Immobili
Veicoli
A-Club
ULTIME NOTIZIE Health, Fitness & Wellness
Health, Fitness & Wellness
2 sett
Cosa sono le bevande “sportive”
Dissetanti, molto ben tollerate dall’organismo, forniscono liquidi ed energia continua
SAVOSA
2 sett
Attività fisica outdoor
Allenarsi all’area aperta, quali sport praticare e quali sono i benefici per il nostro fisico.
SAVOSA
3 sett
Come eseguire correttamente gli stacchi da terra
Lo stacco da terra è uno degli esercizi fondamentali che coinvolge lo sviluppo di gran parte dei muscoli del corpo umano
SAVOSA
1 mese
Multivitaminico
Cos’è un multivitaminico?
VIDEO
Health, Fitness & Wellness
1 mese
Addominali ancora più scolpiti con la fitball
Semplici esercizi per migliorare gli addominali usando un attrezzo comune ma allo stesso tempo a volte sottovalutato.
Health, Fitness & Wellness
1 mese
Aminoacidi a catena ramificata
Perché sono importanti in un sistema d’allenamento
SAVOSA
1 mese
L’allenamento in palestra durante la gravidanza
SAVOSA
1 mese
Caffeina e performance fisica
Che cos’è, quali effetti e quali dosaggi
SAVOSA
2 mesi
Come trovare la motivazione per iscriversi in palestra
Accetta la nostra sfida “Abbonamento su Misura” e raggiungi con i Trainer A-CLUB i Tuoi obiettivi
SAVOSA
2 mesi
Allenare gli addominali
Sfatiamo i falsi miti
SAVOSA
2 mesi
Cos’è il Farmer’s Walk?
La “camminata del contadino” che migliora la postura e rafforza il core
SAVOSA
2 mesi
Hip Thrust
Varianti ed alternative di un ottimo esercizio per i glutei
SAVOSA
2 mesi
L’importanza delle proteine quando ci si allena
Fondamentali per rigenerare i tessuti ed incrementare la massa muscolare
SAVOSA
3 mesi
Glutei definiti e forti, scopriamo come!
Oggi vi mostriamo uno degli esercizi più completi per lavorare sull’estetica del gluteo e renderlo ancora più forte
SAVOSA
3 mesi
L’allenamento per il ciclista nel periodo primaverile
La strategia vincente per arrivare allo stato di forma ideale ad inizio estate
SAVOSA
3 mesi
La creatina
Hai mai sentito parlare di creatina?
SAVOSA
3 mesi
Problemi di postura
Cosa posso fare in palestra per migliorare?
Health, Fitness & Wellness
22.06.2022 - 08:520

Fisico sempre al top

Perché è importante allenarsi anche durante l’estate e perché è opportuno continuare a fare delle sessioni in palestra

Perché è sbagliato sospendere gli allenamenti in palestra?
Uno degli errori più comuni è quello di interrompere gli allenamenti in palestra in corrispondenza dell’estate. Si parte sempre dall’idea che con la bella stagione è meglio allenarsi all’aria aperta, praticare altri sport, ecc. Se da un lato è giusto inserire nella nostra daily routine diverse attività sportive dall’altra parte è assolutamente sbagliato e poco utile decidere di interrompere gli allenamenti in palestra. Le due strade devo essere mixate, questo ci permette di mantenere la condizione fisica raggiunta con impegno e dedizione nel corso di tutto il periodo autunno – inverno e primavera e migliorare le nostre performance con l’inserimento di sedute di allenamento all’aria aperta. Inoltre, uno dei vantaggi che spesso si ignorano è la possibilità, soprattutto nelle giornate di canicola, di allenarsi in condizioni ideali grazie al trattamento dell’aria presente all’interno dei Club. Il nostro fisico in condizioni di caldo ed umidità estreme oltre ad essere messo fortemente sotto stress, non risponde correttamente agli stimoli dell’allenamento. Allenarsi sotto il sol leone, o in condizioni di umidità estrema (afa) non solo è controproducente da un punto di vista della performance ma è anche devastante per il nostro organismo. Per allenarsi all’aria aperta, soprattutto in situazioni di caldo ed afa estremi occorre scegliere il mattino presto (uscire attorno alle 6.00) spesso, per motivi pratici, organizzativi e di lavoro ciò non è possibile ecco che allora l’allenamento indoor torna ad essere la soluzione ideale anche d’estate. Dobbiamo sempre partire dall’idea di dare al nostro fisico la possibilità di trovarsi nelle condizioni ideali per potersi “esprime al meglio”, se ancor prima di iniziare l’allenamento siamo già stanchi ed affaticati/spossati a causa delle alte temperature di certo la nostra sessione di allenamento non sarà ideale, anzi sarà stressante e controproducente.

