Cerca e trova immobili
Health, Fitness & Wellness

Quanto tempo dedicare all’attività fisica?

A-Club
Quanto tempo dedicare all’attività fisica?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Secondo uno studio della Norwegian School of Sport Sciences con 60 minuti di attività al giorno si andrebbero a contrastare i rischi derivanti da uno stile di vita sedentario.

Non importa se l’allenamento viene svolto la mattina, la sera o diviso in due parti, l’importante è non trascurare il bisogno di movimento del nostro fisico.

Questi 60 minuti non per forza devono essere impiegati in attività intense (sala pesi etc) ma è sufficiente anche una camminata all’aperto a 6 km/h o un giro in bicicletta intorno ai 16 km/h.

La camminata viene anche utilizzata spesso per perdere peso, ma a volte non si raggiunge l’obiettivo perché:

    • viene effettuata per troppo poco tempo. Ci sono persone a cui bastano 20 minuti di camminata intensa ed altre che camminano un’ora tutti i giorni senza risultato; Questo perché la metabolizzazione degli acidi grassi per alcune persone inizia dopo pochi minuti mentre per altri dopo decine di minuti di attività e questo dipende anche dal livello di allenamento di ciascuno.
    • troppo raramente. Un altro errore è quello di camminare più ore solo una volta a settimana, ma per avere gli effetti desiderati serve una certa regolarità per ottenere “l’effetto afterburn”, meccanismo per cui il nostro organismo continua a bruciare energia anche dopo aver terminato con l’allenamento; È una fase in cui il nostro organismo lavora per riportare tutti i suoi sistemi alla condizione originale e ripristina le riserve di glicogeno e ossigeno. Ecco perché meglio fare camminate frequenti e meno “violente” piuttosto che dare troppo di tanto in tanto.
    • troppo piano. Passeggiare fa molto bene all’umore ma non assicura benefici in termini di dimagrimento. Per utilizzare la camminata come fonte di dimagrimento si considera una media di 6 o 7 km/h. Oltre alla velocità bisognerebbe monitorare la frequenza cardiaca; è bene tenere un’andatura che genera un po’ di affanno ma che consenta comunque di sostenere una conversazione; in questo modo avviene un maggior scambio di ossigeno e si tende a bruciare più grassi rispetto a carboidrati.

I livelli di attività fisica raccomandati per fascia d’età

Bambini e adolescenti (5-17 anni)
Dovrebbero praticare durante la settimana almeno una media di 60 minuti al giorno di attività fisica, soprattutto aerobica, di intensità da moderata a vigorosa.
Dovrebbero includere almeno 3 volte alla settimana attività aerobica vigorosa ed esercizi per rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico.

Adulti (18-64 anni)
Dovrebbero praticare almeno 150-300 minuti settimanali di attività fisica aerobica di moderata intensità o 75-150 minuti settimanali di attività fisica aerobica vigorosa, oppure combinazioni equivalenti delle due modalità
Per ottenere ulteriori benefici, dovrebbero eseguire attività di rafforzamento muscolare a intensità moderata o superiore che coinvolga tutti i principali gruppi muscolari, almeno due giorni a settimana.

Senior (dai 65 anni in poi)
Come per gli adulti (18-64 anni), e in più dovrebbero eseguire, almeno tre giorni a settimana, attività fisica multicomponente differenziata per migliorare l’equilibrio e attività di rafforzamento a intensità moderata o superiore, per aumentare la capacità funzionale e prevenire le cadute accidentali.

Benefici dell’attività fisica
La mancanza di attività fisica è associata a una serie di risvolti negativi per la salute, mentre un livello auspicabile di esercizio motorio può migliorare la salute fisica e mentale [Ione Avila-Palencia (2018). "The effects of transport mode use on self-perceived health, mental health, and social contact measures: A cross-sectional and longitudinal study". Environment International. 120: 199–206.].


In linea generale, all'attività fisica potremmo ricondurre i seguenti benefici per la salute psico-fisica:

    • Diminuzione dello stress nervoso;
    • Diminuzione di sintomi depressivi e ansiosi; riconosciuto contributo alla lotta dalle tossicodipendenze e dall'alcolismo, oltre che di altre patologie psichiatriche;
    • Ottimizzazione della fitness cardio-vascolare e ventilatoria polmonare;
    • Ottimizzazione della fitness locomotoria, con maggior enfasi su forza, resistenza specifica, velocità o mobilità articolare a seconda del caso;
    • Aumento del dispendio energetico giornaliero, con effetto preventivo e terapeutico sull'obesità;
    • Prevenzione e miglioramento di molte patologie metaboliche (dislipidemie, iperglicemia e diabete mellito tipo 2, ipertensione arteriosa ecc.);
    • Prevenzione e miglioramento di molte patologie articolari (artrosi, artrite reumatoide ecc.) e riduzione della sintomatologia dolorosa reumatica;
    • Stimolo al raggiungimento del picco di massa ossea in età evolutiva e prevenzione dell'osteoporosi in terza età;
    • Aumento dell'ossigenazione dei tessuti e del cuore;
    • Prevenzione e potenziale miglioramento di condizioni enteriche come stipsi, la steatosi epatica grassa ecc.;
    • Riduzione dei rischi cardio vascolari (coronaropatie e ictus da aterosclerosi o da trombo-embolia) e della perdita di efficienza respiratoria (come nell'asma);
    • Riduzione del rischio di alcune forme di tumore (la correlazione è tuttavia indiretta e legata alla composizione corporea e allo stile di vita);
    • Miglioramento dell'equilibrio;
    • Aumento della massa muscolare e conseguente miglioramento della composizione corporea (ulteriormente migliorata dall'eventuale dimagrimento);
    • Riconosciuto contributo alla prevenzione dalla sarcopenia negli anziani e rallentamento della degenerazione neuromuscolare in patologie irreversibili;
    • Aumento dell'aspettativa e della qualità della vita.

Cosa aspetti? Inizia il tuo percorso verso il benessere!
Trova dentro di te la determinazione per riprendere ad allenarti e raggiungere i tuoi obiettivi, scegli A-CLUB Fitness & Wellness come tuo partner per il benessere!

6’000mq dedicati a tutto ciò che ti piace! Fitness, corsi fitness, piscina, nuoto libero, corsi fitness in acqua, yoga, pilates, posturale, fit strong, allenamento funzionale, padel e tanto altro!

I migliori professionisti del settore sono a tua disposizione! Vieni a provare tutti i nostri servizi e non perdere le incredibili offerte che ti proponiamo per festeggiare i nostri … “PRIMI 20 ANNI”!

Maggiori informazioni: info@a-club.ch ,oppure contattateci allo 091 966 13 13

A cura di Arianna Pasini
Istruttore di Fitness e Personal Trainer presso A-CLUB Fitness & Wellness, Savosa

Link: www.a-club.ch
Pagina Instagram: aclub_lugano


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE