Immobili
Veicoli
Depositphotos (archivio)
STATI UNITI
11.01.2021 - 11:460

Hai avuto il Covid? Un nuovo test te lo dice in 12 secondi

L'analisi avviene su un piccolo campione di sangue. Il metodo è stato sviluppato dalla Carnegie Mellon University

PITTSBURGH - Può identificare gli anticorpi al virus SarsCov2 nel giro di 10-12 secondi e anche aiutare a quantificare la risposta immunologica dei pazienti ai vaccini anti-Covid: è il nuovo test sviluppato dai ricercatori della Carnegie Mellon University, usando una piattaforma con biosensori fatti di nanomateriali, descritta sulla rivista Advanced Materials.

Questo test riesce a identificare la presenza a due degli anticorpi del virus in una piccolissima quantità di sangue (circa 5 microlitri). Le concentrazioni di anticorpi, pur se molto basse sotto un certo volume, possono infatti essere rilevate grazie ad una reazione elettrochimica che avviene in un apparecchio portatile, che invia i risultati quasi immediatamente ad un'interfaccia su uno smartphone.

«Abbiamo utilizzato gli ultimi progressi fatti sui materiali e la produzione con la stampa in 3D di nanoparticelle per creare un apparecchio capace di rilevare rapidamente gli anticorpi al Covid», spiega Rahul Panat, uno dei ricercatori. I chip usati per la lettura dei campioni sono fatti con dei nanoelettrodi d'oro stampati in 3D.

Il test ha un tasso di errore molto basso e "può aiutare a quantificare la risposta immunitaria alla vaccinazione, cosa molto importante in questo momento", continua Panat. Poichè si tratta di una piattaforma di sensori generici, può essere usata per rilevare rapidamente anche i biomarcatori di altre malattie, quali Ebola, Hiv e Zika.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 1 anno fa su tio
Così se hai gli anticorpi e ti vaccini diventi superman!
caLypso 1 anno fa su tio
c'è da mesi sta cosa in svizzera
seo56 1 anno fa su tio
Bene!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-19 03:47:52 | 91.208.130.87