richiamare l'attenzione del personale in ogni momento. Un nuovo modo, quindi, di vivere la propria autonomia, in modo protetto e assistito.

 

Cura e assistenza dei residenti

Over57

 

Tertianum Cornaredo ha voluto risolvere il problema della questione abitativa della terza età offrendo soluzioni abitative innovative che rimettono al centro le esigenze di autonomia e autosufficienza dei residenti, ma non per questo dimentica la loro salute.

Nel centro, infatti, è presente un reparto per le cure mediche animato da medici e infermieri professionisti e uno studio di fisioterapia per la riabilitazione, in grado di prendersi cura degli ospiti e di accompagnarli verso la guarigione, anche quando si sovrappongono patologie di diversa natura.

E siccome il benessere della terza età passa attraverso la cura di sé stessi a 360 gradi, ecco che a Tertianum Cornaredo sono presenti anche uno studio per l'ergoterapia, un parrucchiere, un centro estetico e una palestra, in cui i residenti possono fare tutta l'attività fisica di cui hanno bisogno durante il loro soggiorno.

 

Socialità e indipendenza come chiave per il benessere

Over57

 

Tertianum Cornaredo ha ben chiaro quanto l'assistenza alla terza età vada coniugata con la socialità e per questa ragione ha pensato la propria struttura come a un piccolo villaggio, in cui i residenti possono decidere in ogni momento se godersi il panorama dal balcone della propria casa in perfetta solitudine o partecipare alle attività organizzate dalla struttura.

Nicola Russo, direttore di Tertianum Cornaredo, lo spiega chiaramente: “Saper anticipare desideri e necessità degli ospiti, permettendo loro di scegliere quando e in quale ambito avvalersi del nostro supporto, sarà per noi il punto chiave di un'assistenza che ci impegniamo a perseguire tenacemente ogni giorno”.

Per questa ragione, oltre ai servizi di ristorazione, pulizia e lavanderia, il centro abitativo offre attività ricreative aperte a tutti i residenti, che di volta in volta possono decidere se avvalersene o meno. Un grosso passo in avanti, insomma, verso la realizzazione di quell'autonomia che, anche nella terza età, rappresenta sempre un valore irrinunciabile per ogni individuo.

 

La Casa dell'Albero e il giardino sensoriale

Over57

 

Tertianum Cornaredo, non dimentica nemmeno le situazioni più delicate, quelle in cui il declino cognitivo pone le sfide più ardue. Quello della struttura, infatti, è il primo reparto del Ticino dedicato a chi è affetto da Alzheimer, il cui nome, “Casa dell'albero”, racchiude un universo di significati. Come sottolinea il Direttore Russo, infatti, “(...) L'immagine delle sue radici che rievocano la vita, e i legami affettivi espressi dal tronco con i suoi rami, ben esprimono l'ambiente avvolgente in cui l'ospite accudito in piena sicurezza, può ritrovare la famigliarità e il calore della sua casa”.

Circondata da un magnifico parco, in cui gli ospiti vengono invitati a rievocare i propri ricordi attraverso la stimolazione sensoriale, la struttura garantisce a ogni residente un'assistenza puntuale e professionale, che si prende cura di ogni necessità dell'ospite, da quelle primarie a quelle mediche, senza dimenticare il valore della socializzazione.

Insomma, Tertianum Cornaredo rappresenta un importante passo in avanti nel panorama della questione abitativa della terza età e Over57.com, che dell'inclusione sociale ne ha fatto la sua missione, non può che salutare con entusiasmo tale iniziativa, sperando che sia seguita da molte altre.

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE