Inquinamento: attenzione a quello domestico!

La cattiva qualità dell'aria in casa causa malattie a cuore e polmoni
Respirare aria pulita a casa e sul posto di lavoro è un diritto riconosciuto anche dall'Organizzazione mondiale di sanità e non deve apparire una esagerazione considerato che anche al chiuso la qualità dell'aria può essere dannosa. L'inquinamento domestico, infatti, causa allergie, bronchiti ed asma, oltre a problemi cardiovascolari. E se l'attenzione a giochi, abiti e cibo per i bimbi è sempre più elevata per salvaguardare la loro salute, è importante anche concentrarsi sulla qualità dell'aria che respirano in casa.
Ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa e in ufficio. Scegliere mobili naturali invece di quelli ricchi di elementi chimici; per la pulizia domestica utilizzare prodotti biologici ed aspirapolveri dotate del filtro HEPA. Ancora: utilizzare un depuratore d'aria e lasciare le scarpe fuori casa, soprattutto se si hanno bimbi che gattonano o che, comunque, giocano sul pavimento. Vietato fumare in casa, mantenere il tasso di umidità interno entro il 50%, areare le stanze e scegliere piante capaci di rigenerare l'aria, come ficus ed aloe.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!