Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Venti milioni: tutte le vite salvate dai vaccini

Secondo uno studio nel primo anno di campagna vaccinale sono stati evitati il 79% dei decessi grazie al preparato
keystone-sda.ch (Robert Cohen)
Fonte Ats
Venti milioni: tutte le vite salvate dai vaccini
Secondo uno studio nel primo anno di campagna vaccinale sono stati evitati il 79% dei decessi grazie al preparato
LONDRA - L'arrivo dei vaccini contro il Covid-19 ha consentito di salvare quasi 20 milioni di persone nel mondo solo nel primo anno di campagna vaccinale (dicembre 2020-dicembre 2021). Lo mostrano le stime realizzate da un gruppo di ricercatori guida...

LONDRA - L'arrivo dei vaccini contro il Covid-19 ha consentito di salvare quasi 20 milioni di persone nel mondo solo nel primo anno di campagna vaccinale (dicembre 2020-dicembre 2021). Lo mostrano le stime realizzate da un gruppo di ricercatori guidati dall'Imperial College London di Londra e pubblicate su The Lancet Infectious Diseases.

Lo studio, basato sui dati di 185 Paesi, evidenzia come le differenze di accesso ai farmaci abbiano tuttavia penalizzato i Paesi poveri e come si sarebbero potuti evitare altri 599'300 decessi (il 59,7% dei quali nei paesi a medio/basso reddito) se si fosse raggiunto l'obiettivo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) di vaccinare il 40% della popolazione in ogni paese entro la fine del 2021.

Secondo lo studio, il 79% dei decessi (15,5 milioni dei 19,8 milioni totali) è stato evitato grazie alla protezione diretta fornita dai vaccini contro le forme gravi di Covid, mentre la restante quota di decessi è stata prevenuta grazie alla protezione indiretta, cioè alla ridotta trasmissione del virus nella popolazione e al minore peso del Covid sui sistemi sanitari, che ha migliorato l'accesso alle cure mediche per chi ne aveva più bisogno.

Nel confronto internazionale, i ricercatori sottolineano, tuttavia, come 12,2 milioni di decessi evitati (sui 19,8 milioni totali) sia avvenuto nei paesi ad medio/alto reddito, riflettendo «le disuguaglianze di accesso ai vaccini nel mondo». Infatti, se nei paesi ad alto reddito si stima che i vaccini abbiano evitato la morte di 66 persone ogni 10'000 abitanti, nei paesi a basso reddito questo dato scende a 2,7 decessi prevenuti ogni 10'000 persone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE