Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Cop26: il programma dei 12 giorni per salvare il pianeta

Finanza, trasporti, educazione: saranno diversi gli aspetti trattati
keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
Fonte ats ans
Cop26: il programma dei 12 giorni per salvare il pianeta
Finanza, trasporti, educazione: saranno diversi gli aspetti trattati
GLASGOW - Ha preso il via oggi la 12 giorni per salvare il pianeta. Ad aprire ufficialmente a Glasgow la 26esima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite Cop26 sono i leader mondiali con le dichiarazioni d'intenti per combattere il riscaldam...

GLASGOW - Ha preso il via oggi la 12 giorni per salvare il pianeta. Ad aprire ufficialmente a Glasgow la 26esima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite Cop26 sono i leader mondiali con le dichiarazioni d'intenti per combattere il riscaldamento globale.

- Martedì 2 novembre. Il primo giorno di confronto dei leader prosegue anche domani con proposte e azioni di alto livello per garantire il processo di azzeramento delle emissioni e centrare il target "global net zero".

- Mercoledì 3 novembre verrà affrontato il capitolo "Finanza". Sotto la lente, l'impegno a mobilitare i flussi finanziari pubblici e privati su larga scala per la mitigazione e l'adattamento, a partire dal supporto ai Paesi in via di sviluppo per aiutarli a ridurre le emissioni e ad adattarsi ai cambiamenti climatici.

- Giovedì 4 novembre si discuterà delle iniziative per accelerare la transizione all'energia pulita e portare avanti la graduale eliminazione del carbone a livello globale.

- Venerdì 5 novembre si darà voce ai giovani a dimostrazione del ruolo fondamentale dell'empowerment pubblico e dell'educazione nell'azione per il clima.

- Sabato 6 novembre sarà la giornata dedicata alla protezione della natura e all'uso sostenibile del suolo nell'azione globale sui cambiamenti climatici e per una ripresa pulita e verde.

- Lunedì 8 novembre si apre la seconda settimana con l'analisi di "perdite e danni" dovuti al cambiamento climatico e quindi alle sue conseguenze che impongono un "adattamento" , soluzioni pratiche necessarie per adattarsi agli impatti climatici.

- Martedì 9 novembre si affronterà la questione "gender" con l'obiettivo di promuovere parità di genere e la piena e partecipazione delle donne all'azione per il clima.

- Mercoledì 10 novembre sarà incentrato sui "trasporti" per studiare soluzioni capaci di indirizzare la transizione globale verso il trasporto a emissioni zero.

- Giovedì 11 novembre è dedicato a città, regioni e "ambiente costruito", tema quest'ultimo che valuta l'impatto degli edifici in termini di emissioni di CO2.

- Venerdì 12 novembre si chiuderà il vertice e si auspica il raggiungimento di un accordo sulle azioni da intraprendere a livello globale a difesa di ambiente e clima.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE