Immobili
Veicoli

MONDOTutti inginocchiati per George Floyd

07.06.20 - 20:45
Manifestazioni in centinaia di grandi e piccole città nel corso del fine settimana. La protesta diventa globale
keystone-sda.ch (Adam Ihse)
MONDO
07.06.20 - 20:45
Tutti inginocchiati per George Floyd
Manifestazioni in centinaia di grandi e piccole città nel corso del fine settimana. La protesta diventa globale

MINNEAPOLIS - MINNEAPOLIS - Dal Minnesota a New York e Washington, passando per Londra, Parigi, Tokyo e centinaia di altre città. La voce della protesta contro il razzismo è diventata globale.

 «Papà ha cambiato il mondo». Sono le parole pronunciate la scorsa settimana dalla piccola Gianna, la figlia di George Floyd. Con il passare dei giorni, quella frase - immortalata in un breve filmato diventato virale - sembra aver anticipato gli eventi.

La voce della rabbia esplosa con la morte di Floyd riecheggia di meridiano in meridiano, a suon di proteste e manifestazioni. Da New York a Washington, passando per Londra, Parigi, Tokyo, Torino (con una piazza Castello stracolma di persone in totale silenzio per 8 minuti e 46 secondi) e centinaia di altre città, grandi e piccole, la denuncia contro il "razzismo istituzionale" è divenuta un coro globale che ha coinvolto dai giovanissimi alle autorità.

Anche il premier canadese, Justin Trudeau, si è unito alle proteste sabato a Ottawa, inginocchiandosi al suolo. Un gesto plateale, reso celebre nel 2016 dall'ex quarterback Colin Kaepernick (al quale costò di fatto la carriera), che racchiude ormai lo stesso valore di quei pugni con il guanto nero, sollevati al cielo di Città del Messico da Tommie Smith e John Carlos nel 1968.

Un gesto che a Donald Trump non piace. Nei giorni scorsi, il presidente americano avrebbe voluto dispiegare 10'000 soldati in tutto il Paese per spegnere le proteste. Il segretario della Difesa e il capo di Stato maggiore delle forze armate però hanno respinto la richiesta.

La voce di "Black Lives Matter" quindi non si placa e anzi: sembra molto più forte di quanto non sia stata in passato. «Siamo solamente all'inizio, ma ci sentiamo molto più uniti», hanno detto due giovani manifestanti ai microfoni della BBC. 