Come in tutte le cose occorre trovare il giusto equilibrio e scegliere coscientemente quando è opportuno fare la nostra training session all’aperto ed invece quando (visto le condizioni meteo) è opportuno allenarsi indoor. Inoltre, la palestra ci permette di lavorare sugli allenamenti di forza, molto importanti per il nostro fisico e per le stesse sedute di allenamento all’aria aperte (generalmente di tipo aerobico).

Perché è ancora più sbagliato sospendere del tutto l’attività sportiva
Molte persone, durante il periodo estivo, decidono addirittura di interrompere l’attività fisica per dare spazio a giornate di mare o piscina e riposarsi. È corretto mettere in pausa l’allenamento e riposarsi per un lasso di tempo così lungo? La risposta è no, è importante continuare ad allenarsi, magari a ritmi meno intensi, ma sempre in modo costante per una serie di motivi:

  • 1. Praticare sport aiuta il corpo e la mente
    Chi segue un programma di allenamento costante sa che continuare ad allenarsi anche durante il periodo estivo non produce effetti solo sulla forma fisica ma soprattutto sulla salute generale del nostro organismo. Praticare attività fisica tutto l’anno aiuta a prevenire l’insorgere di diverse patologie: ipertensione, obesità, stati ansia, depressione e insonnia.

  • 2. È più facile ottenere risultati durante l’estate
    Durante l’esposizione ai raggi solari (nelle ore giuste della giornata) la vitamina D presente nel nostro organismo aumenta, di conseguenza il livello di testosterone raggiunge il picco massimo. Questo aumento favorisce la forma fisica e ci consente di ottenere più facilmente i risultati desiderati, che si tratti di forma fisica, dimagrimento o aumento della massa magra.

  • 3. Allenarsi costantemente ci farà rimanere in forma tutto l’anno
    Dopo mesi di allenamento e sacrifici per ottenere un corpo tonico e armonioso, perché mollare proprio quando è il momento di indossare shorts e costume da bagno? Raggiungere la forma desiderata è anche un modo per sentirsi a proprio agio nel periodo in cui si mostra di più il proprio corpo.

  • 4. Non rischiare di tornare indietro
    Interrompere gli allenamenti che abbiamo portato avanti (spesso con sacrificio) per tutto l’inverno, può comportare il rischio di vanificare molti dei i risultati raggiunti. Un allenamento costante favorisce e migliora le prestazioni. È più difficile ripartire dopo un periodo di stop che continuare ad allenarsi costantemente tutto l’anno. Una lunga pausa potrebbe portare i muscoli ad “arrugginirsi” facendoci tornare al punto di partenza. Inoltre, quando si riprende l’allenamento dopo un lungo periodo di stop è più facile incappare in piccoli traumi e problemi legati soprattutto agli esercizi fondamentali (squat, stacchi, panca, ecc).

Come sempre i trainers A-CLUB sono a tua completa disposizione per aiutarti a pianificare al meglio le tue training session, definire gli obiettivi, la durata delle sessioni, l’intensità e la tipologia di esercizi/allenamento da svolgere e la tipologia di integratori da utilizzare in base alle esigenze specifiche. Ci puoi contattare direttamente sui canali social oppure via mail all’indirizzo info@a-club.ch.
Vieni a trovarci al Club ed approfitta delle speciali promozioni del mese di giugno sugli abbonamenti annuali. Puoi acquistare oggi il tuo abbonamento annuale, risparmiando fino a CHF 400.-, e farlo partire da settembre! Un’occasione da non perdere!

 

A cura di:
Brian Belloni
Massoterapista, Personal Trainer, Responsabile settore Fitness e Corsi presso il Centro A-CLUB fitness and Wellness di Savosa

Visita la pagina Facebook di A-CLUB
Sito web: www.a-club.ch 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-06-27 00:51:42 | 91.208.130.87