Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook fa causa all'israeliana Nso: «Ha spiato via WhatsApp»

30.10.19 - 11:42
La società di cybersicurezza avrebbe aiutato alcuni governi a violare gli smartphone di diplomatici, giornalisti, dissidenti
Keystone
Facebook fa causa all'israeliana Nso: «Ha spiato via WhatsApp»
La società di cybersicurezza avrebbe aiutato alcuni governi a violare gli smartphone di diplomatici, giornalisti, dissidenti

SAN FRANCISCO - Facebook ha fatto causa alla società di cybersicurezza israeliana Nso Group, accusandola di aver aiutato entità governative a spiare i messaggi WhatsApp negli smartphone di 1'400 persone tra cui diplomatici, giornalisti, dissidenti e funzionari governativi, attraverso un software-spia.

Nella causa, presentata alla corte federale di San Francisco, Facebook sostiene che l'Nso avrebbe sfruttato una falla di WhatsApp per entrare nei messaggi, che sono crittografati per garantirne la riservatezza.

Nso «ha preso di mira almeno un centinaio di difensori dei diritti umani, giornalisti e altri membri della società civile in tutto il mondo», ha scritto Will Cathart, a capo di WhatsApp, in un intervento pubblicato sul "Washington Post". Cathart ha spiegato che la compagnia aveva scoperto l'operazione malevola a maggio, riconducendola poi all'Nso, che è già stata accusata di vendere strumenti di sorveglianza a governi repressivi.

In una nota, la Nso non ha negato direttamente di aver hackerato WhatsApp, ma ha affermato di contestare le accuse e ha promesso di «combatterle con vigore». «L'unico scopo di Nso è di fornire tecnologia ad agenzie di intelligence e forze dell'ordine autorizzate, per aiutare a combattere terrorismo e reati gravi», ha affermato l'azienda.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 4 anni fa su tio
Gli ebrei e con la scusa sindrome della paranoia si impadroniscono delle informazioni spiando nascosti in vista tanto, poveri sono ebrei.
NOTIZIE PIÙ LETTE