Cerca e trova immobili

ATEDGiornate dell’innovazione: ated scende in campo

28.09.22 - 08:22
L’appuntamento è per il 5 ottobre in piazza della Riforma.
Ated
Giornate dell’innovazione: ated scende in campo

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L’appuntamento è per il 5 ottobre in piazza della Riforma.
Con interventi gratuiti e aperti a cura di esperti e mentor di ated-ICT Ticino.

LUGANO - Son in arrivo in Ticino le Giornate digitali svizzere 2022. E l’appuntamento per gli appassionati di tecnologia è per il prossimo 5 ottobre dalle 13.45 alle 15.45 a Lugano nelle “bolle” che saranno poste in Piazza della Riforma. Parliamo di una serie di appuntamenti promossi da digitalswitzerland, in collaborazione con partner e associazioni, come ated-ICT Ticino, che nascono con l’obiettivo di offrire alla popolazione l'opportunità di scambiare opinioni e discutere di innovazione. Ma soprattutto consentono a tutti di accedere gratuitamente a oltre 300 eventi diffusi in tutta la Svizzera, in un arco di 7 settimane, con oltre 450 relatori, sul tema della digitalizzazione.

Commenta Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated-ICT Ticino: «Sono molto felice di partecipare a questa giornata Digitale svizzera in Ticino, dove al centro c’è la divulgazione digitale. Abbiamo subito aderito alla proposta di digitalswitzerland, perché è nel nostro DNA di associazione la possibilità di far toccare con mano le innovazioni e promuovere l’alfabetizzazione tecnologica. Si tratta di mostrare il futuro digitale che ci attende, dalla formazione interattiva alle origini del metaverso, con la presentazione del nostro Swiss Virtual Expo, proseguendo, poi, nel nostro intervento con i progetti di robotica, ideati e creati dai ragazzi della sezione RoboticMinds di ated4kids».

Continua Luca Mauriello, Vicepresidente e Membro di Comitato di ated-ICT Ticino: «Sarà per me un piacere prendere parte all’incontro, mostrando alcune soluzioni innovative, utilizzate nel contesto della formazione. Oggi è, infatti, possibile costruire dei percorsi che, per esempio, attraverso visori rendono fruibile l’apprendimento in modalità totalmente virtuale. Nell’occasione daremo ai nostri ospiti e a chi passerà a trovarci dentro le “bolle” di digitalswitzerland un assaggio di come si possono organizzare moduli di apprendimento immersivi con grande efficacia».

«Uno dei grandi “tormentoni” degli ultimi mesi è legato al concetto di “metaverso” – tema su cui interverranno Francesca Prospero Cerza, Business Growth Consultant Swiss Virtual Expo e Luisa Masciello, Business Developer Swiss Virtual Expo. «Ma in quanti hanno davvero idea di cosa si tratti e cosa sia il metaverso? Nel nostro intervento proveremo a spiegare come oggi sia diventato impossibile ignorarlo e come per le aziende si possano aprire opportunità di business, con la sua adozione e integrazione integrata con gli altri strumenti disponibili».

Anticipa Corrado Corsale, Formatore e mentor dei percorsi di ated4kids «Nel mio intervento illustrerò alcuni dei progetti che ho sviluppato assieme ai ragazzi in questi anni di partecipazione alla competizione internazionale First lego League. La nostra non è solo una gara di robotica, ma insieme ai ragazzi cerchiamo di progettare qualcosa di innovativo, a seconda del tema che gli organizzatori propongono ogni anno nella sfida. Le squadre che prendono parte alle gare di robotica, infatti, si cimentano con problemi reali che vanno dall'elettronica all'informatica. E dal 2018 ad oggi abbiamo ideato e sviluppato alcuni prototipi davvero utili, come Febo, di cui mostreremo le carartteristiche e che speriamo possano evolvere in veri e propri prodotti al servizio delle persone».

Inoltre, in occasione dell’incontro promosso da digitalswitzerland i visitatori avranno anche la possibilità di "toccare con mano" la tecnologia, sperimentando e indossando alcuni dispositivi di realtà virtuale. In questo modo, potranno cogliere quali sono gli elementi che caratterizzano questi mondi e quali le implicazioni potranno avere sulla nostra vita quotidiana.

Una visione del futuro e, per chi lo desidera, con una visita in realtà aumentata all'interno di Swiss Virtual Expo con un visore 3D, saranno disponibili e alla portata di tutti mercoledì 5 ottobre dalle 13.45 alle 15.45 a Lugano nelle “bolle” che saranno poste in Piazza della Riforma. Vi aspettiamo!

ated-ICT Ticino - ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

Per ulteriori informazioni:

ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE