Cerca e trova immobili

STATI UNITIElon Musk recluta forza lavoro per la sua Starbase

31.03.21 - 06:30
L'imprenditore invita maestranze a trasferirsi in Texas, nella base della sua SpaceX che diventerà una vera città
KEYSTONE
Elon Musk cerca personale per lo sviluppo di Boca Chica, la sede di SpaceX.
Elon Musk cerca personale per lo sviluppo di Boca Chica, la sede di SpaceX.
Elon Musk recluta forza lavoro per la sua Starbase
L'imprenditore invita maestranze a trasferirsi in Texas, nella base della sua SpaceX che diventerà una vera città

DALLAS - Twitter è lo strumento usato da Elon Musk per fare annunci rivoluzionari o sul filo della goliardia, per scuotere un po' i mercati e anche per reclutare forza lavoro.

Nel suo ultimo tweet l'imprenditore lancia praticamente una ricerca di lavoro dedicata al progetto SpaceX. «Per favore considerate di trasferirvi a Starbase o nella più grande area di Brownsville/ South Padre e invitate gli amici a fare lo stesso!» scrive Musk. Lo scopo? Rafforzare i ranghi della società aerospaziale. «Il bisogno d'ingegneri, tecnici, costruttori e del personale di supporto essenziale di tutti i tipi sta crescendo rapidamente».

Il progetto Starbase - Cosa sia Starbase, Musk lo ha annunciato all'inizio di marzo: è il progetto di espansione della sede di SpaceX a Boca Chica, nel sud del Texas e molto vicino al confine messicano. Si tratta della base dove attualmente avvengono i lanci dei prototipi di razzi spaziali, compreso l'ultimo che si è schiantato al suolo martedì.

L'insediamento, nei piani del visionario imprenditore, si espanderà in una vera e propria città del futuro, che cambierà nome e godrà (nelle intenzioni del 49enne) di regole e leggi proprie, come una sorta di "città privata". La quale necessiterà di tutte le infrastrutture, a partire da un sistema idrico che sostituisca l'attuale approvvigionamento per mezzo di autobotti. In questo contesto si deve intendere il tweet odierno di Musk: servono figure specializzate e non che sappiano come si costruisce una città quasi da zero. 

Anche Musk dovrà seguire le procedure - SpaceX ha contattato i funzionari della contea di Cameron - dove si trova Boca Chica - e ha presentato il progetto per il cambiamento di nome. La risposta del giudice Eddie Trevino è stata netta: «Se Elon Musk vuole battere la strada fino in fondo dovrà seguire tutte le procedure previste dalla legge. Non basta un tweet».

Donazione milionaria - Per dare la giunta spinta al progetto Musk ha annunciato sempre su Twitter una donazione di 20 milioni di dollari alle scuole della contea di Cameron e altri 10 milioni alla città di Brownsville, «per rivitalizzare il centro storico». Altri dettagli seguiranno nel corso della prossima settimana, ha spiegato l'imprenditore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE