Cerca e trova immobili
SUDAFRICA

L'incendio che ha colpito l'Assemblea nazionale sudafricana è stato «terribile e devastante»

Un uomo di 51 anni è stato fermato per essere interrogato
L'incendio che ha colpito l'Assemblea nazionale sudafricana è stato «terribile e devastante»
keystone-sda.ch (STRINGER)
L'incendio al Parlamento sudafricano ha causato gravissimi danni.
L'incendio che ha colpito l'Assemblea nazionale sudafricana è stato «terribile e devastante»
Un uomo di 51 anni è stato fermato per essere interrogato
CITTÀ DEL CAPO - Sono drammaticamente peggiorate le condizioni dell'incendio che ha interessato questa mattina il Parlamento sudafricano, a Città del Capo. In un primo momento le fiamme parevano essere «sotto controllo», come assi...

CITTÀ DEL CAPO - Sono drammaticamente peggiorate le condizioni dell'incendio che ha interessato questa mattina il Parlamento sudafricano, a Città del Capo. In un primo momento le fiamme parevano essere «sotto controllo», come assicurato dalle stesse autorità, ma poi la situazione è degenerata e ora i funzionari ammettono che l'intero complesso parlamentare è gravemente danneggiato.

La polizia ha dichiarato ai media che un 51enne è stato trattenuto per essere interrogato in relazione all'incendio. Il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa, da parte sua, ha aggiunto che l'impianto antincendio dell'edificio non ha funzionato correttamente - le sirene avrebbero cominciato a suonare quando le operazioni di spegnimento erano già in corso - e ha elogiato l'opera dei pompieri, intervenuti a decine sul posto. Senza di essi la sede dell'Assemblea nazionale sarebbe stata ridotta in «cenere». Si tratta, ha dichiarato il leader sudafricano, di un «evento terribile e devastante». La gran quantità di tappeti e pavimenti di legno ha complicato parecchio il lavoro dei pompieri, tanto che l'incendio non si può ancora considerare domato.

«L'aula dove si riuniscono i parlamentari è bruciata interamente» ha dichiarato il portavoce dell'Assemblea nazionale Moloto Mothapo.

Si presume che le fiamme siano partite da un ufficio al terzo piano e che abbiano poi raggiunto il tetto e si siano diffuse nei locali della Camera bassa del Parlamento, provocando gravi distruzioni. Una colonna di fumo si è levata nel centro di Città del Capo. Nessuna persona sarebbe rimasta ferita.

Ramaphosa ha assicurato che, nonostante il grave incidente, i lavori dell'Assemblea nazionale proseguiranno senza interruzioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE