Cerca e trova immobili

ATEDConsegnare merci con i droni

30.10.23 - 09:48
Amazon ha presentato un nuovo modello di drone, per effettuare consegne via aerea anche fuori dagli US
ATED
Fonte ated
Consegnare merci con i droni

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Amazon ha presentato un nuovo modello di drone, per effettuare consegne via aerea anche fuori dagli US

Il lancio è avvenuto nei giorni scorsi in occasione dell'evento "Delivering the Future", organizzato da Amazon a Seattle. In sintesi, si è annunciato che le consegne commerciali con i droni si espanderanno per la prima volta oltre i confini degli Stati Uniti, per raggiungere anche l'Italia e il Regno Unito. Come si legge nel post comparso sul sito italiano di Amazon: «Questa notizia rappresenta un passo significativo nel nostro impegno a innovare costantemente per i nostri clienti. Nell’ultimo anno, abbiamo implementato con successo consegne tramite droni in California e Texas, creando un servizio di consegna sicuro ed efficiente grazie a una stretta collaborazione con le autorità di regolamentazione e le comunità locali».

Lorenzo Barbo, Amministratore delegato di Amazon Italia Logistica, ha inoltre dichiarato: «Quando abbiamo avviato il programma di consegna Amazon Prime, è stato considerato rivoluzionario. Far arrivare i pacchi alle persone dove li richiedevano, in pochi giorni, era emozionante e nuovo allo stesso tempo. Da allora, abbiamo sviluppato nuove tecnologie e sostenuto investimenti nella nostra rete logistica che ci hanno aiutato a far arrivare i pacchi ai clienti in due giorni, un giorno e persino nello stesso giorno. Stiamo lavorando con le autorità competenti affinché le consegne via drone di Amazon possano essere effettuate in Italia a partire dalla fine del 2024».

L’espansione del servizio di consegne via drone è il risultato di anni di meticolosa ricerca, portata avanti dai team di Prime Air composto da scienziati, ingegneri, professionisti del settore aerospaziale che hanno adottato un approccio a lungo termine e realizzato decine di prototipi per arrivare a offrire un servizio sicuro e scalabile. I droni sono progettati per trasportare pacchi leggeri, fino a cinque libbre (circa 2,26 kg), direttamente a casa dei clienti, utilizzando modelli altamente avanzati. Va anche detto che l'opzione di consegna volante sarà disponibile solo se il luogo di recapito potrà fornire un luogo sicuro di atterraggio.

I clienti in Italia avranno accesso a migliaia di prodotti, tra cui articoli per la casa, prodotti per la cura della persona, generi di prima necessità, forniture per l'ufficio e prodotti tecnologici. La sperimentazione prevede di poter recapitare ai clienti i prodotti acquistati entro 60 minuti dall’ordine, ma a regime si arriverà a 30 minuti o persino meno. Un progetto ambizioso, tutto ancora da realizzare. Ma intanto l’Italia si candida a diventare il banco di prova per questo genere di consegne aeree, avviando un percorso che permetterà di mettere a punto protocolli di sicurezza e normative specifiche per consentire a tutti i futuri operatori, di effettuare consegne con i droni entro il 2024.

A ben vedere si tratta di un ambito che ha un suo snodo importante anche in Ticino, ovvero il Centro di Competenza Droni di Lodrino, un’eccellenza e un fiore all’occhiello del nostro territorio. Come ci aveva raccontato tempo fa il Presidente del Centro Enzo Giannini, membro di Comitato di ated:

«Venendo poi agli utilizzi pratici, oltre al caso più che noto del Drone della Rega, impegnato nei mesi scorsi nella tutela del territorio da incendi boschivi, che è un’eccellenza ticinese, in quanto è stato interamente progettato e costruito nel nostro territorio, esistono molti altri impieghi civili. Per esempio, l’Ente Ospedaliero Cantonale utilizza già da alcuni anni un drone della Posta per trasportare campioni di laboratorio tra le due sedi dell’EOC (intervista completa qui)».

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

 


 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE