Immobili
Veicoli
A-Club
ULTIME NOTIZIE Health, Fitness & Wellness
Health, Fitness & Wellness
4 gior
Aminoacidi a catena ramificata
Perché sono importanti in un sistema d’allenamento
SAVOSA
1 sett
L’allenamento in palestra durante la gravidanza
SAVOSA
2 sett
Caffeina e performance fisica
Che cos’è, quali effetti e quali dosaggi
SAVOSA
3 sett
Come trovare la motivazione per iscriversi in palestra
Accetta la nostra sfida “Abbonamento su Misura” e raggiungi con i Trainer A-CLUB i Tuoi obiettivi
SAVOSA
1 mese
Allenare gli addominali
Sfatiamo i falsi miti
SAVOSA
1 mese
Cos’è il Farmer’s Walk?
La “camminata del contadino” che migliora la postura e rafforza il core
SAVOSA
1 mese
Hip Thrust
Varianti ed alternative di un ottimo esercizio per i glutei
SAVOSA
1 mese
L’importanza delle proteine quando ci si allena
Fondamentali per rigenerare i tessuti ed incrementare la massa muscolare
SAVOSA
1 mese
Glutei definiti e forti, scopriamo come!
Oggi vi mostriamo uno degli esercizi più completi per lavorare sull’estetica del gluteo e renderlo ancora più forte
SAVOSA
2 mesi
L’allenamento per il ciclista nel periodo primaverile
La strategia vincente per arrivare allo stato di forma ideale ad inizio estate
SAVOSA
2 mesi
La creatina
Hai mai sentito parlare di creatina?
SAVOSA
2 mesi
Problemi di postura
Cosa posso fare in palestra per migliorare?
Health, Fitness & Wellness
2 mesi
Battle Rope!
L’attrezzo versatile per i tuoi allenamenti in palestra!
Health, Fitness & Wellness
2 mesi
Il rullo per il massaggio
Come, quando e perché utilizzarlo
SAVOSA
2 mesi
Pedalare in palestra e su strada all’intensità ottimale
Come imparare ad allenarsi correttamente modulando intensità dello sforzo e monitorando la frequenza cardiaca
SAVOSA
2 mesi
Allenamento con il cardiofrequenzimetro
Il cardiofrequenzimetro è uno strumento di misurazione essenziale per atleti e sportivi
SAVOSA
3 mesi
Voglio migliorare i glutei senza ingrossare le gambe!
Oggi vi diamo qualche consiglio su come allenare i glutei in sala attrezzi “senza ingrossare i muscoli delle gambe”
SAVOSA
3 mesi
I benefici dell’allenamento in palestra
Perché è importante costruire il proprio fisico in palestra per contribuire a migliorare la nostra salute
SAVOSA
4 mesi
Il Padel: una disciplina in grande crescita!
SAVOSA
4 mesi
2G e 2G+ per chi si allena indoor è la massima sicurezza!
Il Certificato Covid per Centri Fitness e Piscine è sinonimo di sicurezza per tutti gli utenti e operatori del settore.
SAVOSA
4 mesi
A-Club Ondemand
La rivoluzione dei tuoi allenamenti a casa!
SAVOSA
5 mesi
Tricipiti, come allenarli al meglio in sala attrezzi
Scopriamo insieme gli esercizi più efficaci
SAVOSA
5 mesi
Pronti per lo snowboard?
Come prepararsi al meglio per le nostre discese con la tavola
SAVOSA
6 mesi
Sulla neve in forma e scattanti
La preparazione dello sciatore non agonista deve essere sempre curata nei dettagli e con obiettivi mirati
SAVOSA
27.01.2022 - 15:470

In forma per giocare a Padel

Come per tutti gli sport anche nel gioco del padel la nostra forma atletica ci aiuta a fare la differenza, ad ottenere prestazioni performanti e a divertirci di più!

Sicuramente ottimo conoscere la tecnica, la tattica e i colpi migliori da fare, ma se non si ha una buona forma fisica difficilmente riusciremo a sostenere un’intera partita senza difficoltà. La verità è che un buon giocatore con una scarsa forma fisica può essere messo in difficoltà da un giocatore con una tecnica più scarsa ma con una grande condizione atletica. Ecco perché nel padel è bene allenarsi anche per migliorare questo aspetto! Gli Istruttori del Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa, sede della prima Padel Arena del Canton Ticino sono pronti a seguirti nella preparazione atletica specifica per il padel con programmi personalizzati e mirati.

I benefici dell’allenamento fisico
Sappiamo che l’allenamento costante e continuato nel tempo da enormi benefici al nostro fisico, lo mantiene più giovane, pieno di energie e ci aiuta a prevenire gli infortuni.
Nel caso specifico quando parliamo di padel i benefici principali sono: 

  • 1. Maggiore resistenza: una partita di padel dura, come sappiamo di regola, un’ora/un’ora e mezza. È molto probabile che dal secondo set, l’affaticamento mentale venga aggiunto all’affaticamento fisico. Una buona preparazione atletica ci permetterà di evitare il secondo mettendoci in una situazione di chiaro vantaggio contro i nostri rivali.
  • 2. Maggiore efficacia nei colpi: questo lo noteremo specialmente in colpi come lo smash. È un colpo in cui è importante avere una buona tecnica in modo che la palla “scavalchi” il muro e prenda il volo. Un buon allenamento fisico ci permetterà di imprimere una forza maggiore facendo sì che il colpo sia perfetto.
  • 3. Migliore performance nel gioco: allenare le gambe è uguale (o anche più) importante dell’allenamento della parte superiore del corpo. Se siamo in grado di muovere le gambe facilmente e soprattutto agilmente, sarà più facile per noi reagire ai colpi dei rivali e raggiungere palle che non saremmo stati in grado di raggiungere in precedenza.
  • 4. Riduzione del rischio di infortuni: un fisico allenato, tonico e scattante sicuramente ci aiuta a ridurre in modo significativo il rischio di infortuni, questo perché la preparazione atletica migliora l’elasticità, la capacità di smaltire le tossine e un buon tono muscolare aiuta anche le articolazioni.

Ma quale allenamento è ideale per il padel?
Il gioco del padel si contraddistingue per la sua dinamicità e velocità di gioco, occorre quindi puntare sull’allenamento della resistenza ma anche della capacità reattiva. Per allenare il corpo ed avere più resistenza, possiamo utilizzare il metodo di resistenza tradizionale, ma ideale per le caratteristiche del gioco è il metodoHIIT, in particolare il Tabata Training.
Il metodo tradizionale di resistenza si basa sul fare lunghe sessioni (oltre 30-45 minuti) di corsa, corsa su nastro, andare in bicicletta, ecc. Questo metodo ci permetterà, da un lato, di bruciare calorie e quindi di contribuire ad avere un deficit calorico che ci permette di perdere peso e ridurre il grasso e, dall’altra parte, migliorare la nostra capacità polmonare, che ci farà avere più resistenza nel gioco.

Il metodo HIIT si basa sulla miscelazione di intervalli intensi con intervalli di riposo. Un esempio di allenamento HIIT è una fase di sforzo della durata di 60 secondi in cui ci si allena alla massima frequenza cardiaca, alternati ad una fase di 120 secondi di riposo. Il vantaggio principale che questo metodo ci fornisce, rispetto al metodo tradizionale, un allenamento migliore perché simula quello che avviene durante una partita di padel dove più che correre a velocità costante durante la partita, quello che facciamo è combinare gli sprint con i periodi di riposo tra i punti. 

Ideale il Tabata Training
ll Tabata Training, o in italiano, l’Allenamento Tabata, è una metodo di allenamento messo a punto dal Dott. Izumi Tabata all’Istituto Nazionale della Salute e dell’Alimentazione di Tokio, in Giappone, negli anni novanta. Questo programma di allenamento è caratterizzato dalla grande efficacia in termini di perdita dipeso e costituzione della massa magra, a fronte di un impegno giornaliero abbastanza ridotto: basterebbero 20 minuti di Tabata Training per 3 volte a settimana per percepire risultati tangibili già dopo i primi 3 mesi.
In termini pratici il Tabata Training è una forma di allenamento cardio, solo più particolare del solito. Se si è abituati ad associare il cardio con lunghe sedute di corsa il Tabata è all’estremo opposto. È a tutti gli effetti un forma di HIIT (High Intensity Interval Training) e possiede tutti i benefici insiti in questo genere di attività ma è decisamente ancora più breve: come ogni forma di”HIIT” la frequenza cardiaca è il parametro che più oscillerà toccando frequenze decisamente elevate ma anche fasi più sostenibili di riposo.

Ma qual è, quindi, il segreto di questo programma di allenamento e della sua straordinaria efficacia?
Secondo recenti ricerche nel settore, i picchi di energia raggiunti durante la fase aerobica ad alta intensità, condotti al massimo delle proprie capacità fisiche, sono in grado di dare una sferzata al metabolismo e consento di bruciare calorie anche dopo il termine della fase di sforzo. Uno dei vantaggi maggiori di questo metodo, insomma, è la capacità di ottimizzare il proprio tempo di allenamento trasferendo i benefici della fase di sforzo anche alla successiva fase di recupero e alle ore successive all'allenamento. La chiave del successo è nell'intensità raggiunta dall'atleta, che può così rendere davvero efficiente, in termini di raggiungimento dei risultati prefissati, protocolli di allenamento estremamente brevi.

Il Tabata Training si può pertanto definire come un allenamento molto intenso che unisce l’attività aerobica a quella anaerobica e che prevede esercizi a corpo libero oppure con l’ausilio di pesi. Questo particolare tipo di allenamento prevede diversi livelli di difficoltà. Già dopo 3 o 4 mesi di lavoro, infatti, si possono ottenere grandi risultati se l’impegno, costante, è di 20 minuti al giorno per 3 volte a settimana.

Non si tratta quindi di sottoporsi a lunghe sessioni di allenamento, ma di trovare la giusta intensità nella singola attività fisica che si svolge: è questo il vero segreto del Tabata Training, ovvero concentrare in pochi minuti un allenamento completo purché sia effettuato al massimo delle proprie capacità.

In conclusione
Se vogliamo giocare a padel ad un certo livello sarà fondamentale allenare il corpo per avere i migliori risultati in campo. Se invece giochiamo a padel per hobby allora avere una buona forma fisica ci permetterà di evitare infortuni e problematiche legati alle articolazioni e ai muscoli. In entrambi i casi non basta saper tenere in mano una racchetta e saperla utilizzare, serve anche la giusta preparazione atletica.

Vuoi iniziare ad allenarti in palestra e migliorare la tua forma fisica?
Il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa per tutto il mese di febbraio ti offre la possibilità di provare GRATUITAMENTE, 1 settimana tutti i servizi offerti dalla struttura in ambito fitness, piscina e wellness. Un istruttore Fitness ti seguirà per iniziare ad impostare il tuo programma di allenamento e valutare insieme le diverse tipologie di attività (corsi fitness di gruppo, corsi a numero chiuso, allenamento individuale) ideali per ottimizzare la tua preparazione atletica per il padel!
Si, hai ben capito PROVA GRATUITAMENTE TUTTI I CORSI E I SERVIZI DI A-CLUB per 7 giorni e scopri le SUPER OFFERTE PER IL MESE DI FEBBRAIO! Porta pure con te chi vuoi (amici, parenti, un collega di lavoro) e scopri come è sicuro e divertente allenarsi ad A-CLUB!
Inoltre, per venire in contro alle Tue esigenze lasciamo a Te decidere quando far partire la TUA SETTIMANA: lunedì 31 gennaio, lunedì 07, lunedì 14, oppure lunedì 21 febbraio!

Ti aspetta un febbraio FITNESS. MY ENERGY in forma per il PADEL!

A cura di A-CLUB Fitness & Wellness, Savosa
Visita la pagina Facebook A-CLUB
Visita la pagina Facebook A-CLUB Padel Arena


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-20 15:36:54 | 91.208.130.87