Cerca e trova immobili
ITALIA

Come funziona il Green Pass illimitato per chi è guarito dal Covid

Annunciata, ma non chiarissima, la nuova disposizione entrerà in vigore dal 7 marzo. Capiamo assieme cosa cambia
Reuters
Come funziona il Green Pass illimitato per chi è guarito dal Covid
Annunciata, ma non chiarissima, la nuova disposizione entrerà in vigore dal 7 marzo. Capiamo assieme cosa cambia
ROMA - Fra le norme Covid recentemente entrate in vigore in Italia ce n'è una che - al momento dell'annuncio - non era proprio chiarissima. Riguardava il Green Pass delle persone guarite dal Covid che, da una parte, veniva ridotto a 6 mesi (c...

ROMA - Fra le norme Covid recentemente entrate in vigore in Italia ce n'è una che - al momento dell'annuncio - non era proprio chiarissima.

Riguardava il Green Pass delle persone guarite dal Covid che, da una parte, veniva ridotto a 6 mesi (così come quello dei "bivaccinati") e da un'altra veniva invece esteso a durata illimitata (come quello dei "trivaccinati"). 

A fare un po' di chiarezza per le modifiche che entreranno in vigore a partire dal 7 febbraio ci hanno provato i media italiani, tra i quali il Corriere della Sera che spiega come, per avere un Pass verde illimitato, bisogna essere guariti dal Covid dopo avere già ricevuto due dosi di vaccino. Vediamo assieme i diversi casi possibili.

Chi, da guarito, può avere il Green Pass illimitato: come dicevamo già sopra, è previsto per chi ha fatto le due dosi di vaccino e POI si è ammalato.

Chi, da guarito, non ce lo avrà è invece e chi si è ammalato PRIMA e in seguito ha fatto le due dosi. Questi avrà un Green Pass dalla scadenza di 6 mesi, a partire dalla seconda dose. Per tornare ad avere quello illimitato, sarà quindi necessario fare il booster, che prima però non veniva richiesto.

Chi è guarito e ha fatto una dose sola di vaccino: avrà un Green Pass valido 6 mesi, a partire però dalla data del primo tampone positivo.

I guariti ma non vaccinati, invece, avranno un Green Pass rafforzato dalla durata di 6 mesi dal primo tampone positivo. Ricordiamo che per gli over 50 residenti in Italia da inizio mese è in vigore l'obbligo vaccinale, anche per chi è guarito, pena una multa.

Chi si è vaccinato: chi ha completato il ciclo (2 dosi + booster), anche qui si avrà un Green Pass di durata illimitata, per gli altri varrà la scadenza di 6 mesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE