Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessVi siete mai chiesti qual è il miglior momento della giornata per allenarvi?

27.05.24 - 09:00
E soprattutto, vi è mai capitato di allenarvi a volte la mattina e a volte dopo pranzo, o addirittura nel tardo pomeriggio?
A-Club
Vi siete mai chiesti qual è il miglior momento della giornata per allenarvi?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

E soprattutto, vi è mai capitato di allenarvi a volte la mattina e a volte dopo pranzo, o addirittura nel tardo pomeriggio?

Prima di tutto, per poter rispondere a questa domanda, sarebbe opportuno valutare quelli che sono i cicli ormonali del nostro corpo e di come vengono influenzati dal nostro orologio biologico. In maniera più specifica dobbiamo valutare le reazioni del GH, del testosterone e del cortisolo.

Il GH, chiamato anche ormone della crescita, ha tre picchi durante la giornata o, meglio, durante la notte. Il suo picco maggiore lo abbiamo nelle ore centrali della notte (nell’apice del sonno e del riposo) e crolla poi la mattina al nostro risveglio.

Il testosterone tende a seguire il ritmo “solare”, ha il suo massimo la mattina prima della sveglia e tende a diminuire con l’avvicinarsi della sera.

Anche se non sopramenzionato viene spesso preso in considerazione anche il TSH o ormone tireostimolante che influenza la funzionalità della nostra tiroide e segue l’andamento del testosterone.

Il cortisolo, argomento già trattato nella nostra rubrica, ha il suo massimo al mattino e tende a diminuire nell’arco della giornata.

Ma quindi, qual è l’ora migliore per ottenere i massimi benefici?

Se ci basiamo su quello che abbiamo appena introdotto, in maniera molto semplice, sui cicli ormonali, ogni orario della giornata ha un obiettivo ideale.

Ragionando su due linee di allenamento, il dimagrimento e l’aumento di massa muscolare, si potrebbe consigliare per il primo obiettivo l’allenamento al mattino e per il secondo l’allenamento nel tardo pomeriggio o sera.

L’allenamento del mattino sfrutta il picco di cortisolo e la stimolazione del GH, se fatto a digiuno ancora di più, che cercano di potenziare l’effetto brucia grassi nel nostro corpo.

Allenarsi al mattino ha quindi un ottimo effetto di acceleratore del metabolismo, aiuta il nostro corpo e la nostra mente ad affrontare meglio la giornata, influenza positivamente l’umore, la gestione dell’alimentazione e aiuta a regolarizzare meglio i nostri cicli circadiani (alternanza di sonno e veglia, vedi i nostri approfondimenti sul sonno e l’importanza del riposo).

L’allenamento nel tardo pomeriggio e serale, guardando l’andamento ormonale, viene di solito indicato per gli allenamenti di forza e di massa muscolare. Questo per una migliore condizione fisiologica del corpo per quelle tipologie di allenamenti, per una condizione ottimale a livello digestivo dopo i pasti della giornata ed è, inoltre, un aiuto per eliminare lo stress accumulato.

Ma è proprio così?

Quello che abbiamo esposto si basa sul funzionamento del nostro corpo, su studi fatti sull’andamento ormonale, su come questi possono influenzare le reazioni del nostro corpo durante il giorno e durante i nostri allenamenti e su dati statistici.

Tutto questo però non tiene conto di una situazione fondamentale: il fattore umano.

A tutti noi piacerebbe avere una vita “regolare”, dormire bene con le giuste ore di sonno, non avere stress al lavoro, non correre come dei pazzi per tutto il giorno per impegni familiari, lavorativi o emergenze varie, ci piacerebbe poterci allenare con i tempi e gli orari giusti, mangiare sempre in maniera impeccabile, non avere mai nessun dolore da dover gestire, ecc. Potrei stare qui a scrivere di tutto e di più ed elencherei praticamente tutto quello che andiamo ad affrontare giornalmente nella nostra vita.

Tenendo conto di tutto questo se vogliamo allenarci e farlo bene qual è orario migliore?

La riposta più corretta sarebbe che non importa l’orario, ma che sia un momento comodo per voi, un momento che riusciate a gestire all’interno della vostra giornata e della vostra settimana, che trovi poi di seguito, nell’irregolarità della nostra vita, una sana e regolare alimentazione e soprattutto una costanza negli allenamenti.

Il corpo, in base ai nostri ritmi troverà un suo equilibrio, si adatterà a quello che facciamo, come ci alleniamo, cosa vogliamo raggiungere come obiettivo se dimagrimento, massa, miglioramento delle performance atletiche, ecc., indipendentemente dall’orario in cui lo andremo a fare. Troverà un suo ciclo di regolazione influenzato da tutti questi fattori esogeni.

Quindi per concludere, per allenarvi, non guardate l’orologio ma fatelo quando avete la possibilità di farlo, sempre con costanza, abbinate una sana e corretta alimentazione che supporti i vostri allenamenti, imparate a gestire lo stress e a dormire (magari anche se poco) in maniera profonda e proficua per recuperare al meglio le energie spese durante le giornate sempre piene di impegni.

Allenarsi deve essere un piacere e ci deve portare benefici e non ulteriori stress se non riusciamo a farlo nell’orario indicato. A tutti quanti quindi: Buon allenamento!

Approfittate dello speciale “Abbonamento SU MISURA”, a soli CHF 4.- al giorno, pensato proprio per permettervi di continuare ad allenarvi in previsione dell’Estate prima delle meritate vacanze, potete decidere che percorso fare (fitness, piscina o entrambe) e quanti giorni deve durare l’abbonamento!

Il CLUB è aperto in settimana tutti i giorni dalle 6.00 alle 22.00 e sabato e domenica dalle 7.00 alle 19.00.

Inoltre, siamo pronti a preparare per ognuno di voi uno speciale programma di allenamento da eseguire anche in vacanza… per non perdere le buone abitudini!

Maggiori informazioni:

A-CLUB
Fitness & Wellness | Via Campo Sportivo 6942 Savosa
Tel. 091 966 13 13 | info@a-club.ch

A cura di
Brian Belloni
Laureato in Scienze Motorie, Massoterapista, Istruttore Fitness Centro A-CLUB, Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE