Cerca e trova immobili

SPAZIOAsteroidi come scrigni di vita, racchiudono molecole organiche

21.03.23 - 17:00
Trovate molecole di uracile e di vitamina B3 nelle polveri dell'asteroide Ryugu, catturate da una sonda e analizzate.
Imago
Fonte ats ans
Asteroidi come scrigni di vita, racchiudono molecole organiche
Trovate molecole di uracile e di vitamina B3 nelle polveri dell'asteroide Ryugu, catturate da una sonda e analizzate.

SAPPORO - Gli asteroidi vagano nel Sistema Solare come veri e propri scrigni che racchiudono le molecole della vita e, soprattutto, le proteggono da insidie che potrebbero degradarle, come i raggi cosmici. Lo indica la ricerca internazionale che ha trovato mattoni fondamentali per la vita, come molecole di uracile e di vitamina B3, nelle polveri dell'asteroide Ryugu catturate nel 2018 dalla sonda giapponese Hayabusa. Pubblicato sulla rivista Nature Communications, lo studio è stato coordinato dal gruppo dell'università di Hokkaido diretto da Yasuhiro Oba.

«Non è la prima volta che su un asteroide vengono trovate molecole organiche o altre molecole fondamentali per la vita, come amminoacidi e basi di Dna o Rna, ma in questo caso si dimostra, anche, che queste molecole possono essere preservate, protette dall'interazione con radiazioni e vento solare, per milioni e milioni di anni», ha detto all'agenzia di stampa italiana Ansa Ernesto Palomba, dell'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (Iaps) di Roma dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Raccolta, invio e analisi dei campioni - La prova che gli asteroidi siano veri e propri scrigni della vita sono i campioni prelevati dalla sonda Hayabusa 2, che nel 2018 aveva raggiunto e prelevato dall'asteroide 162173 Ryugu due tipi di campioni: uno raccolto sulla superficie e uno di materiali che si trovavano più in profondità, protetti da qualche centimetro di detriti. Tutti i campioni erano stati incapsulati e inviati a Terra.

Analizzando quelle polveri, ricercatori hanno scoperto la presenza di alcune molecole fondamentali per la vita, in particolare uracile (una delle componenti tipiche dell'RNA) e di niacina, ossia la vitamina B3. «Ma uno degli aspetti più importanti - ha aggiunto Palomba - è che la quantità di queste molecole organiche è più alta nei campioni più interni, protetti qualche centimetro in profondità».

Una scoperta che rafforza l'importanza degli asteroidi per lo sviluppo della vita sulla Terra: asteroidi come Ryugu, che appartiene alla famiglia più antica di questi fossili del Sistema Solare, sarebbero stati i principali trasportatori non solo di grandi quantità di acqua, quella che forma gli attuali oceani, ma dei mattoni che innescarono la nascita della vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE