Cerca e trova immobili

ATEDTecnologia e innovazione per “fare squadra”

07.08.23 - 09:00
Baloise promuove un ciclo di quattro appuntamenti gratuiti, organizzati da ated e dedicati ai propri assicurati e clienti.
ATED
Tecnologia e innovazione per “fare squadra”
Baloise promuove un ciclo di quattro appuntamenti gratuiti, organizzati da ated e dedicati ai propri assicurati e clienti.
Si inizia l’8 di settembre a Bellinzona con un incontro dal titolo evocativo: “Parlatevi e la bomba non esploderà!”.

Un nuovo ciclo di iniziative è in partenza a Bellinzona, presso l’Agenzia generale Sopraceneri di Baloise. Si tratta di quattro workshop strettamente collegati all’ambito delle nuove tecnologie, organizzati e ideati da ated, con l’obiettivo di comprendere come l’innovazione possa essere “usata” anche per motivi professionali, ovvero, per creare sinergie tra i partecipanti, per migliorare le proprie soft skills e, infine, per sviluppare spirito di team tra gruppi di persone che vengono da background professionali diversi. Gli incontri, che sono gratuiti previa iscrizione obbligatoria (a questo link), si rivolgono in primo luogo a clienti e assicurati, ma sono aperti anche a interessati e appassionati di tecnologia.

Per cogliere meglio gli obiettivi che si prefiggono i workshop, abbiamo rivolto qualche domanda a Michelangelo Venturo, Agente Generale di Bellinzona e a Luca Zerboni, Sales Promoter di Bellinzona di Baloise.

Signor Venturo e Signor Zerboni, quali sono i motivi che vi hanno spinto a sviluppare una serie di incontri per i vostri clienti non su materie assicurative come sarebbe prevedibile, ma puntando su temi ad alto contenuto tecnologico?

Abbiamo deciso di creare questi workshop in quanto possono offrire numerosi vantaggi sia alla nostra azienda che ai clienti stessi. I motivi principali che ci hanno spinto sono l’opportunità di coinvolgere i clienti in modo attivo e interattivo offrendo loro della formazione, incrementando la fidelizzazione e il networking trai clienti, sperando di incrementare e stimolare collaborazioni vantaggiose. I workshop offrono un opportunità per i nostri clienti di sperimentare nel mondo della tecnologia per poi acquisire conoscenze che potrebbero migliorare l’efficacia e l’efficienza delle loro aziende.

In particolare, il primo appuntamento si focalizza sulla comunicazione nei team in cui si simula il disinnesco di una bomba con visori di realtà virtuale, ma a seguire si darà spazio alla robotica e alla programmazione attraverso i Lego. Dal punto di vista ideativo e organizzativo come è nata la sinergia con l’associazione ated?

Abbiamo collaborato con ated per creare un’esperienza coinvolgente e formativa, unendo la tecnologia alla pratica. Ated è esperta di robotica, programmazione e realtà virtuale, mentre noi apportiamo esperienza nel settore assicurativo e bancario. La sinergia ci ha permesso di offrire un ciclo di incontri unico e stimolante, fornendo ai partecipanti un’esperienza completa sulle nuove tecnologie e sulla collaborazione di squadra.

Oltre a questo ciclo di appuntamenti e incontri presso l’agenzia di Bellinzona, quali altre iniziative avete in programma per i prossimi mesi?

Per i prossimi mesi, abbiamo in programma webinar tematici, eventi di networking, formazione personalizzata, programmi di fidelizzazione e coinvolgimento nella comunità. Promuoveremo campagne di sensibilizzazione e ci adatteremo alle tendenze del settore per fornire soluzioni innovative e soddisfare le esigenze dei clienti.

 

Per partecipare ai workshop gratuiti sostenuti da Baloise e organizzati da ated è obbligatorio iscriversi presso la pagina degli eventi a questo link. Il calendario degli incontri sarà aggiornato sul sito www.ated.ch e al momento prevede:

    • 8 settembre: “Parlatevi e la bomba non esploderà!” con Luca Mauriello, Vice Presidente ated, Responsabile formazione con Diploma Federale. FFA - livello 3
    • 20 ottobre: “Robotica con Arduino” con Luca Mauriello, Vice Presidente ated, Responsabile formazione con Diploma Federale. FFA - livello 3
    • Novembre 2023 (data da confermare): Braccio robot Edo
    • Gennaio 2024 (data da confermare): Attività Lego Mindstorm

Per chi fosse interessato a organizzare un evento, un workshop o un’attività specifica per valorizzare la propria azienda sul nostro territorio, non esiti a contattare l’associazione ated!

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione?
Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato dal nostro inserzionista ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE