Cerca e trova immobili

CANTONEViaggi aziendali, nel 2022 ritorno a volumi pre-pandemici

15.07.22 - 09:43
Ancora poche le aziende con un Sustainability Manager o un Chief Sustainability Officer per rendere i viaggi più green.
Ated
Viaggi aziendali, nel 2022 ritorno a volumi pre-pandemici

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ancora poche le aziende con un Sustainability Manager o un Chief Sustainability Officer per rendere i viaggi più green.

LUGANO - Negli ultimi anni la sensibilità delle imprese al tema dei cambiamenti climatici è aumentata. A tal punto da rendere la sostenibilità una priorità anche all'interno dei programmi di viaggio aziendali. Questa diventa una necessità ancora più urgente, considerando, ad esempio, che l’85% delle aziende presenti in Italia sta tornando a volumi pre-pandemici per quel che riguarda i viaggi nazionali e il 72% dei viaggi internazionali.

Secondo una recente analisi europea, il Corporate Travel Sustainability Index, condotta da SAP Concur, infatti, tutti i Senior Travel Manager coinvolti nell’indagine pensano che la sostenibilità faccia parte della propria politica di viaggio, tuttavia, la maggior parte delle imprese del Belpaese ha difficoltà a diventare più green. Nonostante la volontà di allinearsi con gli obiettivi delle Nazioni Unite 2030, solo il 29% delle imprese tricolori ha una figura manageriale dedicata, come un Sustainability Manager o un Chief Sustainability Officer, contro il 40% di Germania e Spagna e il 37% della Francia. Al contempo, il 15% delle organizzazioni italiane ha un intero team dedicato al miglioramento della sostenibilità all'interno dell'organizzazione, contro il 14% in Spagna, l’8% in Francia e il 4% in Germania.

La consapevolezza  di dover dare priorità a questo tema non manca: il 54% di loro ritiene che la propria politica di viaggio debba essere migliorata quando si tratta di questioni di sostenibilità, ma devono confrontarsi con i problemi insiti nelle aziende, come ad esempio la mancanza di budget, che rappresenta per più di quattro aziende su dieci (il 42%) un ostacolo fondamentale allo sviluppo di un programma di viaggio aziendale più sostenibile e la mancanza di coinvolgimento dei dipendenti contro la quale quasi quattro aziende su dieci (il 38%) stanno lottando. 

«Sebbene oggi molte imprese stiano riducendo l'impronta di carbonio o stiano diventando carbon neutral, in base all’indagine condotta risulta evidente come alcune organizzazioni ancora non siano sicure di come incorporare la sostenibilità nei loro viaggi di lavoro - Spiega Pierre-Emmanuel Tetaz, SVP EMEA e General Manager, SAP Concur.  Prevediamo un aumento della richiesta di maggior sostenibilità, anche per quanto riguarda la politica di viaggio aziendale, che sarà sollevata con maggiore forza, più spesso e da più parti, dal management, dai dipendenti, ma anche dai fornitori e dagli stakeholder. È quindi fondamentale creare team dedicati, in grado di sviluppare una strategia di sostenibilità efficace, come parte di un programma per supportare i propri dipendenti in trasferta nel compiere scelte più ecologiche, attraverso gli strumenti giusti per aiutarli a prendere decisioni informate».

Anche se il 26% degli intervistati ritiene di dover apportare una modifica alle proprie politiche di sostenibilità ma non è sicuro di come, vi è una chiara necessità di strumenti tecnologici che facilitino la misurazione e l'attuazione di programmi di viaggio aziendali più sostenibili. Mentre circa la metà delle imprese (il 49%) dispone già di strumenti software per supportare i viaggi aziendali, il 96% di coloro che ne sono privi li prenderebbe in considerazione.

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE