Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAlcol e Covid: in Gran Bretagna a rischio i bevitori forti

26.07.22 - 16:30
Due studi evidenziano un possibile aumento dei ricoveri e dei costi della sanità
Depositphotos
Alcol e Covid: in Gran Bretagna a rischio i bevitori forti
Due studi evidenziano un possibile aumento dei ricoveri e dei costi della sanità

SHEFFIELD - Nei prossimi 20 anni, in Inghilterra, i tassi di mortalità legati al consumo di alcolici potrebbero aumentare. La più pessimistica delle ipotesi prevede 25.000 morti in più e costi spropositati a carico della sanità. A rivelarlo, due studi differenti - riportarti dal quotidiano britannico The Guardian - che analizzano il potenziale impatto a lungo termine della tendenza a bere di più.

L'impatto della pandemia - L’aumento del numero di persone che potrebbero morire, secondo i risultati emersi, sarebbe da ricondurre alle abitudini sviluppatesi in seguito ai lockdown dovuti alla pandemia da Covid. Alcuni hanno ridotto l’assunzione di alcol mentre erano in vigore le restrizioni imposte dal governo. Tuttavia, molti di coloro che già erano forti bevitori, hanno consumato ancora più alcol, provocando un picco improvviso di decessi. 

Lo studio di Sheffield - Il primo studio, condotto dagli accademici dell’Università di Sheffield, ha rilevato che nel peggiore degli scenari, in cui le persone continuano a consumare alcol in abbondanza come durante la pandemia, potrebbero verificarsi 25.192 morti in più, 972.382 ricoveri ospedalieri e un costo di 5,2 miliardi di sterline per il servizio sanitario nazionale, entro il 2042. La ricerca si è basata su ben 45 diverse patologie legate al consumo di alcol.

Lo studio dell’IAS - L’altro studio, realizzato dall’Institute of Alcohol Studies (IAS), ha dato risultati più cauti. L’istituto, in collaborazione con Lumen Health, ha rilevato che nella peggiore delle ipotesi, a livello nazionale potrebbero verificarsi 9.914 morti premature in più e 147.892 casi aggiuntivi di persone gravemente malate a causa di nove patologie legate al consumo eccessivo di alcol, tra cui cancro al seno, cirrosi epatica e ipertensione.

Il commento ai risultati - L’alcol ha causato 10.700 morti e 640.000 ricoveri ospedalieri in Inghilterra, con un costo per la sanità di 2,7 miliardi di sterline, nel 2019, anno pre-pandemia. Un portavoce del Dipartimento della Salute e dell'Assistenza Sociale ha rifiutato di commentare direttamente i risultati. Si è limitato a dire: «L'abuso di alcol può rovinare la vita e distruggere le famiglie, e noi siamo impegnati a sostenere le persone più a rischio».

E ancora: «È fuorviante dire che il Regno Unito non ha una strategia per affrontare i danni legati all'alcol. Nel 2022 abbiamo pubblicato un piano decennale per affrontare i danni legati alle droghe e all'alcol, sostenuto da 532 milioni di sterline di nuovi finanziamenti in tre anni per ricostruire i servizi di trattamento e recupero per l'abuso di droghe e alcol in Inghilterra e aumentare la disponibilità di posti letto per la disintossicazione in regime di ricovero». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE