Cerca e trova immobili
Svezia/Stati Uniti

Rivelati i migliori artisti del 2021 secondo gli ascolti di Apple e Spotify

In entrambe le classifiche si è distinta la cantante emergente Olivia Rodrigo. Album di 20 anni fa sono tornati in auge
Spotify
Rivelati i migliori artisti del 2021 secondo gli ascolti di Apple e Spotify
In entrambe le classifiche si è distinta la cantante emergente Olivia Rodrigo. Album di 20 anni fa sono tornati in auge
STOCCOLMA/LOS ALTOS - C'è chi ha intonato canzoni sul balcone, chi ha organizzato karaoke a distanza e chi ha indossato le cuffie per allontanarsi da un clima in casa non sempre accogliente. La musica è sempre una costante. E ci sono de...

STOCCOLMA/LOS ALTOS - C'è chi ha intonato canzoni sul balcone, chi ha organizzato karaoke a distanza e chi ha indossato le cuffie per allontanarsi da un clima in casa non sempre accogliente. La musica è sempre una costante. E ci sono dei brani, artisti e album che in questo 2021 hanno accompagnato un po' tutti. Ecco quali secondo gli ascolti di Apple e Spotify.

Bad Bunny. Questo il nome dell’artista più ascoltato su Spotify nell’ultimo anno. Star portoricana, la sua voce è stata riprodotta più di 9,1 miliardi di volte e questo senza pubblicare nessun nuovo album. Al secondo posto c'è Taylor Swift e al terzo il gruppo k-pop BTS. Seguono i canadesi Drake e Justin Bieber. Per quanto riguarda i brani che sono risuonati più volte nel mondo, Olivia Rodrigo appare due volte, al primo e al quarto posto con "Drivers license" e la hit di Instagram e TikTok "Good4u". Al secondo e quarto posto ci sono Lil Nas X con "Montero (Call me by your name" e The Kid Laori con "Stay". Al quinto posto c'è "Levitating" di Dua Lipa.

Sono state stilate delle top five anche per i migliori album e podcast, ma due aspetti hanno colpito maggiormente il team Spotify: ci sono dischi rilasciati 20 anni fa che sono ritornati in classifica e un aumento di Playlist dedicate alle piante, oggi se ne contano più di 2,9 milioni. «La nostalgia ha avuto un ruolo negli ascolti del 2021. I fan hanno riscoperto i vecchi preferiti e le nuove generazioni li hanno adottati. Diciamolo chiaro: ci sono album e canzoni che sanno di casa». Tra questi ci sono "Rumors" dei Fleetwood Mac e "Nevermind" dei Nirvana. E, parlando di casa, «le persone hanno preso a cuore la teoria secondo cui la musica aiuta le piante a crescere».

E anche le vaccinazioni hanno influenzato gli ascolti. «All'inizio di quest'anno, con le prime campagne, i fan hanno creato playlist a tema. Più di 42 milioni di brani con riferimento a vaccini sono stati ascoltati». Ad esempio "Jolene" di Dolly Parton è tornato in voga, ma anche "I wanna dance with somebody" di Whitney Houston. Nella categoria Artista emergente dell'anno torna Olivia Rodrigo, che si è anche aggiudicata i titoli di album e canzone dell'anno. La miglior cantautrice è invece HER.

Apple ha invece annunciato i vincitori della terza edizioni degli Apple Music Awards, che vengono scelti «in base a un processo che riflette sia la prospettiva editoriale di Apple Music sia ciò che i clienti di tutto il mondo ascoltano di più». I premi sono assegnati secondo cinque categorie. Per la prima, Artista dell'anno, il vincitore è The Weeknd. Il vicepresidente dell'app di streaming ha affermato che «gli ultimi 12 mesi si sono rivelati un anno straordinario per la musica e siamo entusiasti di onorare gli artisti che stanno plasmando la cultura e che creano un contatto con i fan di tutto il mondo su Apple Music».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE