Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il Lego di Zelensky va a ruba (ma è per una buona causa)

La singolare storia di un'idea di un artista che ha permesso di raccogliere decine di migliaia di dollari per l'Ucraina
Il Lego di Zelensky va a ruba (ma è per una buona causa)
AFP/Citizen Brick
Il Lego di Zelensky va a ruba (ma è per una buona causa)
La singolare storia di un'idea di un artista che ha permesso di raccogliere decine di migliaia di dollari per l'Ucraina
CHICAGO - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky diventa un personaggio Lego. L’idea è dell'artista Joe Trupia di Chicago che con i celeberrimi mattoncini ha riprodotto il leader. La versione in miniatura di Zelensky ritrae il preside...

CHICAGO - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky diventa un personaggio Lego. L’idea è dell'artista Joe Trupia di Chicago che con i celeberrimi mattoncini ha riprodotto il leader.

La versione in miniatura di Zelensky ritrae il presidente con i capelli folti e un accenno di barba, vestito con l’oramai iconica felpa verde militare dalla cui zip leggermente dischiusa spunta una t-shirt di simile colore.

Fine ultimo dell’operazione creativa, raccogliere fondi da destinare al popolo ucraino. Joe Trupia è il proprietario di Citizen Brick, un'azienda che dal 2010 produce giocattoli. Il suo Zelensky costa 100 dollari ed è al momento già sold-out. L’artista ha messo in vendita anche delle molotov in miniatura decorate con la bandiera ucraina e vendute a 20 dollari.

Giocattoli singolari che però sembrano aver colto nel segno. Da marzo l'azienda ha ricavato oltre 145mila dollari. L’incasso è stato devoluto in beneficenza all’organizzazione umanitaria Direct Relief e verrà impiegato per comprare attrezzature mediche destinate ai i rifugiati ucraini.

L’artista ha raccontato ai media americani che l’operazione è stata un trionfo inaspettato, tanto da avere completamente esaurito le scorte di piccoli Zelensky come pure di bombe molotov. Un successo che ha giovato anche a Citizen Brick, una piccola azienda la cui clientela, fino a qualche settimana fa, si limitava ad un manipolo di fedelissimi collezionisti ed appassionati.

La compagnia è nota per il creativo catalogo che comprende versioni Lego piuttosto insolite e sicuramente sopra le righe, tra cui – ad esempio – la riproduzione del laboratorio di metanfetamine della nota serie “Breaking Bad”.

Dopo il boom mediatico legato al personaggio Lego di Zelensky, le richieste per i giocattoli di Citizen Brick arrivano praticamente da tutto il mondo. Trupia, però, non ha in programma di continuare la produzione della costruzione dedicata al presidente ucraino a causa della fornitura limitata delle parti necessarie per la realizzazione del manufatto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE