Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialePrevenire le cadute: consigli e suggerimenti per la Terza Età in Ticino

04.10.23 - 10:18
Le cadute accidentali possono causare problemi ben più gravi di un semplice bernoccolo.
Over57.com
Prevenire le cadute: consigli e suggerimenti per la Terza Età in Ticino

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Le cadute accidentali possono causare problemi ben più gravi di un semplice bernoccolo.
Ecco come prevenirle e come fare per non rinunciare alla propria mobilità, anche quando muoverti diventa difficoltoso.
Over57.com

 
Con l'avanzare dell'età, cambia tutto, a cominciare dall'agilità e dalla sicurezza con cui ti muovi. È normale, il corpo invecchia, la muscolatura si fa più debole e anche le articolazioni non rispondono più come in gioventù. Conseguenza di tutto ciò sono le cadute accidentali, che se di per sé sono spesso sciocchi incidenti, ma nella Terza Età possono essere foriere di gravi conseguenze.

Ecco perché evitare le cadute deve essere il tuo primo pensiero, in ogni caso, sia che tu non abbia alcun problema di mobilità, sia che tu soffra di limitate capacità motorie.

 

Le cause più comuni delle cadute nella Terza Età

Per scongiurare il problema delle cadute, è necessario che tu prenda atto di cosa potrebbe causarle. Il motivo principale per cui nella terza età si può cadere è la diminuzione della vista. È evidente, infatti, che anche un minimo peggioramento delle capacità visive può impedirti di mettere a fuoco gradini, ostacoli e buche nel manto stradale, che finiscono per causare l'incidente.

In alcuni casi, invece, si tratta di vertigini improvvise, causate sia da scompensi cardiaci, sia da quei farmaci che tra gli effetti collaterali presentano sonnolenza o alterazione della coordinazione. In altri, sono le particolari condizioni di salute che possono renderti meno vigile e reattivo.

Ma anche se non rientri in questa casistica, devi comunque fare attenzione alla tua casa: è il tuo nido, il tuo rifugio, ma tappeti, cavi elettrici e scarsa illuminazione possono seriamente mettere a rischio la tua sicurezza.

 

Come prevenire le cadute

Over57.com

 
Ti sta salendo l'ansia? Non ne hai alcuna ragione, perché c'è molto che puoi fare per muoverti in sicurezza, dentro e fuori casa.

Innanzitutto, predisponi una buona illuminazione, tanto nella zona giorno, quanto nella zona notte, avendo cura di evitare che fili elettrici e mobili sporgenti possano ostacolare i tuoi movimenti. Per quanto riguarda i tappeti, poi, se puoi, evitali: può capitare che nella fretta di andare a rispondere al citofono, tu possa inciampare in un lembo accidentalmente arrotolato. O che il tappeto del bagno possa scivolare a causa di un po' d'acqua sul pavimento, facendoti perdere l'equilibrio.

Inoltre, cura la tua salute. Se non ci vedi bene, fai una visita oculistica e, se necessario, indossa gli occhiali. Non trascurare poi l'assunzione di farmaci. Ricorda che la posologia di alcuni di essi va rivista periodicamente, quindi fai in modo che le varie terapie siano sempre aggiornate al tuo stato di salute attuale.

Se poi la tua mobilità è molto ridotta a causa di una disabilità, devi fare uno sforzo in più.

 

Barriere architettoniche in Ticino

Per barriere architettoniche si intendono gli ostacoli che impediscono o rendono difficile l’accesso o lo spostamento verso un luogo o un servizio, soprattutto per persone con limitata capacità motoria. Ma sono anche quelle che ti impediscono di vivere la tua casa in sicurezza.

In Ticino, ci sono diverse leggi e norme che regolano l'esistenza delle barriere architettoniche negli edifici pubblici, ma quello che forse non sai, è che esiste anche un dipartimento che si occupa di quelle domestiche.

A tal fine, infatti, puoi rivolgerti al Dipartimento della Sanità e della Socialità del Cantone Ticino, che può offrirti un contributo per adattare l'abitazione alle tue esigenze o anche una semplice una consulenza per scegliere le soluzioni più adatte per rendere più accessibile la tua casa. Infine, se l'invalidità è importante, può farsi carico di stilare un rapporto per l’Ufficio dell’Assicurazione Invalidità e inoltrare una domanda di sussidio.

Se vuoi metterti in contatto con il dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino, ci sono 3 modalità:

    • telefonare al numero +41 91 814 5430
    • scrivere una e-mail all’indirizzo dss-dasf@ti.ch 
    • inviare un messaggio tramite la pagina dedicata del sito 
    • recarti di persona presso la sede del Dipartimento, che si trova in Vicolo Santa Marta 2 a Bellinzona

 

Hai bisogno di essere accompagnato? Trova la persona giusta su Over57.com!

Over57.com

 
In molti casi, invece, non avrai bisogno di tutti questi interventi, ma solo di poter contare su qualcuno che possa accompagnarti nelle tue commissioni quotidiane. Anche andare a fare la spesa o dover andare dal dottore, soprattutto se non hai una macchina, potrebbe diventare difficoltoso e presentare qualche rischio.

In questi casi, la cosa migliore che puoi fare è trovare un accompagnatore. Su Over57.com troverai diverse persone che saranno ben liete di guidare al tuo posto e di offrirti tutta la sicurezza che cerchi per i tuoi spostamenti quotidiani. Inoltre, tramite la chat del sito, potrai conoscere preventivamente queste persone e valutare se fra voi si instaura quel feeling necessario affinché si instauri un rapporto di fiducia e simpatia.

Metti alla prova i nostri supereroi di quartiere: non c'è ragione alcuna per cui dovresti rischiare qualcosa, quando puoi contare su un valido aiuto.


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE