Cerca e trova immobili

SVIZZERASkyWork è ritornata a volare

01.11.17 - 08:44
La compagnia di Berna ha ricevuto di nuovo la licenza, sospesa qualche settimana fa. Stamattina un aereo è partito verso Monaco di Baviera
SkyWork è ritornata a volare
La compagnia di Berna ha ricevuto di nuovo la licenza, sospesa qualche settimana fa. Stamattina un aereo è partito verso Monaco di Baviera

BERNA - La compagnia regionale bernese SkyWork, ferma da tre giorni, riprende a volare. L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) le ha infatti concesso un'autorizzazione d'esercizio per i prossimi dodici mesi.

La compagnia, che opera dall'aeroporto di Berna-Belp, si era vista negare l'autorizzazione a proseguire le attività al termine della stagione estiva perché non era stata in grado di fornire le necessarie garanzie finanziaria.

Una soluzione è stata trovata all'ultimo minuto: i relativi documenti sono stati inviati all'UFAC ieri sera e poco dopo è giunto il via libera da parte delle autorità: già questa mattina alle 06.30 un primo apparecchio di SkyWork si è levato in volo con destinazione Monaco di Baviera. I passeggeri a bordo erano poco numerosi, secondo quanto indicato da un portavoce della compagnia.

Ancora regna il mistero più assoluto sull'identità dei nuovi finanziatori e SkyWork anche oggi ha mantenuto il più stretto riserbo. Ieri fonti giornalistiche avevano indicato che nel salvataggio potrebbe essere coinvolto un consorzio di due società tedesche, che hanno già acquisito parti della fallita Air Berlin.

Viste le difficoltà finanziarie di SkyWork, la concorrente Adria Airways - vettore regionale sloveno che fa capo a Star Alliance, di cui fanno parte Lufthansa e Swiss - si era detta disposta tre giorni fa a riprendere parte dei collegamenti assicurati dalla compagnia bernese già il prossimo 6 novembre. Non è però chiaro se il progetto verrà effettivamente concretizzato. SkyWork, fondata nel 1983, conta 120 dipendenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE