Immobili
Veicoli
Depositphotos (vverve)
L'impronta ecologica della auto elettriche è la migliore fra tutti i tipi di propulsione se si considera l'intero ciclo di vita.
SVIZZERA
04.02.2020 - 18:440

L'impronta ecologica delle auto elettriche? La migliore

È la conclusione di uno studio che l'Istituto Paul Scherrer ha realizzato per conto dell'Ufficio federale dell'energia

VILLIGEN - L'impronta ecologica della auto elettriche è la migliore fra tutti i tipi di propulsione se si considera l'intero ciclo di vita.

È la conclusione di uno studio che l'Istituto Paul Scherrer (PSI) ha realizzato per conto dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). In base allo studio, le auto elettriche hanno prestazioni peggiori rispetto ad altri veicoli durante i primi chilometri percorsi. Il motivo è legato alla produzione delle batterie elettriche, che causa emissioni di anidride carbonica relativamente elevate.

Il bilancio complessivo migliora però più si percorrono chilometri. L'utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili compensa ampiamente questo svantaggio iniziale, stando allo studio pubblicato sulla rivista del PSI.

Nel bilancio climatico complessivo, dalla produzione del veicolo e dei suoi componenti al funzionamento e allo smaltimento, la trazione elettrica a batteria è quella che ottiene il miglior punteggio. Ciò è già oggi reso possibile dall'attuale mix elettrico svizzero, che consiste principalmente di energia idroelettrica e nucleare, scrive il PSI.

Il secondo posto in termini di equilibrio climatico va alla pila a combustibile (fuel cell), purché siano soddisfatte determinate condizioni. In questo tipo di trazione, l'elettricità per il funzionamento del motore elettrico proviene dalla reazione dell'idrogeno con l'ossigeno estratto dall'acqua.

Le auto a gas naturale hanno prestazioni simili a quelle dei veicoli diesel. Un sistema che utilizza il gas naturale sintetico (GNS) - un sostituto artificiale del gas naturale - potrebbe risultare vantaggioso se in futuro si riuscirà a generare grandi quantità di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Il gas ha il vantaggio di poter essere immagazzinato in modo molto semplice ed economico ed è disponibile anche quando si produce meno elettricità dal sole, ad esempio in inverno. Tuttavia, le auto a gas naturale che funzionano a GNS consumano da cinque a sei volte più elettricità delle auto elettriche, osservano gli autori dello studio.

Il fattore decisivo per l'impronta di carbonio dei vari sistemi di propulsione è peraltro legato all'aspetto che avrà la rete elettrica europea del futuro. Fondamentale sarà una rapida conversione alle fonti di energia rinnovabile.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Canis Majoris 2 anni fa su tio
Nonostante tutti gli studi, gli scettici rimarranno scettici. Per fortuna sono una piccola minoranza. Anche qui uno studio dice che sono tra il 10 ed il 15%. Il motivo è che si fanno influenzare dalle bufale... tipo che le batterie non si possono riciclare, ecc.. Viva le elettriche!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-18 16:09:43 | 91.208.130.87