Immobili
Veicoli

Health, Fitness & WellnessLa postura

10.11.22 - 15:34
Sfatiamo qualche mito!
A-CLUB
La postura
Sfatiamo qualche mito!

Per postura si intende la posizione del corpo nello spazio ed è l’adattamento di ogni individuo in risposta all’ambiente fisico, psichico ed emozionale, in altri termini è il modo con cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo.

Oggi in questo articolo sfatiamo alcuni miti che spesso sentiamo al momento dell’anamnesi tra i nostri clienti che si approcciano all’allenamento in palestra:

    • “Ho l’ipercifosi oppure ho l’iperlordosi ed è per questo che soffro di mal di schiena”.
      In realtà la letteratura scientifica ad oggi ci dice che non c’è una correlazione diretta tra un’alterazione posturale e un dolore presente o futuro in una determinata regione anatomica. Rimanere attivi con esercizi che mi impegnano tutto il corpo possono evitare l’insorgenza di dolori a varie parti del corpo anche in presenza di disfunzioni posturali oppure viceversa non avere alterazioni posturali non vuol dire non avere dolori futuri perché se io non utilizzo il mio corpo, non rendo i miei tessuti più resistenti, anche una postura corretta non sarà indice di basse probabilità di farsi male.

      Tuttavia, comunque bene tener conto delle alterazioni posturali e varie asimmetrie in quanto queste potranno andare a ridurre la capacità di adattamento funzionale a un eventuale esercizio, per esempio se abbiamo un’ipercifosi che ci provoca rigidità di spalla, se cerco di spingere con dei manubri sopra la testa potrei andare a compensare con la schiena e farmi male a questa. In questo caso sarà più indicato lavorare con esercizi di mobilità per la spalla per ovviare a questa situazione.

    • Si pensa sempre che anche da seduto basta tenere la schiena dritta per non incorrere in posture sbagliate e quindi non aver dolore, in realtà si è visto che mantenere qualsiasi posizione per troppo tempo provoca comunque rigidità e stress articolari e di riflesso muscolari. L’ideale sarebbe dopo un certo lasso di tempo che si sta seduti, alzarsi in modo da cambiare completamente assetto postulare o addirittura fare qualche esercizio di mobilità.

    • Qualcuno sostiene che l’utilizzo di correttori posturali ci aiutino a migliorare la postura nel tempo. In realtà essi non aiutano in maniera concreta in quanto alla base di una postura da correggere vi è una povertà di movimento nel quotidiano. Se per tanto tempo negli anni abbiamo mantenuto certe posizioni senza andare a compensarle con delle attività che richiedessero dei movimenti opposti, il bagaglio motorio si è impoverito, perdendo così la capacità di compiere certi movimenti. Il correttore non ti aiuta a rinforzare i muscoli deboli.

Per correggere e migliorare la postura quindi la via giusta sarà imparare di nuovo i movimenti persi con la progressione di esercizi che propongono questi movimenti.

In conclusione possiamo dire che per migliorare la postura dobbiamo:

    • 1. Lavorare sul rinforzo di muscoli deboli
    • 2. Rendere più flessibili i muscoli rigidi
    • 3. Recuperare una fisiologica mobilità
    • 4. Rimanere attivi con esercizi che mi impegnano tutto il corpo

L’anamnesi e la valutazione dei vari limiti e debolezze è la chiave per un percorso che funziona.

Come sempre ti aspettiamo nel nostro Club a Savosa per iniziare un percorso di allenamento personalizzato affiancato da uno dei nostri Trainers.

In forma con i nostri corsi e i servizi offerti da A-CLUB!
140 ore di corsi alla settimana: cardio, cardio&tone, pilates, yoga, aeroboxe, boxe academy, gambe&glutei, addominali, TRX, Group Cycling, fitboxstrong, Omnia, postural School e tutti o corsi fitness in acqua! Un’offerta che solo A-CLUB può darti!

Attiva la TUA PROVA GRATUITA e vieni a provare GRATUITAMENTE 3 GIORNI TUTTI I SERVIZI DEL CLUB! Fitness, Piscina e Area Wellness & SPA!

Come fare?
Molto semplice passa direttamente al Club (siamo in Via Centro Sportivo a Savosa) oppure contattaci allo 091 9661313 o inviaci un whatsapp al numero 076 3872984

 

A cura di
Arianna Pasini
Istruttore Fitness e Personal Trainer presso A-CLUB Fitness & Wellness, Savosa

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE