ATED
A tu per tu con Davide Rigamonti di Cornèrcard.
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
2 gior
Chi vince tra TikTok e Youtube?
Un’analisi di App Annie rivela che gli utenti ora trascorrono più tempo a guardare video su TikTok che su YouTube.
CANTONE
5 gior
Un progetto “made in Ticino” per monitorare da remoto i pazienti cardiaci
Si tratta di un'idea dell’Istituto MeDiTech della SUPSI, che intende sviluppare un prodotto unico e innovativo
LUGANO
1 sett
Arrivano i Ray-Ban Stories
Dalla partnership tra Facebook e EssilorLuxottica, nasce la prossima generazione di occhiali intelligenti o smart.
CANTONE
1 sett
Digital twin: cos'è e come funziona
CANTONE
2 sett
EOC diventa il primo ospedale virtuale
Al Swiss Virtual Expo lancerà un ecosistema ospedaliero per valorizzare ancora di più il ruolo centrale del paziente
ated ICT Ticino
2 sett
Dati personali e salute: come tutelarsi
I dati sono il vero “petrolio” dei giorni nostri.
Stati Uniti
2 sett
Arriva il Tesla Bot di Elon Musk
Scende in campo anche Elon Musk nello sviluppo e ricerca di robot umanoidi
CANTONE
3 sett
La pagina contatti del sito: perché non trascurarla
La pagina dei contatti è una delle più strategiche per il sito internet.
FOTO
ated ICT Ticino
3 sett
Hack4Learning: vince FormiDabile
All’iniziativa promossa da SUFFP hanno partecipato 20 persone con 4 progetti pensati per risolvere le sfide educative.
ATED - ICT TICINO
3 sett
Security lab: e-learning in formato virtuale
Anche Security Lab partecipa a Swiss Virtual Expo dentro il padiglione di ated virtual network
ated ICT Ticino
4 sett
Twitter entra nel social commerce
Dopo Facebook e Instagram scatta l’ora di Twitter per rendere possibile l’acquisto tramite i tweet dell’uccellino.
CANTONE
15.09.2021 - 09:000

Cornèr Banca sale a bordo di Swiss Virtual Expo

Anche Cornèr Banca partecipa a Swiss Virtual Expo, aderendo a un format di evento che è sulla frontiera dell’innovazione

LUGANO - È partito il conto alla rovescia per il debutto ufficiale di Swiss Virtual Expo, la principale piattaforma elvetica in formato 3D, promossa da ated-ICT Ticino. Si tratta di un nuovo format di evento, in cui si potranno sperimentare esperienze, dibattiti e contenuti con l’obiettivo di innovare il paradigma degli eventi business anche in Svizzera.

Fra gli sponsor di maggior prestigio presenti nel padiglione di ated-ICT Ticino si segnala Cornèrcard. Abbiamo, quindi, raccolto il punto di vista di Davide Rigamonti, Head of Cornèrcard, così da capire in che modo l’evoluzione digitale stia attraversando una delle principali realtà finanziare del nostro Paese.

Signor Rigamonti, da un lato la digitalizzazione è cruciale per semplificare i processi, ma per una realtà così complessa come la vostra in cosa si concretizza la spinta alla trasformazione digitale?
La trasformazione digitale in una realtà come la nostra ha diverse componenti, ma in ultima istanza un unico obiettivo finale: ovvero, fornire al cliente un servizio sempre più professionale ed efficiente.
Che il miglioramento sia di processo, di funzionalità (self service per il cliente oppure fornita tramite personale interno) ovvero di soluzione di prodotto o di innovazione, ciò che conta è che una volta introdotta il cliente la possa o da subito o con il tempo apprezzare e utilizzare. 
La trasformazione digitale non sostituisce la relazione umana, che per noi è fondamentale nella interazione con il cliente in un’ottica di multicanalità, basata sulle preferenze e i desideri del cliente.

Veniamo da quasi due anni molto difficili e complessi. Tra smart working e confinamenti abbiamo dovuto impostare le nostre vite lavorative provando a bilanciarle con la sfera personale. Su questo tema che tipo di politiche avete introdotto in favore del vostro personale?
Abbiamo introdotto diverse forme di flessibilità in termini di homeworking basati sulla tipologia di attività. Non va tuttavia dimenticato che la tecnologia seppure essenziale per facilitare queste forme di lavoro, lascia spesso spazio a una riduzione di socialità i cui effetti e Trade off vanno monitorati con attenzione.
L’efficienza è stata mantenuta, anche se per le attività per cui la relazione umana nello stesso luogo (in piena sicurezza) si dimostra centrale, si sono trovate forme di lavoro tali da garantire la massima efficacia nel pieno rispetto delle norme e del rispetto dei dipendenti.
Per il futuro ritengo che questa flessibilità potrà essere mantenuta cogliendo gli aspetti positivi derivanti da questa situazione estremamente complessa. 

Per partecipare e aderire a Swiss Virtual Expo informazioni e dettagli utili a questo link.

Chi è ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-22 17:15:55 | 91.208.130.87