Cerca e trova immobili

ATEDEmergenza professioni nel digitale

09.11.20 - 08:38
Come attrarre, valorizzare e trattenere i talenti tech in azienda?
Ated
Emergenza professioni nel digitale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Come attrarre, valorizzare e trattenere i talenti tech in azienda?

Sono quasi un milione i posti vacanti nelle figure del settore tecnologico e digitale, così come è urgente, per i selezionatori del personale, dotarsi di una preparazione adeguata per riconoscere i talenti dell’innovazione. “Come attrarre, valorizzare e trattenere i talenti tech” è un compito delle aziende ed è stato il titolo del primo incontro online #HRmeetsDEV di Codemotion, dal 2013 piattaforma multicanale che mette al centro sviluppatori e professionisti IT, in Italia e in Europa.

Grazie al suo ecosistema costituito da oltre mezzo milione di sviluppatori in tutta Europa, 200 tech community e 300 aziende, Codemotion oggi è un osservatorio attento alle necessità sia del mondo delle aziende che degli sviluppatori software. «La nostra piattaforma permette alle aziende di entrare in contatto con i migliori sviluppatori software, i quali partecipano alle attività di Codemotion per la loro crescita professionale» - afferma Chiara Russo, CEO e Co-Founder di Codemotion - «Per il suo successo un’azienda deve valorizzare il capitale umano: creare una grande cultura aziendale, un ambiente di lavoro piacevole, investire nella crescita delle risorse, adottare soluzioni di remote working, per permettere ai professionisti di esprimersi al meglio. Per gli sviluppatori invece non servono solo hard skills, ma soprattutto soft skills: come senso di responsabilità, empatia, capacità di comunicazione e di lavorare in team, apertura mentale e attitudine al problem solving, oltre alla creatività e capacità di gestire il tempo».

Secondo un'indagine condotta nella vicina Italia da Unioncamere, nel 2019, il 56% delle imprese ha avuto difficoltà a individuare le più corrette figure IT identificando come principale motivo il numero ridotto di candidati (30%), dall'inadeguatezza nella formazione e competenza per la selezione di profili così tecnici (26%), unito, secondo dati LinkedIn, a un tasso di turnover nelle aziende sulle figure tech del 13%, il più alto tasso di turnover esistente.

Esperti di intelligenza artificiale, blockchain, sicurezza informatica e data scientist sono i profili specializzati più difficili da individuare dalle aziende, invece le figure più ricercate sono i full stack developer, frontend developer, backend developer, devops engineer, software architect, Java developer e mobile developer.

In questo scenario, l’aspetto dell’aggiornamento professionale e quello formativo giocano un ruolo importante, come dimostra l’esperienza promossa da ated-ICT Ticino nelle scorse settimane con i “ Voxxed Days Ticino Workshops ”, un’iniziativa che ha avuto un ottimo successo nell’ambito dell’Autunno Digitale della Città di Lugano.

***

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE