keystone-sda.ch (Alexei Druzhinin)
Vladimir Putin ha affermato che la Russia ha registrato il primo vaccino contro il coronavirus.
RUSSIA
11.08.2020 - 11:160
Aggiornamento : 12:21

Vaccino anti-coronavirus, Putin afferma che la Russia lo ha ottenuto (e una delle sue figlie lo ha provato)

Al momento mancano conferme scientifiche indipendenti.

MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che un vaccino contro il coronavirus è stato sviluppato e registrato per l'uso. Non solo: una delle sue figlie avrebbe fatto parte del gruppo di persone sulle quali è stata compiuta la sperimentazione.

Putin ha parlato nel corso di una riunione di governo. Sviluppato dall'istituto Gamaleya, il vaccino avrebbe dimostrato la sua efficacia durante la fase 3 dei test clinici, iniziata la scorsa settimana. «Stamattina per la prima volta al mondo un vaccino contro la nuova infezione da coronavirus è stato registrato». Il leader del Cremlino ha poi tenuto a precisare che una delle sue figlie ha provato una dose del farmaco. Dopo un iniziale rialzo di temperatura a 38 gradi è stata bene, ha spiegato, aggiungendo che i primi a ricevere il vaccino - nel corso di una campagna vaccinale che dovrebbe prendere il via «già a settembre» - saranno gli insegnanti, i membri del personale medico-sanitario e le altre categorie a rischio.

Dopodiché il vaccino sarà messo in commercio, a partire dal 1° gennaio 2021.

Al momento mancano conferme scientifiche indipendenti sulla veridicità delle affermazioni di Putin. Molti studiosi, sia a livello russo che internazionale, sono scettici riguardo alla decisione di registrare il vaccino prima della conclusione dell'ultima fase delle analisi. Questa, generalmente, dura vari mesi e interessa migliaia di soggetti.

Duterte ha «enorme fiducia» nel vaccino russo - Il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte, solo poche ore prima dell'annuncio di Putin, aveva dichiarato in tv di avere «enorme fiducia» negli sforzi russi per giungere a un vaccino in grado di prevenire il Covid-19 e che il farmaco sia «davvero buono per l'umanità».

Non solo: Duterte ha dichiarato di essere disponibile a far parte delle "cavie" necessarie per l'ultima fase di test. «Io posso essere il primo sul quale sperimentarlo».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 11 mesi fa su tio
La farsa della guerra virologica
sedelin 11 mesi fa su tio
bufalona
Spirito1 11 mesi fa su tio
...la barzelletta del giorno..
miba 11 mesi fa su tio
Eh già, con tutti i milioni distribuiti a rastrello da William Gates III, in arte Bill Gates, e soci figuriamoci se ora si lasciano scappare sotto il naso il business dell'anno.... E poi proprio dai russi! Oltre al danno sarebbe anche una beffa di quelle colossali!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-31 05:18:09 | 91.208.130.89