Cerca e trova immobili

EGITTO / CIPROIl dirottatore è stato arrestato. «Non è un atto terroristico»

29.03.16 - 13:30
L'uomo voleva andare in Turchia, ma «dopo trattative» ha scelto Cipro perché era più vicino, ha spiegato il ministro dell'Aviazione civile egiziano
Il dirottatore è stato arrestato. «Non è un atto terroristico»
L'uomo voleva andare in Turchia, ma «dopo trattative» ha scelto Cipro perché era più vicino, ha spiegato il ministro dell'Aviazione civile egiziano

LARNACA - Si è conclusa la vicenda dell'aereo Egyptair, dirottato questa mattina all'aeroporto di Larnaca a Cipro.

Poco dopo le 13.30 il dirottatore si è consegnato e gli ultimi ostaggi che erano nelle sue mani sono stati liberati. In base a quanto riferisce la tv di stato cipriota, Seif Eldin Mustafa si è arreso alle autorità dopo essere uscito dall'aereo con le mani in alto.

15:46 - Il dirottatore è un pregiudicato - Secondo fonti della sicurezza egiziana citate da diversi media egiziani tra cui Youm7, il dirottatore dell'aereo EgyptAir è un pregiudicato condannato per truffa e contraffazione. La circostanza è stata confermata all'ANSA da una fonte della sicurezza.

Di seguito la foto che ritrarrebbe secondo diverse fonti il dirottatore.

Photo of the hijacker wearing some sort of device. #EgyptAir pic.twitter.com/99zqnFpc10

— News This Second (@NewsThisSecond)

14:53 - Non era terrorismo - "Il dirottamento dell'aereo non è un atto terroristico": lo ha sostenuto il ministro dell'Aviazione civile egiziana, Sherif Fathy, parlando alla tv di Stato del Cairo. Il dirottatore, ha detto ancora, "non è un professionista": "erano state intercettate telefonate e si sono trovati problemi personali".

Il ministro ha detto comunque che "i motivi del dirottamento dell'aereo finora non sono confermati".

14:39 - Il dirottatore voleva vedere responsabile UE - Il dirottatore dell'EgyptAir "ha chiesto di incontrare un responsabile europeo": parlando alla tv di Stato, lo ha rivelato il premier egiziano Sherif Ismail, confermando che l'uomo è egiziano e chiedeva di "andare in un altro aeroporto". Skynews ha citato "fonti della sicurezza egiziane" per rivelare "l'arresto della sorella di Seif el Din Mustafa", il dirottatore.

14:28 - La cintura non era esplosiva - La cintura che indossava il dirottatore non era esplosiva. Lo dice la tv di Stato egiziana, che in un banner in sovrimpressione scrive: "il dirottatore non portava alcuna cintura esplosiva".

Il finto ordigno avrebbe avuto anche un'aspetto molto rudimentale: è quanto emerge da una frase pronunciata dal ministro dell'aviazione civile egiziana alla tv di Stato del Cairo. "Benché l'aspetto mostrasse che non si trattava di una vera cintura esplosiva - a detto il ministro Sherif Fathy - abbiamo preso sul serio tutta la vicenda".

14:17 Mobilitate forze speciali - Pochi minuti prima dell'annuncio dell'arresto del dirottatore dell'Airbus Egyptair, un corrispondente della tv di Stato egiziana aveva riferito di un "accordo tra l'Egitto e Cipro" sull'invio di un "aereo militare C-130" con a bordo "forze speciali" incaricate di "assaltare" il velivolo.

 

Official sources at EGYPTAIR declared the release of all the hostages and the arrest of the hijacker. #EgyptAir

— EGYPTAIR (@EGYPTAIR)

13:51 - Il dirottatore è stato arrestato - Un portavoce del governo ha dato la notizia della cattura del dirottatore. Poco dopo, è giunta la conferma sull'account Twitter del Ministero degli Esteri di Cipro. L'uomo si è arreso e tutti gli ostaggi che ancora si trovavano sull'aereo sono stati liberati.

Its over. The #hijacker arrested. #LarnacaAirport # Egyptair

— Cyprus MFA (@CyprusMFA)

13:43 - Altri passeggeri rilasciati - Altri quattro passeggeri sarebbero usciti dall'aereo. Uno di essi, lo si vede anche in un video, è uscito da uno dei finestrini della cabina di pilotaggio e si è messo in salvo.

One man has escaped by the cockpit window #EgyptAirhttps://t.co/eMyKExnvBV

— News This Second (@NewsThisSecond)

13:35 - Voleva andare in Turchia - L'aereo Egyptair dirottato a Cipro era decollato dallo scalo Borg El Arab di Alessandria alle sei e trenta del mattino (ora locale e svizzera) e alle sette il comandante ha annunciato che un passeggero portava «una cintura esplosiva»: lo ha precisato il ministro dell'Aviazione civile Sherif Fathy nella conferenza stampa al Cairo.

Il dirottatore all'inizio ha chiesto di andare in Turchia, ha confermato il ministro. Ma dopo «trattative», ha detto ancora Fathy, l'aereo si è diretto a Cipro perché era più vicino. L'aereo è atterrato a Larnaca alle otto meno dieci.

13:33 - Il dirottatore è Seif Eldin Mustafa - Il dirottatore del volo Egyptair si chiama Seif Eldin Mustafa. Lo spiegano dal Ministero degli esteri cipriota. «La situazione non è ancora conclusa».

The #hijacker of #MS181 is Seif Eldin Mustafa. The situation is still ongoing.

— Cyprus MFA (@CyprusMFA)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE