Cerca e trova immobili
Volo Egyptair: il dirottatore vuole il rilascio di alcuni prigionieri

EGITTO / CIPROVolo Egyptair: il dirottatore vuole il rilascio di alcuni prigionieri

29.03.16 - 08:26
A bordo rimangono ancora sette persone, di cui tre passeggeri
Flightradar24
Volo Egyptair: il dirottatore vuole il rilascio di alcuni prigionieri
A bordo rimangono ancora sette persone, di cui tre passeggeri

LARNACA - Un volo della compagnia egiziana Egyptair è stato dirottato dopo il decollo da Alessandria.

13:13 - Nuovo aereo per riportare i passeggeri in Egitto - Egyptair sta inviando un aereo che riporterà in Egitto i passeggeri liberati dal sequestratore. Lo afferma la stessa compagnia sul proprio profilo Twitter.

12:54 - «Non sappiamo se la cintura esplosiva sia vera» - L'uomo «non ha nulla con sé, salvo quella che chiama una cintura esplosiva e non si sa al momento se è vera o no», lo ha detto in conferenza stampa il ministro dell'Aviazione civile egiziana Sherif Fathy affermando che comunque si agisce «come se la cintura fosse vera per non mettere in pericolo la vita dei passeggeri».

12:24 - Il dirottatore vuole il rilascio dei prigionieri in Egitto - Il dirottatore dell'aereo EgyptAir ha chiesto il rilascio di prigionieri in Egitto: lo riporta Al Arabiya citando l'emittente statale di Cipro. 

11:45 - Perché il capitano ha seguito le istruzioni di un uomo con una cintura esplosiva finta? - Alla domanda sul perché il pilota dell'aereo Egyptair dirottato abbia dato ascolto a un uomo con indosso una cintura esplosiva probabilmente finta, il ministro dell'Aviazione civile ha risposto che questo sarà motivo di indagine più avanti, quando la situazione di emergenza sarà conclusa. Quando gli è stato chiesto se ci fossero state delle falle nella sicurezza ha replicato stizzito: «Crede davvero che sia il momento di parlare di altre questioni?».

11:27 - «Ancora sette persone a bordo» - In Egitto è iniziata la conferenza stampa sul dirottamento di un volo Egyptair di questa mattina. Il ministro dell'Aviazione civile egiziano, Sherif Fathy, sostiene di non sapere ancora se la cintura esplosiva indosso all'uomo sia vera o falsa e, per il momento, si comportano come se fosse vera. Sull'aereo rimangono sette persone: il capitano, il copilota, un'assistente di volo, un agente della sicurezza e tre passeggeri. Il ministro si è rifiutato di fornire la nazionalità dei passeggeri a bordo per "motivi di sicurezza". Secondo le autorità il dirottatore non ha ancora avanzato richieste concrete.

11:21 - Samaha: «Non sono io» -Ibrahim Samaha, professore di veterinaria, ha smentito le indicazioni che lo danno come il dirottatore dell'aereo Egyptair. Come riporta la Bbc, l'uomo afferma di essere un semplice passeggero ora liberato. «Non sapevamo cosa stesse succedendo ─ ha detto Samaha ─. Siamo saliti sull'aereo e siamo rimasti sorpresi quando i membri dell'equipaggio hanno cominciato a prenderci tutti i passaporti, che è inconsueto per un volo interno», ha proseguito. «Dopo un po' ci siamo resi conto che stavamo salendo di altitudine. A quel punto sapevano che ci stavamo dirigendo verso Cipro. All'inizio l'equipaggio ci ha detto che c'era un problema con l'aereo, solo più tardi abbiamo appreso che l'aereo era stato dirottato».

11:07 - A bordo ancora quattro stranieri - All'interno del velivolo si troverebbero al momento ancora due cittadini britannici, un italiano e un irlandese. Lo riporta il Guardian.

11:02 - Il dirottatore è professore ad Alessandria - Ha 27 anni ed è un professore di medicina veterinaria ad Alessandria d'Egitto il dirottatore del volo Egyptair fatto atterrare a Larnaca, a Cipro. Lo riferisce al Arabiya. Il giovane è stato identificato con il nome di Ibrahim Samaha, cittadino egiziano.

10:56 -  Altre cinque persone rilasciate - Almeno altre cinque persone sono state rilasciate dall'aereo della EgyptAir dirottato oggi: lo scrive Al Arabya in un tweet. Il Telegraph, citando i media internazionali, riporta che le persone rilasciate sarebbero membri dell'equipaggio. Al momento non è chiaro quante persone rimangono a bordo.

10:55 -  «Niente esplosivo a bordo» - "La parte cipriota ha informato l'unità di crisi egiziana che non c'era esplosivo a bordo dell'aereo egiziano dirottato": lo riferisce l'agenzia ufficiale Mena citando "fonti della sicurezza".

10:54 - L'ex moglie del dirottatore partecipa ai negoziati -  L'ex moglie del dirottatore dell'Airbus dell'EgyptAir, Marina Parashkou, starebbe partecipando ai negoziati. Lo riporta Al Arabiya. Il governo cipriota spera che la donna lo faccia ragionare.

ex wife of man behind #egypt air hijacking now at #larnaka airport where #cypriot gov hopes she'll talk sense 2 love-sick former partner

— Helena Smith (@HelenaSmithGDN)

10:46 - La cintura esplosiva sarebbe finta - Dati i motivi personali del gesto, responsabili del Ministero degli esteri egiziano mettono in dubbio che la cintura esplosiva indosso al dirottatore sia vera. Lo riporta il Guardian.

10:42 - Cipro  conferma che non si tratta di terrorismo - Il presidente cipriota Nicos Anastasiades ha confermato che il dirottamento non è un atto «terroristico». Lo riporta l'Associated Press.

10:40 - 8 americani fra i passeggeri - "Una fonte del ministero dell'Aviazione civile ha dichiarato che l'aereo dirottato modello Airbus 320 aveva a bordo 81 passeggeri di cui 4 olandesi, 8 americani, 2 belgi, 4 britannici, 1 italiano, 1 francese, 1 siriano come anche i membri dell'equipaggio formato da 15 persone e un membro della sicurezza": lo si afferma in una nota del ministero dell'aviazione civile egiziano.

10:37 - Altri occupanti lasciano l'aereo - Come riporta Reuters, altre persone presenti sull'aereo sono state viste lasciare il velivolo Egyptair dirottato a Larnaca.

BREAKING: More passengers seen leaving hijacked #EgyptAir aircraft: Cyprus state broadcaster https://t.co/RpwB2vpqMc pic.twitter.com/rFOLsE1DgC

— Reuters Top News (@Reuters)

10:29 - «Non è un terrorista, è un idiota» - Responsabili del Ministero degli esteri egiziano hanno confermato che le motivazioni del dirottatore sono personali. «Non è un terrorista, è un idiota. I terroristi sono pazzi, ma non sono stupidi. Quest'uomo lo è», riporta il Guardian. Secondo i media locali, il dirottatore non sarebbe egiziano, ma sarebbe invece un professore universitario libanese. L'ex moglie viene condotta in aeroporto.

10:26 - Britannici a bordo e un italiano - La Bbc riporta indiscrezioni in base alle quali fra gli ostaggi rimasti a bordo dell'aereo dell'Egypt Air dirottato (quattro passeggeri non egiziani più l'equipaggio, secondo la compagnia di bandiera) vi sarebbero anche cittadini britannici. Il Foreign Office da parte sua non commenta, ma in una nota ufficiale fa sapere di essere "in contatto con le autorità cipriote ed egiziane dopo il dirottamento dell'aereo atterrato a Cipro". La Farnesina ha da parte sua comunicato la presenza a bordo di un cittadino italiano.

10:22 - «Il dirottatore ha lasciato una lettera per la ex moglie» - Come anticipato dal Cyprus Mail e confermato dalla televisione di Stato cipriota, il dirottatore sarebbe mosso da motivi personali più che politici. Secondo testimoni, l'uomo avrebbe infatti lanciato dal velivolo una lettera in arabo indirizzata all'ex moglie che vive a Cipro chiedendo che le fosse recapitata. Tali indicazioni non sono ancora confermate ufficialmente.

10:12 - «Il dirottatore chiede asilo» - Come indica la radio di Stato cipriota e riporta l'agenzia Afp, il dirottatore avrebbe chiesto asilo a Cipro. Dal canto suo, la tv di Stato egiziana conferma citando "fonti sul posto" secondo le quali il dirottatore ha chiesto "asilo politico a Cipro". L'uomo aveva "chiesto di andare a Istanbul ma il pilota ha rifiutato", aggiunge la tv in sovrimpressione.

10:05 - «L'ex moglie del dirottatore è cipriota e l'uomo vuole parlare con lei» - Secondo indicazioni non confermate del Cyprus Mail, il dirottatore avrebbe una ex moglie cipriota e chiederebbe di parlare con lei.

9:53 - «Il dirottatore è egiziano» - Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa del Cairo, il dirottatore sarebbe un cittadino egiziano,Ibrahim Samaha. Altre fonti, indica tuttavia la Bbc, lo danno per libico. 

9:50 - Egyptair conferma la presenza di un kamikaze a bordo, 81 i passeggeri -  "Un aereo Egyptair di tipo Airbus 320, numero di volo 181 con 81 passeggeri a bordo che andava dall'aeroporto Borg El Arab", quello di Alessandria, "allo scalo del Cairo è stato dirottato": lo scrive la compagnia egiziana in un comunicato precisando che "il pilota Omar El Gamal ha comunicato una minaccia da parte di un passeggero che portava una cintura esplosiva e ha obbligato il pilota ad atterrare all'aeroporto di Larnaca a Cipro".

9:43 - 56 persone rilasciate - Come riporta AP, le autorità cipriote confermano che 56 persone a bordo sono state rilasciate.

BREAKING: Cyprus official says 56 people on board the hijacked EgyptAir plane have been released and have left the aircraft

— The Associated Press (@AP)

9:27 - Tutti liberati tranne quattro stranieri e l'equipaggio - A differenza di quanto in precedenza comunicato daEgyptair, sono quattro gli stranieri a rimaneresull'aereo oltre ai sette membridell'equipaggio. Secondo i media egiziani, sul volo ci sarebbero dieci cittadini americani e otto britannici e, come riporta la Bbc, i quattro rimastisull'aereo sarebbero europei. I media locali confermano che diversi passeggeri sono stati visti scendere dal velivolo con i loro bagagli. la compagnia ha confermato il rilascio. La televisione di Stato ha, dal canto suo, citato il portavoce del Ministero dell'aviazione, Ihab Raslan, per dire che "il processo di liberazione dei passeggeri è in corso al momento. Gli egiziani sono usciti dall'aereo e restano 18 stranieri di diverse nazionalità e i membri dell'equipaggio".

9:23 - Egyptair: "Saranno liberati tutte le persone sull'aereo tranne cinque stranieri e l'equipaggio" - Come indicato dalla compagnia aerea in un tweet, i negoziati con i rapitori stanno portando al rilascio di tutti i passeggeri presenti sull'aereo tranne cinque stranieri. Anche l'equipaggio dovrebbe rimanere.

9:21 - Israele eleva lo stato di allerta - Israele ha elevato lo stato di allerta in seguito al dirottamento dell'aereo della EgyptAir e al suo atterraggio a Larnaca. Lo ha riferito la televisione commerciale israeliana Canale 2. Aerei della aviazione militare, ha aggiunto, hanno avuto ordine di impedire a quel velivolo di penetrare nello spazio aereo israeliano.

9:19 - A donne e bambini è permesso di scendere - Come comunicato dall'agenzia AP, ad alcune donne e bambini presenti sull'aereo dirottato è stato permesso di scendere.

Hijacked EgyptAir plane lands, some of women and children allowed to get off, Egyptian and Cypriot officials say https://t.co/oPd3iS7m2h

— The Associated Press (@AP)

9:14 - Egyptair conferma la presenza di una cintura esplosiva - Come indicato dalla compagnia in un tweet, il capitano conferma la minaccia che uno dei passeggeri abbia con sé una cintura esplosiva.

9:05 - "Più di un dirottatore su Egypt Air a Larnaca" - "Sembra che ci sia più di un dirottatore" a bordo: lo ha detto una fonte ufficiale cipriota che ha parlato sotto anonimato del dirottamento dell'Airbus dell'Egypt Air da Alessandria a Larnaca. La fonte ha riferito che finora l'unica richiesta avanzata dai dirottatori è quella di far allontanare la polizia dall'aereo.

Una fonte anonima dell'Autorità dell'aviazione civile egiziana ha precisato che il volo ha il codice "MS181" e ha confermato che i passeggeri a bordo sono 55.

La compagnia Egyptair ha confermato ufficialmente il dirottamento, e spiega che i passeggeri a bordo sono 81, oltre a 7 membri dell'equipaggio.

Our flight MS181 is officially hijacked. we'll publish an official statement now. #Egyptair

— EGYPTAIR (@EGYPTAIR)

Si tratta di un volo interno, diretto alla capitale Il Cairo. Il dirottatore sarebbe armato, secondo la tv di stato egiziana.

BREAKING NEWS:
Hijacking reported now on Egyptian airplane, which asked to land at Larnaca Airport #Cyprus @CyprusAeropolis

— Πολίτης (@politis_news)

Il pilota è stato costretto ad atterrare presso l'aeroporto di Larnaca a Cipro. Lo hanno riferito all'agenzia di stampa Reuters fonti del Ministero dell'aviazione civile egiziano. C'è il timore, riferisce l'agenzia stampa AP, che a bordo ci sia un ordigno esplosivo, forse una cintura esplosiva che il dirottatore avrebbe indossato. Un negoziato è in corso con le autorità.

BREAKING: Cyprus official says hijacked Egypt plane has landed at Larnaka airport, bomb suspected on board

— The Associated Press (@AP)

L'aeroporto di Larnaca è stato chiuso al traffico aereo, spiega la tv di stato cipriota. È stata formata un'unità di crisi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE