Immobili
Veicoli
La Panca Posturale

Health, Fitness & WellnessLa Panca Posturale

02.11.22 - 09:14
Un valido alleato per il tuo benessere
A-Club
La Panca Posturale
Un valido alleato per il tuo benessere

Si tratta di un attrezzo con cui è possibile fare un allenamento adatto a tutti, mirato a un rilassamento e riequilibrio corporeo, allungando globalmente le catene muscolari in totale controllo del respiro, eseguendo movimenti articolari in scarico, in modo preciso e coordinato. Ottimo per lavorare sulla postura, che è espressione di come il corpo reagisce a tutti gli stimoli, fisici ed emotivi, che influenzano la nostra muscolatura, il nostro respiro, il nostro benessere.

Da sempre il nostro corpo ci dà dei segnali sullo stile di vita che stiamo conducendo, segnali positivi o negativi. È importante riconoscerli e sfruttarli a nostro vantaggio, per evitare di accumulare situazioni di carico che alla lunga potrebbero portare a problemi cronici.
Il tipo di lavoro svolto, lo sport praticato, lo stress che accumuliamo, il modo in cui respiriamo, i traumi fisici o psicologici, il modo in cui gestiamo il dolore, l’alimentazione, il sonno, lo stato d’animo... sono alcuni degli elementi che comportano conseguenze per la nostra salute, elementi che impattano anche sull’assetto posturale.

Una postura scorretta accompagnata da problematiche articolari, retrazioni e squilibri muscolari è un quadro purtroppo non così raro da trovare, a qualsiasi età. La sedentarietà è una delle cause. Ma anche chi si allena spesso rischia infortuni, dolori e relativi compensi che vanno a modificare l’equilibrio posturale, soprattutto quando i volumi e i carichi degli allenamenti sono eccessivi e sbilanciati, senza lasciare il giusto spazio a defaticamento e stretching per esempio. Un muscolo forte e sano è un muscolo elastico, che ha la capacità di contrarsi e di tornare alla sua lunghezza normale. Più la muscolatura è retratta e più viene limitata la funzionalità dell’intero sistema, in termini di forza e mobilità articolare.

Fare una seduta di Panca Posturale permette di resettare tensioni e sovraccarichi portando una sensazione immediata di benessere.
Si inizia con esercizi di respirazione, che si combinano con esercizi di mobilità articolare e sequenze di movimenti degli arti e del capo, mantenendo una posizione rilassata tra le due assi che compongono lo schienale e la pedana della panca, entrambi inclinabili a diverse angolazioni per raggiungere l’intensità di allungamento desiderata. Uno stretching che va ad interessare globalmente le intere catene muscolari, un lavoro a basso impatto in grado di dare enormi benefici a tutto il corpo.

La posizione sulla panca è personalizzabile e deve tenere conto della propria situazione e delle proprie sensazioni. Verrà impostata in modo che non ci siano tensioni eccessive e si possa stare con la colonna vertebrale in rispetto delle curve fisiologiche. Là dove ci fossero curve ridotte o accentuate si useranno piccoli cuscini per trovare una linea corretta. Come tutti gli allenamenti anche questo necessita una giusta gradualità, fondamentale non lavorare con posizioni che evochino dolore o che non permettano un rilassamento e una respirazione ottimale. All’inizio potranno esserci tensioni, ma saranno sostenibili e respiro dopo respiro dovranno scomparire, la postura sulla panca dovrà diventare comoda e tollerabile.

Tantissimi gli aspetti su cui poter lavorare in una seduta di Panca Posturale:

    • Prendere consapevolezza del proprio corpo
    • Imparare a respirare
    • Fare esercizi di mobilità articolare
    • Fare esercizi di stretching sulla totalità del corpo, dal collo alle dita dei piedi
    • Diminuire rigidità articolari e dolori
    • Migliorare i problemi di circolazione sanguigna
    • Fare esercizi per i crampi alle gambe
    • Eliminare tensioni e trovare rilassamento
       

Non resta che provare su sé stessi questo tipo di allenamento per verificarne l’utilità. Senza limiti di età o condizione fisica, visto l’estrema possibilità di personalizzazione in base alle esigenze individuali.

Vieni a visitare la nostra struttura, hai a tua disposizione 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per scoprire questo e tutti gli altri servizi offerti dal nostro Club e valutare con i nostri consulenti la soluzione ideale per soddisfare le Tue esigenze!

Maggiori informazioni: info@a-club.ch, oppure contattaci allo 091 966 13 13.

 


A cura di Tiziano Livio
Dottore in Scienze Motorie e Sport, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-CLUB, Savosa
Visita la nostra pagina Facebook A-CLUB
www.a-club.ch

 

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE