Cerca e trova immobili
ICT ATED TICINO

Dai spazio alla tua creatività con Musica Attiva!

Impara a modificare e creare da solo la tua musica con il nostro nuovo corso Musica Attiva in cinque puntate da remoto.
Ated
Dai spazio alla tua creatività con Musica Attiva!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Impara a modificare e creare da solo la tua musica con il nostro nuovo corso Musica Attiva in cinque puntate da remoto.

Ascoltare, Modificare, Mixare, suonare e creare tutta la musica che vuoi: dai spazio alla tua creatività e passione per la musica!

Per ragazze e ragazzi dai 12 anni in su, offriamo un corso per diventare DJ con Digital Studio Workstation (DAW) – Reaper. Reaper è una semplice workstation audio digitale e software con strumenti Open source VST che ci permetterà di passare insieme dalle basi della musica per PC alla modifica, mixaggio e composizione di una canzone.

Vuoi sapere la novità? A fine corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione da conservare per la preparazione del proprio CV alla fine della scuola dell'obbligo.

Come è organizzato il corso? Il corso è gestito da Antonio Bruni con collegamento da remoto ed è composto da cinque incontri: da sabato 6 febbraio, tutti i sabati dalle 9:00 alle 12:00 fino a sabato 6 marzo.. Durante il primo incontro verrà fatta una presentazione e introduzione al mondo delle DAW (Digital Audio Workstation) e verrà fatta una dimostrazione pratica di quello che questo software permette di realizzare: la creazione, elaborazione e mixaggio di uno o più brani. Verrà inoltre spiegato come configurare il software Reaper e come far suonare uno strumento virtuale. Durante il secondo incontro scopriremo insieme quali sono le tecniche di base per utilizzare Reaper come un dj, un musicista o un tecnico audio. Il terzo incontro darà vita alla creazione di un progetto comune o di diversi lavori di gruppo, a dipendenza delle aspettative. Quelli saranno i primi passi per creare una canzone, un beat, vedere cosa sono i Vsti e VST, e come funziona il mixer con le sue funzioni di Volume, Pan, Mandate e i vari effetti. Il penultimo incontro ci permetterà di registrare, modificare, tagliare, incollare ed aggiungere effetti alle tracce audio in Reaper. Vedremo inoltre cosa sono e come funzionano le tracce audio e le tracce Midi. Infine, durante il nostro ultimo incontro sabato 6 marzo, Antonio Bruni ci farà esplorare le tecniche per poter utilizzare effetti e Mandate in un mixer, in modo che potremo poi mixare insieme il progetto finale.

Quali sono i requisiti? Per poter partecipare al nostro corso bisogna avere un PC (preferibilmente Win7/8/10 o Mac con Core i5- 4G di RAM), scaricare il software Reaper 6.15 (facilmente scaricabile dal sito col suo pack di lingue cliccando su: https://www.reaper.fm/download.php), e se non si è in possesso di una scheda audio esterna, bisogna scaricare anche Driver ASIO4ALL (http://www.asio4all.org/). La quota di partecipazione per i soci è di 320.00 CHF, mentre per i non-soci è di 395.00 CHF.

La musica è la tua passione? Con noi non ci sono limiti alle tue creazioni! Se sei interessata/o a partecipare hai ancora tempo per iscriverti fino al 5 febbraio 2021qui https://www.ated.ch/musica_attiva.jsp o contattandoci tramite info@ated.ch.

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

 


 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE