Cerca e trova immobili

SPAGNALe scarpe più antiche d'Europa? Espadrillas in erba, di 6000 anni fa

29.09.23 - 12:00
I sandali sono stati scoperti all'interno della Grotta dei Pipistrelli in Andalusia.
Proyecto Cueva de los Murciélagos de Albunol
Fonte ats ans
Le scarpe più antiche d'Europa? Espadrillas in erba, di 6000 anni fa
I sandali sono stati scoperti all'interno della Grotta dei Pipistrelli in Andalusia.

SIVIGLIA - In Spagna sono state trovate le "scarpe" più antiche d'Europa, hanno 6000 anni.

Gli scienziati affermano infatti di aver ritrovato le calzature più vecchie: sandali intrecciati con erba, che avrebbero circa 6.000 anni, all'interno della Grotta dei Pipistrelli in Andalusia. 

I sandali facevano parte di un antico bottino, saccheggiato dai minatori nel 1800, ma sono stati analizzati solo oggi, in un nuovo studio che ha rivelato che la collezione di 76 oggetti trovati nella grotta era di circa 2.000 anni più antica di quanto si pensasse.

Risalgono infatti al Neolitico, il che li rende più antichi delle scarpe di cuoio di 5.500 anni fa scoperte in una grotta in Armenia nel 2008. La bassa umidità e i venti freddi della grotta spagnola hanno mantenuto le calzature insolitamente ben conservate.

I ricercatori hanno inoltre analizzato dei cestini e una serie di strumenti. Questi oggetti «costituiscono l'insieme più antico e meglio conservato di materiali in fibra vegetale finora conosciuto nell'Europa meridionale», ha detto la coautrice dello studio María Herrero Otal.

Per realizzare i sandali analizzati si utilizzavano diversi tipi di erba, hanno detto i ricercatori, ma anche altri materiali, come pelle e calce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 7 mesi fa su tio
Salomon!

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Salomone ne ha conandati alcuni via troglo-bay ma c’è stata una disfunzione nel servizio di consegna e non gli sono mai arrivati. I suoi discendenti hanno sporto reclamo, affaire à suivre.. 😜
NOTIZIE PIÙ LETTE