Cop26: il programma dei 12 giorni per salvare il pianeta

Finanza, trasporti, educazione: saranno diversi gli aspetti trattati
GLASGOW - Ha preso il via oggi la 12 giorni per salvare il pianeta. Ad aprire ufficialmente a Glasgow la 26esima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite Cop26 sono i leader mondiali con le dichiarazioni d'intenti per combattere il riscaldamento globale.
- Martedì 2 novembre. Il primo giorno di confronto dei leader prosegue anche domani con proposte e azioni di alto livello per garantire il processo di azzeramento delle emissioni e centrare il target "global net zero".
- Mercoledì 3 novembre verrà affrontato il capitolo "Finanza". Sotto la lente, l'impegno a mobilitare i flussi finanziari pubblici e privati su larga scala per la mitigazione e l'adattamento, a partire dal supporto ai Paesi in via di sviluppo per aiutarli a ridurre le emissioni e ad adattarsi ai cambiamenti climatici.
- Giovedì 4 novembre si discuterà delle iniziative per accelerare la transizione all'energia pulita e portare avanti la graduale eliminazione del carbone a livello globale.
- Venerdì 5 novembre si darà voce ai giovani a dimostrazione del ruolo fondamentale dell'empowerment pubblico e dell'educazione nell'azione per il clima.
- Sabato 6 novembre sarà la giornata dedicata alla protezione della natura e all'uso sostenibile del suolo nell'azione globale sui cambiamenti climatici e per una ripresa pulita e verde.
- Lunedì 8 novembre si apre la seconda settimana con l'analisi di "perdite e danni" dovuti al cambiamento climatico e quindi alle sue conseguenze che impongono un "adattamento" , soluzioni pratiche necessarie per adattarsi agli impatti climatici.
- Martedì 9 novembre si affronterà la questione "gender" con l'obiettivo di promuovere parità di genere e la piena e partecipazione delle donne all'azione per il clima.
- Mercoledì 10 novembre sarà incentrato sui "trasporti" per studiare soluzioni capaci di indirizzare la transizione globale verso il trasporto a emissioni zero.
- Giovedì 11 novembre è dedicato a città, regioni e "ambiente costruito", tema quest'ultimo che valuta l'impatto degli edifici in termini di emissioni di CO2.
- Venerdì 12 novembre si chiuderà il vertice e si auspica il raggiungimento di un accordo sulle azioni da intraprendere a livello globale a difesa di ambiente e clima.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!