Cerca e trova immobili

ATED ICT TICINODispositivi digitali donati a famiglie e associazioni

17.03.23 - 08:52
Intervista con Edy Amonini alla guida di CBA COMPUTER BROKER AG. Un’impresa che ha abbracciato fra le prime il progetto ated4special
Foto Ated
Dispositivi digitali donati a famiglie e associazioni

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Intervista con Edy Amonini alla guida di CBA COMPUTER BROKER AG. Un’impresa che ha abbracciato fra le prime il progetto ated4special

È in piena corsa organizzativa l’iniziativa “ated4special: la tecnologia al servizio delle persone”, patrocinata dal Comune di Lugano e dal Dipartimento della sanità e della socialità.

Si tratta di un progetto con molte attività al suo interno, che vanno dalla progettazione di percorsi nel Metaverso, all’utilizzo di visori per la realtà virtuale, alle sessioni di formazione per genitori e professionisti, ai workshop e incontri con professionisti internazionali e locali in programma alla SUPSI nella mattina del 2 aprile.

Fra le molteplici attività per sostenere ated4special vi è anche una campagna di raccolta fondi attiva sulla piattaforma Eroi Locali. Ma oltre al crowdfunding è possibile donare anche tablet e dispositivi digitali, che ricondizionati saranno consegnati ad associazioni del territorio come: il Germoglio e pro infirmis. Fra le realtà più generose del territorio si segnala CBA Computer Broker AG, in Ticino guidata da Edy Amonini, che ci ha raccontato le motivazioni alla base della donazione effettuata.

Signor Amonini, lei ha aderito fra i primi all'iniziativa ated4special, mettendo a disposizione 50 device da donare alle famiglie e associazioni. Ci racconta come è nata questa sua attenzione al progetto specifico?

Diciamo che la presentazione di Luca Mauriello nell’ambito della serata di Gala del 2021 (per i 50 anni dell’associazione ated), mi ha coinvolto per la passione con la quale ha saputo dimostrare che per dei bambini affetti da autismo, si possono trovare delle specificità volte a sviluppare i loro sensi e migliorarne l’apprendimento. Essendo stato allenatore sportivo ed avendo vissuto diverse panoramiche sono molto legato ai bambini, e sapendo che mediante dei dispositivi informatici, si possono ottenere dei risultati di crescita, mi sono sentito subito responsabile nel mettere a disposizione la nostra azienda per supportare questo progetto.

In passato e anche nel periodo della pandemia, la società che lei dirige ha sempre mostrato apertura verso iniziative benefiche. Su quali elementi si fonda la decisione di aderire a questo genere di cause di solidarietà?

La CBA Computer Broker AG, non solo nel periodo legato alla pandemia, collabora con Associazioni di carattere benefico, gestendo il necessario affinché i rispettivi donatori ne possano ricevere le soddisfazioni ricercate. Siamo un’azienda che opera a livello globale sul mondo intero e molto attenti nel fare un business che sia produttivo, ma altrettanto in equilibrio con i partner che desiderano collaborare con noi, in quanto si aspettano trasparenza dai nostri processi, donandoci allo stesso tempo del materiale che noi a nostra volta doniamo ad enti, società sportive per lo sviluppo dei giovani. Questo è accaduto diverse volte nel recente passato e ne abbiamo tratto delle piacevoli soddisfazioni nel vederci riconosciuti con partner sensibile, che guarda avanti.

Per chi fosse interessato al progetto ated4special i dettagli sono su: www.solidarietadigitaleated.ch o su www.ated.ch. Per la raccolta fondi il riferimento è al portale Eroi Locali, sostenuto da Banca Raiffeisen (https://www.lokalhelden.ch/it/ated4special/grazie#pnav.

 


***


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE