Cerca e trova immobili
ATED ICT TICINO

Misurare l’inquinamento? Con AriaPulita4Kids puoi!

Costruisci la tua stazione meteo personale ed entra a far parte della rete globale di monitoraggio meteo con noi
foto Ated
Misurare l’inquinamento? Con AriaPulita4Kids puoi!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Costruisci la tua stazione meteo personale ed entra a far parte della rete globale di monitoraggio meteo con noi

LUGANO - Il nuovo progetto AriaPulita4Kids permette ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 ai 16 anni di costruire a casa una vera stazione meteo personale attrezzata di sensore che permette il monitoraggio dell’aria. Con l’attivazione del sensore, si entra a far parte di una rete di sensori globale di monitoraggio della meteo. Una stazione meteo è un grande raccordo di informazioni e dati utili, che, se letti correttamente, permettono l’interpretazione e la previsione di fenomeni meteorologici. Oltre al divertimento, lo scopo è quello di rendere i ragazzi e le ragazze più consapevoli sulle principali tematiche legate all’inquinamento dell’aria e del trattamento di tali dati.

Come funziona la stazione meteo? E la raccolta dei dati?

Il kit per montare la propria stazione meteo va ordinato personalmente e il costo è di circa 55 CHF, spedizione inclusa. Il montaggio è facile, può essere accompagnato anche dai genitori e richiede meno di due ore. La stazione meteo viene montata esternamente alla propria abitazione e si connette automaticamente alla rete WiFi di casa. Le informazioni relative alle condizioni dell’aria vengono registrate e messe a disposizione della rete di sensori globale in forma anonima. In questo modo, tutti i partecipanti al progetto potranno controllare lo stato dell’aria e i relativi dettagli grazie a una cartina interattiva costantemente aggiornata. I dati che vengono raccolti dalle singole stazioni meteo sono relativi alla temperatura, pressione e umidità dell’aria e alle polveri fini di diametro 2.5 e 10 micrometri.

Formazione dedicata: quali tematiche tratteremo?

Oltre al montaggio della stazione grazie a un manuale di costruzione e al nostro supporto online, sarà possibile iscriversi a un percorso di formazione dedicato. Le tematiche riguarderanno: l’interpretazione dei dati registrati per le previsioni meteo, la Privacy e la Cyber Sicurezza (ovvero, come evitare che i nostri sistemi vengano abusati da altri) e la condivisione dei dati. Inoltre, tratteremo i principi chiave della Metodologia Agile per la gestione di un Progetto (APM), approfondiremo il discorso sulle polveri fini e il loro impatto sulla nostra salute. Il costo del nostro percorso formativo è di 50 CHF e sarà guidato da esperti del settore e verrà offerto in sede (regolamentazioni permettendo) e online.

Concorso “la mia stazione è bellissima”

In seguito al montaggio della propria stazione meteo, i ragazzi e le ragazze di AriaPulita4Kids potranno partecipare a un concorso per la scelta delle stazioni meteo decorate nel modo più originale. Basta mandare una foto della propria stazione a info@ated.ch, e, se si verrà scelti, si potrà vincere un premio!

Quando si parte?

AriaPulita4Kids prevede di attivare i primi sensori a gennaio e di monitorare le condizioni dell’aria fino al mese di maggio. Le date delle formazioni sono ancora da definire. Ma se sei interessato e vuoi partecipare allora iscriviti tramite info@ated.ch e riceverai le informazioni relative a come ordinare il tuo kit.

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

 

Per ulteriori informazioni

ated – ICT Ticino

Email: media@ated.ch

T. +41(0)91 8575880

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE