Cerca e trova immobili
CANTONE

La generosità al tempo del Covid-19

Grande successo della campagna solidale per raccogliere tablet da donare a ospedali e residenze anziani
ATED
La generosità al tempo del Covid-19

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Grande successo della campagna solidale per raccogliere tablet da donare a ospedali e residenze anziani

LUGANO - È partita lo scorso metà marzo la campagna di solidarietà, promossa da ated-ICT Ticino, con l’obiettivo d'incentivare imprese e privati a donare tablet e computer non più utilizzati, per regalarli agli ospedali e alle case anziani ticinesi, affinché si possano organizzare "visite virtuali" fra i degenti e i parenti a casa. Un’iniziativa svolta in collaborazione con il Dipartimento Sanità e Socialità, che grazie ad aziende e persone molto generose ha permesso di donare oltre 150 tra tablet e computer. A beneficiarne sono stati: l’Ente Ospedaliero, le case per anziani e le case medicalizzate sparse in tutto il Ticino e la Task Force di sostegno psicologico del Cantone (vedi foto con i laptop preparati da Mtf Info Centro Sa).

«È chiaro che il propagarsi della pandemia legata al Coronavirus ha, purtroppo, determinato l’impossibilità per tutti i pazienti ospedalizzati, anche quelli non affetti da COVID-19, di ricevere le visite da parte dei loro congiunti - commenta Cristina Giotto, Direttore di ated-ICT Ticino. Una misura restrittiva di distanziamento assolutamente corretta dal punto di vista sanitario, ma che ha di fatto isolato tutti coloro i quali si trovano a essere ricoverati nei nosocomi ticinesi, come nelle residenze per anziani. Per questa ragione, nell’ambito dell’iniziativa www.solidarietadigitaleated.ch abbiamo deciso di affiancare un progetto di raccolta di tablet e computer da donare sia ai principali ospedali e sia alle case di cura. E siamo davvero rimasti sbalorditi dalla generosità delle persone e delle imprese che si sono sia prodigate nel donare dispositivi. Ne abbiamo raccolti oltre 150 in pochi giorni, che sono stati opportunamente trattati e consegnati agli istituti coinvolti nel programma. Per questo progetto, oltre alla generosità delle decine di privati che si sono rivolti all’associazione, un grande ringraziamento va a Sisa Green Systems SA e Mtf Info Centro Sa, aziende che si sono occupate di sanificare, di rendere fruibili i dispositivi e sono stati parte attiva nelle consegne agli istituti. Inoltre, una menzione particolare va a tutte le persone e imprese che hanno con generosità l’invito a donare».

ated-ICT Ticino ringrazia quanti come famiglie e persone fisiche hanno aderito all’iniziativa promossa su www.solidarietadigitaleated.ch.

Fra le aziende che si sono distinte per generosità nelle donazioni ricordiamo:

CBA COMPUTER BROKER AG
AZ. AGRICOLA MATTEI
STUDIO DI ARCHITETTURA ALBERTO CANEPA
CENTRO ELABORAZIONE DATI CITTA' DI MENDRISIO
CO.MI.BIT SA
CORNER BANCA
MUNICIPIO DI MORBIO INFERIORE
TECHNOCELL AG

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. 

Dal suo esordio, ated - ICT Ticino ha organizzato oltre 1'000 manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all'innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell'attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino è riconosciuta come un'associazione di riferimento nell'ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE