Cerca e trova immobili

ATEDAlla scoperta del CERN

10.01.24 - 10:08
L’associazione organizza una visita al CERN per il prossimo 2 febbraio. Sarà l’occasione per vedere il nuovo centro Science Gateway
Ict Ated
Alla scoperta del CERN

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L’associazione organizza una visita al CERN per il prossimo 2 febbraio. Sarà l’occasione per vedere il nuovo centro Science Gateway

Restano a disposizione ancora pochi posti per il tour che l’associazione ated organizza al CERN. L’appuntamento è per il prossimo 2 febbraio in giornata con partenza del pullman dal Ticino (Lugano, Bellinzona e Biasca i punti di raccolta dei partecipanti). Le iscrizioni sono al momento sold out ma c’è la possibilità di iscriversi alla lista d’attesa a questa email: info@ated.ch.

Si tratta di andare alla scoperta di un luogo unico, ovvero uno dei più grandi laboratori al mondo per la fisica delle particelle, fondato nel 1954 da 12 Paesi e guidato dal gennaio 2016 da una scienziata di altissimo profilo come Fabiola Gianotti. Il CERN, che è il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare, si trova sul confine tra Svizzera e Francia con sede a Ginevra e impiega circa 3’200 persone. Ma al CERN svolgono attività di ricerca circa 12’000 scienziate e scienziati di 600 istituti e università, provenienti da 70 Paesi e di 120 nazionalità diverse. In pratica, qui convergono e condividono le loro scoperte la metà dei fisici delle particelle di tutto il mondo.

Peraltro, lo scorso 7 ottobre è stato inaugurato un avanguardistico centro per l’educazione scientifica e la cultura: il Science Gateway. Progettata da Renzo Piano, la nuova struttura è aperta ai visitatori di tutto il mondo e con la visita organizzata da ated sarà possibile visitarla e accedere alle iniziative pensate per il pubblico. Alla sua apertura proprio Fabiola Gianotti, Direttrice Generale del CERN, ha sottolineato il valore sociale dell’educazione scientifica e della cultura. In particolare, ha dichiarato: «Condividere le ricerche del CERN e la bellezza e l’utilità della scienza con il pubblico è sempre stato un obiettivo e un’attività strategica del CERN, e con il Science Gateway, potremo ampliare in modo importante questa componente della nostra missione. Vogliamo dimostrare quanto la ricerca e le sue applicazioni siano cruciali per la società, e infondere in tutti coloro che vengono a visitare il centro la curiosità e la passione per la scienza, ispirando tanti giovani a intraprendere carriere nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM). Il Science Gateway sarà un luogo in cui scienziati e pubblico potranno interagire quotidianamente. Per me, personalmente, il Science Gateway è un sogno che è diventato realtà e sono profondamente grata a tutte le persone che hanno contribuito al progetto, a partire dai nostri generosi donatori».

L’edificio che ospita il Science Gateway è ispirato alla struttura tubolare degli acceleratori del CERN. Comprende cinque aree che ospiteranno le mostre, i laboratori, un auditorium modulare e configurabile in base alle esigenze, uno shop e un ristorante. I pannelli e i ponti in vetro trasparente rappresentano l’impegno del CERN a favorire la collaborazione che travalica i confini e abbraccia le diverse culture, aprendo a tutti le porte della scienza. La struttura progettata da Renzo Piano è completamente “carbon neutral” dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica, con quasi 4.000 metri quadrati di pannelli solari che forniscono ancora più elettricità di quella necessaria per il fabbisogno dell’edificio. Contestualmente sono stati piantati oltre 400 alberi, tanto che l’intero centro sorgerà nel mezzo di una foresta vivente. Si prevede che il nuovo centro ospiterà fino a 500.000 visitatori all’anno provenienti da tutto il mondo.

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua


missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE