Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky non si ritira: «Forze adeguate per aiutare i ragazzi a Bakhmut»

07.03.23 - 14:48
Ieri sera il discorso del Presidente che ufficializza di non voler indietreggiare. Ma i filorussi: «Ritiro caotico di piccoli gruppi».
Keystone sda
Zelensky non si ritira: «Forze adeguate per aiutare i ragazzi a Bakhmut»
Ieri sera il discorso del Presidente che ufficializza di non voler indietreggiare. Ma i filorussi: «Ritiro caotico di piccoli gruppi».

KIEV - Si allontana l'ipotesi di un «ritiro tattico graduale» dell'esercito ucraino da Bakhmut, come aveva invece ipotizzato ieri un approfondimento dell'Istituto americano per lo studio della guerra. Al contrario, Volodymyr Zelensky ha deciso di rinforzare la difesa della città simbolo della resistenza, sotto il fuoco russo dallo scorso maggio.

«Ho detto al Capo di Stato Maggiore di trovare le forze adeguate per aiutare i ragazzi a Bakhmut - ha detto Zelensky durante il discorso serale di ieri ripreso dal Guardian - Non c'è parte dell'Ucraina che sia stata abbandonata».

Appianate le divergenze - Quanto alle divergenze con il comandante delle Forze Armate, Valerii Zaluzhnyi, che già da tempo ipotizzava una ritirata ritenendola ragionevole, tutto sembra dunque appianarsi. In effetti l’alto ufficiale, insieme con Oleksandr Syrskyi, comandante delle Forze terrestri, secondo quanto riferito dal Presidente ucraino, «si sono espressi a favore della continuazione dell'operazione difensiva e dell'ulteriore rafforzamento delle posizioni a Bakhmut».

Truppe russe in «quasi la metà» della città - Nel frattempo però, se da giorni l’accerchiamento russo è quasi interamente riuscito, i vertici dell'autoproclamata repubblica filorussa di Donetsk - secondo quanto riporta un'agenzia Ansa - oggi fanno sapere che le truppe di Mosca controllano anche «quasi la metà» della città, che è in atto «un ritiro caotico di piccoli gruppi» di soldati ucraini e che, tra questi, alcuni si starebbero arrendendo.

Cosa dicono gli analisti - Relativamente invece al valore simbolico della città, se per i russi - secondo gli analisti dell'Istituto per lo studio della guerra - Bakhmut «non è importante da un punto di vista strategico», al contrario assume per gli ucraini un valore strategicamente significativo proprio per il forte dispendio - in termini di forze di vite - profuso da Mosca.

Ma non solo, il centro studi statunitense, indirettamente, ipotizza anche che dietro le recenti lamentele, a proposito dei mancati rifornimenti di munizioni da parte di Mosca, espresse da Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo paramilitare Wagner, potrebbe celarsi una contrapposizione con lo stesso Presidente russo, Vladimir Putin. Ecco perché il gruppo paramilitare potrebbe rappresentare una vittima sacrificale nel piano del Cremlino.

Il conflitto - In riferimento alla notte appena trascorsa, secondo quanto comunicato dallo stato Maggiore di Kiev, l'esercito di Mosca ha effettuato 50 attacchi aerei e cinque missilistici. La difesa ucraina, solo nell'area circostante Bakhmut, ne ha respinte 37. La controffensiva ha invece sferrato 15 attacchi aerei, oltre ad aver abbattuto un velivolo SU-25 e 17 droni. 

Intesa Cina-Russia - Sul piano delle alleanze, infine, la Cina si fa sempre più vicina alla Russia, come confermano le parole Esteri cinese Qin Gang, che in conferenza stampa - a margine del 14esimo Congresso del Popolo a Pechino - ha difeso il proprio rapporto con Mosca, inteso come elemento di stabilità in un quadro politico internazionale, che invece - sempre secondo l'esponente della politica estera cinese - vede gli Usa «accelerare lungo la strada sbagliata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Tira sempre più forte l'aria di colpo di stato a Kiev, non mi stupirei che un qualche generale dell'esercito, cosciente della mattanza verso cui il criminale di Kiev sta mandando i suoi stessi giovani, decida per l'unica soluzione ancora rimasta per dare un futuro all'Ucraina

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
ahahaha, dov'è che tira l'aria di colpo di stato? Chi è che sta avendo più perdite? Leggiti qualche manuale di tattica militare, e conta i giorni che restano al tuo amico Putin.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Si rende conto che i russi hanno sotto tiro tutte le maggiori strade verso Bakhmut. Quella strada sterrata ancora libera sarà sicuramente bersaglio dei droni

Lemmy 1 anno fa su tio
Ma perchè il pagliaccio non va a dare una mano ai ragazzi direttamente al fronte?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Preferisce starsene al sicuro al Cremlino.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
Giusto Dred, oppure nei trenini blindati come i topolini

La vita è dura 1 anno fa su tio
Sem scià alla frutta

Tiki8855 1 anno fa su tio
Nel corso del mese di febbraio son rimasti secchi la bellezza di 11000 ucronazi...

Batt87 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Fonte a mio cugino🤣

pfabio 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Alle ultime elezioni gli "ucronazi" han preso il 2% dei voti , un po' pochi per definire un intero popolo filonazista e scatenarci contro una guerra. E' anche strano che i movimenti neonazi europei , e non , simpatizzino per Putin ... quindi delle due l'una , o Putin vi sta prendendo allegramente in giro o i suoi sostenitori si sono completamente bevuti il cervello. Spero la prima ma , ahimé , temo sia la seconda.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Fonte?

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Intanto in ruZZia un giornalista che aveva osato contestare la guerra scatenata da Putin è stato condannato ieri a 8 anni di carcere. he bel paese la ruZZia, proprio democratico. Devi ringraziare il cielo di essere in occidente di poter essere libero di sparare le tue fandonie quotidiane qui su TIO

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Dai tiki 🤡 torna al circo 🤡 …comunque il rapporto morti ucraini -russi sta 1 ucraino per 7 russi ( anzi meglio dire Wagner ) Putin sta facendo fuori la Wagner cominciava a dare fastidio … come tu tiki 🤡

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Fonti americane - i tuoi beniamini - parlano di oltre 500000 marionette morte, ferite, scomparse - guarda poi te....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Il circo è già occupato dal clown - mi spiace....

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Povero tictoc, è in crisi perché è sparito di nuovo il suo amico troll casa d'Austria (ex Cervino) e inizia a sentirsi un po' solo

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Mi piace vedere come schiumi, la verità fa male....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Qui, Quo, Qua

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a pfabio
Grazie per aver risposto anche per me...11'000 coscritti morti (il dato può essere plausibile), che difendevano il loro paese, magri pure controvoglia, ma per l'ebete qui sopra sono tutti nazisti...imbarazzante.

Hielo 1 anno fa su tio
Risposta a pfabio
Un noto ex politico ticinese udc , dichiaratamente di estrema destra , simpatizza e si spinge oltre per Put.in … io ci penserei bene quando si definisce chi sono i nazisti ..

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a pfabio
Solo gramigna...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
ebete puoi dirlo a tuo padre o a qualsiasi membro della tua famiglia...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Batt87
Qui,Quo,Qua ...
NOTIZIE PIÙ LETTE