COMMENTI
 
Tato50 2 anni fa su tio
Il Blog dei ciechi ;-((
Tato50 2 anni fa su tio
Siccome bisogna stare inginocchiati 8 minuti e rotti, la Presidente della Camera Nancy Pelosi è ancora in Ospedale dove tentano di raddrizzarla ;-)
Tato50 2 anni fa su tio
Ma quanti funerali gli fanno ? È il terzo che vedo !!!!!
centauro 2 anni fa su tio
Comprensione totale per quanto accaduto, è stato ucciso un uomo pare per futili motivi e con metodi brutali, è stato ucciso un uomo, non ha importanza il colore della pelle, è stato ingiustamente ucciso un uomo, punto, poteva essere un bianco o un asiatico, un indiano o un medio-orientale, in tali casi si sarebbero mosse decine di migliaia di persone per manifestare?
sedelin 2 anni fa su tio
censura :-(
Güglielmo 2 anni fa su tio
e una manifestazione di commemorazione per i morti nei gulag della Russia comunista (milioni di morti)? e del regime di Po Pot ? (milioni anche li)... ma per piacere, niente giustifica la violenza estrema della polizia ma se per manifestare (giustamente) si devono rompere vetrine, rubare danneggiare cose altrui allora non va. nessuno stato poliziesco ma nemmeno anarchico...
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
Nessuno ti impedisce di andare domani in piazza con un bel cartello contro il regime di Pol Pot... Forza... :-))))
Tato50 2 anni fa su tio
Mattiatr , bannamento lento ;-)))
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
Molto bene, adesso il consiglio municipale di Minneapolis toglie i finanziamenti alla polizia con lo scopo , né più né meno di smantellare il dipartimento di polizia della città... sono stufi di polizia militarizzata... Adesso tocca a noi, togliamogli i franchetti al ParaNorman... :-))))))
lollo68 2 anni fa su tio
Il cartello più significativo che ho letto è: "How many weren't filmed?" Non tutti gli episodi di razzismo vengono a galla, spesso sono solo quelli gravi. Già nel mio piccolo mondo conosco chi ha subito insulti o colpi perché non ticinese DOC. Questi fatti vengono banalizzati dalla scuola o da chi dovrebbe reagire.
sedelin 2 anni fa su tio
@redazione, potete motivare la cancellazione di commenti innocui e rispettosi delle regole da voi emanate?
red 2 anni fa su tio
Salve Sedelin, non ci risultano commenti cancellati dal blog di questo articolo. Si trattava di commenti tuoi o di altri utenti?
sedelin 2 anni fa su tio
sono magicamente ritornati! ho riletto più volte nel corso della giornata: spariti misteriosamente... si trattava di miei commenti e di altri utenti. grazie per il "ripristino"!
sedelin 2 anni fa su tio
CANCELLATI parecchi commenti, SENZA motivo :-(
Dioneus 2 anni fa su tio
Grandissimi: è ora di fare qualcosa contro il razzismo imperante, ben radicato anche in Ticino purtroppo
Mattiatr 2 anni fa su tio
Se per te quelle principesse sono razziste allora non penso che abbia in mente cosa sia. Inoltre il mattini della domenica non ha un minimo di credibilità quindi non lo considererei un problema. De facto non ci sono fatti rilevanti da anni (io non ne ricordo di gravi negli ultimi 10 anni).
sedelin 2 anni fa su tio
basta leggere certi commenti o i pollici su per molti argomenti per confermare le diverse forme di razzismo anche qui.
Tato50 2 anni fa su tio
E adesso facciamo una manifestazione sulle centinaia di poliziotti ammazzati dal 42% degli afroamericani-;(
Dioneus 2 anni fa su tio
Concordo l'ho notato anche io. Purtroppo di beceri ce ne sono anche qui
Tato50 2 anni fa su tio
Infatti !
Tato50 2 anni fa su tio
Io leggo il "Mattino" tralasciando certe opinioni che non condivido o sono ripetitive. Qualcuno scrive che non voterà più Gobbi per i radar (c'è cascato pure lui) e non passa domenica che il settimanale si scaglia sui radar posati solo per far cassetta !!!! A volte mette il coltello nella piaga cosa che altri quotidiani evitano di fare per interessi loro. Ritenerlo xenofobo perché mette nero su bianco quello che l'80% pensa e ne parla sottovoce ? Mi piacciono quelli che per non farsi vedere che lo leggono evitano le "cassette" ma lo acquistano nei chioschi-;((
Dioneus 2 anni fa su tio
A me un assassinio di questo tipo mi pare rilevante, come l'asimmetria riguardo a ricchezza media e possibilità di carriera tra neri e bianchi. Non so chi siano le principesse. D'accordo sul quel coso che i leghisti continuano a definire giornali, ma la lega ha due consiglieri di stato ed è secondo partito in parlamento quindi purtroppo qualcuno sostiene questo partito
Tato50 2 anni fa su tio
Infatti, quello del Credit Suisse che faceva pedinare gli ex impiegati era un viso pallido da qualche milione all'anno più bonus d'uscita !
Dioneus 2 anni fa su tio
L'80% ahahahah te le ha fornite quadri le statistiche? ;) Io lo leggo online, generalmente in bagno. Aiuta.
Tato50 2 anni fa su tio
Il posto giusto per te!
ciapp 2 anni fa su tio
che mönt che ghemm scià !!!
sedelin 2 anni fa su tio
lè dré a cambià
sedelin 2 anni fa su tio
l'è dré a cambià
seo56 2 anni fa su tio
No comment!!
bimbogimbo 2 anni fa su tio
La gente sta impazzendo...
sedelin 2 anni fa su tio
dici? a mio parere ne ha piene le scatole, dell'ingiustizia, della prevaricazione, dello sfruttamento, delle bugie, della corruzione, del razzismo
Blobloblo 2 anni fa su tio
Sta impazzendo perché vuole giustizia??? Vuole un mondo migliore?? Mah, forse invece si sta solo svegliando dal letargo
Blues 2 anni fa su tio
Purtroppo in America buona parte delle forze dell’ordine impazzisce dal momento che indossa una divisa!! Mai sentito parlare di abuso di potere? Ciò che è successo è inammissibile!!! È ora di finirla!
sedelin 2 anni fa su tio
giusto: si sta svegliano e non impazzendo.
Tato50 2 anni fa su tio
Biglietto andata per le Filippine - Hong Kong - Pechino - Afganistan - Iraq - Iran - Arabia Saudita e altro e altro, dove li è tutto tranquillo, le donne sono uguali agli uomini, ti sposi chi ha scelto la famiglia - di fanno un lavoretto nelle parti basse - mangi dopo il marito e se non sei contenta puoi scegliere tra le frustate o la lapidazione. Mah, quasi quasi meglio stare dove vige quello che dici tu; si sta meno peggio ! Comunque molte cose che hai scritto sono vere ma strscianti e a volte non le noti ;-))
Tato50 2 anni fa su tio
E della censura di TIO ;-((((
Tato50 2 anni fa su tio
In fatto di ingiustizia qui non siamo secondi a nessuno ;-))
Moga 2 anni fa su tio
Ma le hai lette le statistiche? La polizia in USA ammazza più bianchi che neri... quindi? Quando un immigrato irregolare ammazza un italiano scende qualcuno in strada??? Però scendono a migliaia per un buttafuori drogato con una fedina penale lunga un metro. Complimenti per la coerenza!
Dioneus 2 anni fa su tio
Ragionamento insensato, ritenta ;)
Tato50 2 anni fa su tio
Ma se sei tu che fai il bastian contrario su tutto, predendi di insegnare a chi la giustizia la faceva rispettare e il garantismo dei tuoi seguaci mandavano tutto a ramengo il lavoro di mesi. Tutti agivano con la solita amenità della "scemata responsabilità". La scemata la facevano altri in aula di tribunali. Maledetti figli di .......
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO